testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Chrysotoxum sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2007 : 22:19:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Penso sia una vespa. Potete identificarla? Grazie

Immagine:
Chrysotoxum sp.
200,92 KB

marz

Modificato da - Velvet ant in Data 10 settembre 2007 15:33:48

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2007 : 22:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora sto mimetismo batesiano funziona....!!

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Eopteryx in data 09 settembre 2007 22:36:12
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2007 : 15:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Funziona a meraviglia, se riesce ad ingannare l'occhio umano ingannerà senz'altro meglio i suoi predatori.
E' una femmina di Chrysotoxum (Dittero Syrphidae), a mio parere un C. festivum o un C. vernale, consulto meglio le chiavi e vi faccio sapere.
Nel frattempo, se possibile, Marz dovrebbe postare una foto con inquadratura laterale dove si possano vedere le zampe.
Sarebbe interessante ache un ritaglio a più alta definizione delle antenne, le proporzione dei tre segmenti si vedono già abbastanza bene ma sarebbe didattico confrontarlo con il particolare del C. intermedium che io ho in archivio.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2007 : 20:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte e per lo spostamento nella sezione giusta. Di solito fotografo fiori e sto iniziando appena adesso a fotografare insetti. Per l' ingrandimento delle antenne non ci sono problemi. Non ho invece nessuna foto delle zampe.


Immagine:
Chrysotoxum sp.
109,9 KB

marz
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 settembre 2007 : 22:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuseppe,
peccato non aver potuto determinare la specie, prendo comunque in prestito la tua foto e la confronto con la mia, gli articoli antennali sono ben evidenti.
Queste specie hanno praticamente lo stesso disegno addominale e toracico.
Nel C. intermedium il terzo articolo antennale è più lungo della somma dei primi due.
Nel C. festivum e vernalis il terzo articolo antennale è più corto della somma dei primi due.
Immagine:
Chrysotoxum sp.
165,2 KB

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net