testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Picchio muratore ... al lavoro....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2023 : 12:52:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, foto fatta ieri 12/02/2023 in giardino.
Il picchio muratore sta preparando il suo nido. La casetta l'ho costruita io e non è perfetta. Il nostro è intento a chiudere tutte le fessure anche se in effetti (vedere il nido in alto) esagera un po'. Anche il foro d'ingresso lo considera troppo grande (è 3 cm) e l'anno scorso rimpiccoli anche quello. Come si puo' notare è tutto sporco.


Immagine:
Picchio muratore ... al lavoro....
102,86 KB

Mario

Link

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2023 : 09:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto bella. E che invìdia, questo uccello qui non c'é

jiri
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2023 : 09:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un uccellino molto simpatico e anche prepotente! Quando arriva lui alla mangiatoia se ne vanno tutti gli altri. Anche l'anno scorso hanno nidificato qui in giardino ma hanno usato un altro nido.
Vivono sicuramente qui da me, ce ne sono due quindi deduco una coppia. Sono presenti tutto l'anno.
Da me vivono sicuramente anche due pettirosso ma si sono divisi il territorio.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2023 : 07:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo! La stagione della riproduzione è iniziata a gonfie vele, qua da me le cinciallegre staccano dal tappetino fuori dalla porta i peli del mio cane per metterli nel nido...

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2023 : 08:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da me, da quello che ho potuto notare, solo il picchio muratore è al lavoro e anche la vicina mi ha detto che anche da lei è il picchio muratore che sta costruendo il nido. Io ho 9 nidi, faro' qualche controllo (la vicina 6 o 7)
Metto qui un'altra foto del suo lavoro che mi sembra un po' esagerato. In effetti il tetto non combacia bene con gli altri lati e non si è limitato a chiudere la fessura. Si puo' anche notare, attraverso il foro d'ingresso che c'è del materiale anche interno. Ieri avevo fatto un bel video dove lo si vedeva lavorare al foro d'ingresso ma l'ho cestinato involontariamente!


Immagine:
Picchio muratore ... al lavoro....
165,86 KB

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Alexfly
Utente V.I.P.

Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2023 : 07:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita 9 nidi! Io ne ho 5, beh qualche lieve fessura non dovrebbe essere un problema credo almeno finché rimane nella parte inferiore del nido, in alto potrebbe favorire l'ingresso di acqua piovana...

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2023 : 22:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno ne ho aggiunti 4 uno anche per l'upupa....vediamo chi nidifica....

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2023 : 23:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, foto di oggi 14/05/2023
Il piccoletto guarda il mondo prima di uscire. Ho la sensazione che l'involo avverrà prestissimo. Il nostro è spesso alla "finestra".
Non ho ben capito se sono due o è uno solo. Mi è sembrato di vedere due becchi giovani ma non saprei.....


Immagine:
Picchio muratore ... al lavoro....
177,59 KB

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 14 maggio 2023 23:27:28
Torna all'inizio della Pagina

tumgiu
Utente Senior

Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


676 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2023 : 10:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione, complimenti.

Giulio
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2023 : 10:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, aggiungo una foto di ieri 15/05/2023


Immagine:
Picchio muratore ... al lavoro....
101,1 KB

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4808 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2023 : 09:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto e l'iniziativa. Io mi accontento di vederlo qualche volta, tra i ruderi di un vecchio casale di campagna.

Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2023 : 09:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianfranco. Io ne ho due che vivono di sicuro qui in giardino, sono sempre presenti. Non so come funziona cioè se i nuovi nati prendono il posto dei "genitori" oppure lasciano il luogo natio. Anche lo scorso anno nidificarono.
Lo stesso discorso vale per chi nidifica qui (cinciarelle e cinciallegre).
Se non sbaglio per quanto riguarda i pettirosso i nuovi si stabiliscono dove sono nati e i "genitori" traslocano.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2023 : 14:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'atto conclusivo! Foto di oggi 18/05/2023.
Il nostro è uscito ieri pomeriggio. Qui ripreso mentre aspetta che lo imbecchino.


Immagine:
Picchio muratore ... al lavoro....
66,46 KB

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net