testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Identificazione reperti geologici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 02:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione reperti geologici
79,1 KB
Immagine:
Identificazione reperti geologici
35,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 02:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella foto che segue si può notare l'accrescimento concentrico di formazione
Immagine:
Identificazione reperti geologici
55,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 02:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguono foto con dettagli di stalattite metallica con relativo punto di distacco dalla roccia madre
Immagine:
Identificazione reperti geologici
93,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 02:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguono foto con dettagli di stalattite metallica con relativo punto di distacco dalla roccia madre
Immagine:
Identificazione reperti geologici
93,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 02:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione reperti geologici
94,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 02:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione reperti geologici
197,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 02:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione reperti geologici
197,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 02:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione reperti geologici
144,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 02:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione reperti geologici
113,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 02:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguono foto di "concrezione" particolarmente metallica..
Immagine:
Identificazione reperti geologici
116,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 02:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione reperti geologici
151,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 02:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione reperti geologici
120,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2023 : 02:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione reperti geologici
209,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3473 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2023 : 16:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra i minerali di ferro le cui concrezioni possono assumere un aspetto stallattitico ci sono questi; alcune forme ricordano molto le tue, ma non so se si tratti della stessa cosa;
perché non provi a farle vedere a qualche museo mineralogico o a qualche dipartimento di geologia vicino a te
Link
Link

intanto potresti provare, se ti va, a fare la prova dello striscio, come ti suggerivo, su porcellana grezza, non su carta vetrata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2023 : 15:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un anno fa mi sono recato al dipartimento di geologia dell università di Bari con dei reperti che ho lasciato insieme alla mia ipotesi e alla mia mail ma non ho avuto nessuna risposta. Potrei anche spedire materiale altrove se mi dite dove grazie . Invio foto di striscio effettuato su retro di mattone di porcellana abrasando la parte già smerigliata della stalattite inquadrata ove appare dello stesso colore risultante su carta vetrata.
Immagine:
Identificazione reperti geologici
207,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3473 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2023 : 21:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luigi Porfido:

Un anno fa mi sono recato al dipartimento di geologia dell università di Bari con dei reperti che ho lasciato insieme alla mia ipotesi e alla mia mail ma non ho avuto nessuna risposta. Potrei anche spedire materiale altrove se mi dite dove grazie .

Ah, peccato;
a mio avviso l'ipotesi che ti ho prospettato è verosimile, ma ovviamente solo un'analisi mineralogica di laboratorio potrebbe confermarla o smentirla; ho cercato sul web alcuni di questi laboratori, ti invio con messaggio privato i riferimenti, poi vedi tu, informandoti anche circa i costi. Dammi conferma quando avrai ricevuto il messaggio.

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3473 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2023 : 17:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque Luigi ci ha comunicato l’esito delle analisi (Analisi mineralogica quantitativa mediante diffrattometria a raggi X) effettuate presso un laboratorio specializzato di Bologna: si tratta di ematite (94%) con una piccola frazione di magnetite (6%).

Interessante osservare che anche il responsabile del laboratorio, a cui erano state inviate delle immagini del materiale per una prima valutazione, si era espresso inizialmente a favore della non naturalità (scorie di fusione); l’osservazione più dettagliata di altre immagini tra quelle caricate nel post avevano invece posto un dubbio consistente in merito

Si tratterebbe dunque di concrezioni di ematite (la percentuale di magnetite è davvero piccola, e forse spiega la tonalità sul marrone dello striscio) depositate da fluidi circolanti in cavità carsiche, diaclasi e fratture aperte all’interno della formazione affiorante nell’area (Calcari di Altamura).

La caratteristica che le rende alquanto singolari è rappresentata dalla morfologia di molte di queste: cilindrica e pseudostallattitica. Io non ne avevo mai viste di questo tipo e quelle reperibili in giro per il web vengono attribuite a idrossidi di ferro, tipo ghoetite e limonite;
le uniche forme che vengono descritte come concrezioni stallattitiche di ematite (ma poi se si legge nel dettaglio viene detto "di ghoetite, limonite e ematite") sono quelle in vendita su questo sito
Link

delle quali si dice che sono "molto rare". Quest'altre sembrano già un poco diverse:
Link

In definitiva possiamo dire che si tratti di “singolarità geologiche” di un certo rilievo, che grazie allo spirito di osservazione di Luigi abbiamo avuto la fortuna di poter apprezzare ragionandoci sopra insieme qui sul forum.

P.S. La storia mi ricorda un po’ quella dello “strano sasso sul Po” di qualche anno fa Link che ci diede non poco da fare ma che, al pari di questa, ci diede la possibilità di imparare (come sempre) quacosa di nuovo.

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Porfido
Utente Junior

Città: Santeramo
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2023 : 15:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un particolare ringraziamento va riconosciuto al nostro caro Maurizio Caprari e alla sua squisita disponibilità e professionalità , grazie alle quali abbiamo potuto classificare ed apprezzare gli insoliti reperti da me rinvenuti. Un saluto a tutti :-)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net