testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Strano comportamento Imenotteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 09:45:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da due giorni osservo un comportamento singolare da parte di questi imenotteri: arrivano all'imbrunire, si attaccano a questo rametto di Lonicera e vi trascorrono la notte. al mattino tutti via per ripresentarsi all'imbrunire. Sembra che si sorreggano solo con le mandibole, sono tutti della stessa specie, credo, ma un paio hanno un torace con i peli più fulvi. Di chi si tratta? Conoscete meglio le loro abitudini?
Saluti da Gigi

Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
165,07 KB


Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
144,17 KB

Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
211,34 KB

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 10:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, come sai conosco ben poco del mondo degli insetti, ma quelli che hai proposto frequentano ogni anno il mio giardino e, a dire la verità, mi hanno fatto impazzire perché sono velocissimi, si spostano continuamente da un fiore all'altro. Per avere qualche foto decente ho dovuto farne molte. Quello che è buffo è che, dopo alcuni scatti, mi si paravano davanti guardandomi fissa, come volessero dire. "Ma la pianti!!".
La morale è che avevo cercato di determinarli ed ero arrivata a Amegilla sp.
Ora sono curiosa di avere una risposta autorevole. Cerco le foto che avev fatto e le posto, perché i miei esemplari sono simili, ma diversi dai tuoi.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 12:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
so a cosa ti riferisci Ornella.

Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
196,68 KB
Per fare delle foto con la mia precedente canon S60(ora defunta) impostavo lo scatto a raffica e ogni tanto riuscivo a beccarli
Questi invece erano un pò più calmi e cicciottelli, ma credo che, pur simili, appartengano ad un'altra specie

Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
234,29 KB


Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
291,49 KB
Saluti Gigi
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 13:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente Gigi, la situazione è proprio quella! Ho ritrovato le foto e, se mi posso permettere, le posto nella tua discussione, così avremo una risposta comune. Ciao e grazie dell'ospitalità. Ornella


Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
137,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2007 : 13:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
141,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 settembre 2007 : 18:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto ma un bel problema!
Secondo me nel post sono presenti almeno tre generi diversi, sarebbe opportuno separarli, cerchiamo di mettere ordine.

La prima serie di Gigi: l'aria è quella delle Amegille come osservava Ornella ma non possiamo affermarlo poichè in nessuna foto è leggibile la nervatura alare. E' indispensabile quindi che Gigi recuperi una foto dove la nervatura sia leggibile o estragga un particolare più definito da un individuo della prima foto.
L'abitudine di passare la notte con le mascelle serrate su un ramoscello è comune a moltissime "api selvagge".

La seconda serie di Gigi (tranne la prima foto): nonostante la somiglianza si tratta di un'altro genere, a mio parere una femmina di Eucera (2 cellule cubitali la prima leggermente più piccola della seonda, cellula marginale con apice staccato dal margine costale, tibia e basitarso slargati). Nella prima foto un'altra specie forse un'Anthophora.

La serie di Ornella: ancora un'altro genere, quasi certamente Anthophora ma anche in questo caso nessuna certezza e nessun passo in avanti senza la nervatura alare.

Saluti

Pietro

Modificato da - uloin in data 13 settembre 2007 18:52:22
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 01:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pietro, ho cercato invano una foto dove si potesse leggere la nervatura alare dell'Anthophora: purtroppo credo di non averla mai vista con le ali ferme....Ma cercando quelle foto ne ho trovate altre, non è lo stesso esemplare, ma forse la stessa famiglia. Per non complicare la discussione che è già troppo complicata le posto in un'altra discussione.
Ciao e grazie Ornella
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 13:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le foto delle ali non sono molto chiare, il flash brucia i particolari e le condizioni di luce sono tali che senza flash non viene niente, riprovero questa sera, intanto ecco due foto
Saluti gigi

Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
65,82 KB

Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
20,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 09:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le foto che ho fatto per evidenziare le nervature, di meglio non riesco proprio a fare
Saluti Gigi
Specie bruna
Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
162,06 KB

Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
127,37 KB

specie chiara
Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
140,09 KB

Immagine:
Strano comportamento Imenotteri
129,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2007 : 16:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro Gigi,
le cellule cubitali sono evidenti e sono 3 come sospettavo.
Confermo quindi Amegilla: gli esemplari più chiari mi sembrano femmine quelli più scuri maschi, tutti della stessa specie, non ci metterei la mano sul fuoco ma mi sembra di contare rispettivamente 12 e 13 articoli antennali.
Per la specie avrei un sospetto per A. Albigena ma senza certezza.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net