testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Dalla Croazia: pesce volante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 17:42:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

scusate l'incursione in questo forum.
posto due foto di un pescetto che un mio collaboratore, Giovanni Palatella (ho la sua autorizzazione a pubblicare la foto, anzi, è presente mentre lo faccio) ha scattato all'isola di Corciula.
cosa è?
un sospetto ce l'ho: pesce volante (Exonautes rondeleti), ma non sono un esperto.
confermate?
grazie in anticipo
giampaolo

Immagine:
Dalla Croazia: pesce volante
205,79 KB


Immagine:
Dalla Croazia: pesce volante
260,36 KB

Modificato da - rpillon in Data 23 settembre 2014 14:37:20

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 settembre 2007 : 20:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giampaolo,
di primo acchito direi di si, ma ho dei dubbi sulla forma delle pettorali. Che sia un pesce volante non c'è dubbio, ma le specie sono tante, e non è detto che si tratti di Exonautes rondeleti . Potrebbe essere anche una specie appartenente al genere Hirundichthys...
Dove è stato fotografato?
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 21:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve!
la fotografia è stata fatta vivino al molo del porticciolo dell'isola di Corciula. l'animale stava a pelo d'acqua nuotando tranquillamente, poi, all'improvviso ha dato un colpo di coda e si è immerso più in profondità.
se servono altre foto, magari di fronte, domani me le faccio scaricare dal collaboratore e te le posto.
grazie di tutto.
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2007 : 16:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,come giustamente scrive Gianni,i Pesci volanti non sono di facile riconoscimento,ma procedendo per esclusione,solo il genere Cheilopogon ed il genere Hirundichthys hanno le "4 ali"cioè le pinne pettorali e pelviche a forma di ali.A presto,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2009 : 17:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:


Ciao,come giustamente scrive Gianni,i Pesci volanti non sono di facile riconoscimento,ma procedendo per esclusione,solo il genere Cheilopogon ed il genere Hirundichthys hanno le "4 ali"cioè le pinne pettorali e pelviche a forma di ali.A presto,

Protesilao


Sono d'accordo con quanto detto da Antonio!

Le specie papabili sono: Cheilopogon heterurus, Cheilopogon exsiliens, Hirundichthys rondeletii e Hirundichthys speculiger.

Di queste le ultime tre dovrebbero avere dei segni colorati o livrea delle pinne pettorali diverse rispetto a quelle della foto che presentano invece una colorazione uniforme con quella del corpo (come avviene nal caso della prima specie indicata).

Pertanto ritengo che si possa trattare molto probabilmente proprio di un Cheilopogon heterurus!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2014 : 14:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su Fishbaase nella specie Cheilopogon heterurus c'è un esemplare che sembra sia stato analizzato bene e che ha le pinne pettorali rossastre. Ritengo quindi che la distinzione in base al colore delle pettorali possa essere un criterio non affidabile.

Circa la specie Cheilopogon exsiliens mi sembra di capire da Fishbase che la sua presenza in Mediterraneo non sia certa.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2014 : 16:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se da queste foto si riuscisse a dire con certezza che ha i primi due raggi delle pettoali non ramificati dovrebbe essere Hirundichthys rondeletii (in quanto Cheilopogon heterurus, Cheilopogon exciliens e Hirundichthvs speculiger hanno solo il primo raggio non ramificato). Ingrandendo bene la prima foto (ma al limite anche nella seconda), con tutti i limiti del caso, mi sembra di vedere effettivamente i primi due raggi non ramificati.

Fonte:
Link
Link
Link
Link

Che ne dite, secondo voi si riescono a vedere i primi due raggi delle pettorali non ramificati?

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net