testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Gerridi italiani: indicazioni bibliografiche?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

u53r69
Utente Junior

Città: Nessuna
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


61 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2023 : 19:40:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: conoscete qualche utile articolo, monografia o libro, possibilmente disponibile online, sulle specie di gerridi presenti in Italia?

Premetto che vengo da un campo abbastanza diverso (finora mi sono interessato prevalentemente di malacologia) e, per avvicinarmi agli insetti, volevo cominciare da questa famiglia, anche se non sono riuscito a trovare nessuna risorsa che potesse essermi utile nell'identificazione delle specie italiane.

L'ideale sarebbe qualcosa munito di fotografie oltre che disegni; mappe di distribuzione e chiavi dicotomiche farebbero piacere .

In attesa delle dritte di qualche esperto, vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2023 : 19:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io impiego questo: Link ma credo sia disponibile solo in versione "cartacea" e non ci sia in pdf.
Liberamente scaricabile c'è "Heteropteres aquatiques" di Faune de France che puoi scaricare da qui (vai in "Insectes Hémiptères", è il terzo a scendere): Link, ovviamente in francese.

Torna all'inizio della Pagina

u53r69
Utente Junior

Città: Nessuna
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


61 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2023 : 10:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Palaemonetes:

Io impiego questo: Link ma credo sia disponibile solo in versione "cartacea" e non ci sia in pdf.
Liberamente scaricabile c'è "Heteropteres aquatiques" di Faune de France che puoi scaricare da qui (vai in "Insectes Hémiptères", è il terzo a scendere): Link, ovviamente in francese.


Grazie delle indicazioni. Ho acquistato immediatamente il volume cartaceo, e i documenti in francese mi sembrano molto ben fatti.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net