testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Sfinge del convolvolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2007 : 14:31:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi un mio amico mi ha dato questo bellissimo bruco! Dopo l'esperienza positiva della testa di morto, vorrei provare anche con questa falena. A parte che adesso devo andare a cercami la pianta di cui si alimenta, il bruco sarà lungo circa 8cm. Con questa lunghezza è vicino al momento in cui si deve impupare o deve crescere ancora?

X Paolo: non so se ti ricordi, con la testa di morto ho dovuto aspettare l'anno dopo per vedere la falena. C'è caso che anche questa decida di passare l'inverno al calduccio in casa?

Immagine:
Sfinge del convolvolo
176,9 KB

Link

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2007 : 19:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri l'ho sistemato in un fauna box con circa otto cm di terra, in modo che quando è pronto si può sotterrare direttamente li dentro. Si può notare il brucone a sinistra all'interno del tronco ...

Immagine:
Sfinge del convolvolo
172,1 KB

Il bruco più da vicino

Immagine:
Sfinge del convolvolo
186,41 KB

Stattina verso le dieci ho controllato e il bruco era drento al box che girava; verso mezzo giorno ho aperto per mettere piante fresche e non c'era più ... Si è interrato per trasformarsi! Dentro ho tolto tutto per lasciare solo la terra così fra una decina di giorni provo a vedere di tirare fuori la crisalide.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2007 : 23:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascia qualcosa sul quale possa facilmente salire per distendere le ali, perché sulle pareti di plastica non può.
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 16:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigo:

Lascia qualcosa sul quale possa facilmente salire per distendere le ali, perché sulle pareti di plastica non può.


Grazie del consiglio, fra una decina di giorni avevo intenzione di tirare fuori la crisalide e metterla in questo box che avevo costruito tempo fa per la testa di morto

Sfinge del convolvolo

Questa volta però ho deciso di mettere davanti uno sportello perchè la zanzariera fissata con le puntine non tiene molto ...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2007 : 16:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il "volario" in cui le tengo io è molto simile, solo che è tutto di garza con intelaiatura di legno e con una "porta" scorrevole in plexiglas per comodità e devo dire che funziona bene. in bocca al lupo per la tua sfinge!! il mio ha ospitato quella dell'euforbia, il tuo ospiterà quella del convolvolo
Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Seraph in data 11 settembre 2007 16:41:33
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 16:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai hai esperienza , è tutto come per la testa di morto; ma se con quella c'era qualche speranza di schiusa autunnale (e mi è capitato, come ti dissi all'epoca), con questa lo riterrei abbastanza improbabile, la vedrai a primavera... per il resto, tutto uguale; non credo mangerà ancora molto, l'aspetto è di pre-pupa, ma la terra ce l'ha, qualche foglia pure, per lo sfarfallamento c'è tempo, lasciala stare fino a che non si impupa (almeno dieci-quindici giorni da quando sparisce), vedrai che la pupa è ancora più bella di quell dell'atropos, con l'"astuccio" della spiritromba libero...





Sfinge del convolvolo Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2007 : 20:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Seraph, speriamo che vada tutto bene!

X Paolo: il bruco si è interrato due giorni fa infatti: adesso aspetto un paio di settimane poi tiro fuori la crisalide per guardarmela da vicino: con quella "proboscide" sembra quasi aliena! Peccato, speravo di vedere la falena prima, pazienza aspetterò la prossima primavera allora

Link
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 14:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due settimane son passate da quando il bruco si è interrato, quindi stamattina mi son deciso a dare un'occhiata e a tirare fuori la crisalide. Individuarla nella terra è stato facile in quanto sollevando il fauna box si vedeva da sotto il punto esatto dove si era interrata Scava scava alla fine sono arrivato alla sua celletta, che ho aperto dolcemente per tirare fuori la crisalide. A me sembra ben sviluppata:

Immagine:
Sfinge del convolvolo
190,57 KB

Immagine:
Sfinge del convolvolo
146,05 KB

Ho usato la stessa scatolo di legno che avevo costruito per la testa di morto, ma gli ho aggiunto uno sportello col telaio di legno e la rete zanzariera; la chiusura è assicurata da due ganci. Questa volta non mi scapperà

Immagine:
Sfinge del convolvolo
145,5 KB



Link
Torna all'inizio della Pagina

Fragger
Utente V.I.P.

Città: -


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 14:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' della stessa specie di quello che sto tenendo io!
Auguri!
Solo che il mio è ancora in fase di pre-pupa... Una curiosità: il tuo amico dove l'ha trovato? Mentre era in giro a cercare un posto per incrisalidarsi?

Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2007 : 20:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fragger:
il tuo amico dove l'ha trovato? Mentre era in giro a cercare un posto per incrisalidarsi?


L'ha trovato nell'orto su una pianta di convolvolo. Ma era praticamente pronto per interrarsi: il giorno dopo che me l'ha dato è sparito sotto terra

Link
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 10:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera finalmente è uscita! Stavo controllando la pupa e ho notato che si era allungata e si intravedeva la falena dentro. Avevo paura che uscisse proprio i prossimi giorni mentre ero fuori casa: ad un certo punto ho sentito uno scricchiolio e ho visto in diretta la magia! La falena è uscita proprio davanti ai miei occhi: è successo tutto molto in fretta, appena uscita è salita su una parete della scatola, espellendo del liquido dalla coda. Poi si è messa tranquilla a stendere le ali.

Stamattina mi son svegliato presto per fare un paio di foto, quando rientro in casa le metto

Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 11:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessio,
attendiamo le foto

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 13:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi

Questa è di ieri sera dopo poco che era uscita: si sta stirando le ali (la foto era in verticale ma alla fine l'ho girata in orizzontale)


Immagine:
Sfinge del convolvolo
188,98 KB

Stamattina presto l'ho posata su una pianta nel terrazzo


Immagine:
Sfinge del convolvolo
168,89 KB

Al mio ritorno a casa a pranzo era ancora li, e così ho fatto un altro paio di foto


Immagine:
Sfinge del convolvolo
172,95 KB


Immagine:
Sfinge del convolvolo
192,34 KB

Alla fine questo è quello che rimane ...


Immagine:
Sfinge del convolvolo
183,84 KB

Spero sia stato interessante

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 13:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi bellissimo Sfinge del convolvolo

Sempre belle pulite e perfette le tue foto, complimenti

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 14:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bella femminona, ormai sei bravissimo con le sfingi!



Sfinge del convolvolo Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 14:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clido e Paolo

Messaggio originario di mazzeip:

Una bella femminona, ormai sei bravissimo con le sfingi!


Sai che mi iniziano a piacere più le sfingi delle sfingi più delle farfalle?

Da cosa riconosci che è una femmina? Altra curiosità: mediamente quanto riesce a vivere?

Grazie

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 15:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono maschi (la seconda foto è di Istrice); come vedi, il pattern alare è più marcato e soprattutto le antenne sono più lunghe e spesse:

Sfinge del convolvolo

Sfinge del convolvolo



Sfinge del convolvolo Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2008 : 16:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la spiegazione

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net