testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Acer palmatum var. dissectum (cv.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2022 : 15:55:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 21 Novembre scorso nel Parco di Monza in zona Autodromo;la ricerca con foto mi dà Acer palmatum "Dissectum Granet"...
Domenico
Immagine:
Acer palmatum var. dissectum (cv.)
163,54 KB
Immagine:
Acer palmatum var. dissectum (cv.)
195,91 KB

Modificato da - baudino in Data 06 gennaio 2023 07:12:24

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2022 : 18:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo.
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2023 : 17:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinnovo.
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2023 : 07:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acer palmatum var. dissectum (Thunb.) Miq.(cv.).

Io mi fermerei qui. Ci sono diverse cv di questa varietà di A. palmatum (per citarne solo alcune: 'Crimson Queen'; 'Ever Red'; 'Garnet'; 'Green Mist'; 'Inaba Shidara' ; 'Ornatum'; 'Red Filigree Lace'; 'Seiryu';'Tamukeyama'; 'Virdis'; 'Waterfall'....). Leggo che la cv 'Garnet' è, almeno da noi, la più diffusa. Ma questo non è sufficiente per affermare che la tua pianta sia una 'Garnet'

bruno
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2023 : 08:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.Come sempre risposte didattiche esaustive...

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2023 : 10:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In mancanza di foglie, la prima cosa che controllo per identificare gli aceri è se i rametti (come le foglie) sono opposti. Poi il seme, costituito da delle disamare, fornisce la prova decisiva.
Non ho idea di quante siano le varietà ornamentali di aceri ottenute dai vivaisti, ma credo moltissime. Alcune poi assomigliano alle specie originarie e c'è solo da perderci la testa.
Sarà così? Mi piacerebbe che Baudino, che mi pare che s e ne intenda, mi desse una conferma.

Per il parco di Monza credo che non manchino studi e pubblicazioni sulla flora. Non so c'è ancora, forse aperta solo alla domenica mattina, una biblioteca specializzata a tema naturalistico nel Parco.

Saluti e grazie
Alberto.

Modificato da - Albisn in data 06 gennaio 2023 10:57:07
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2023 : 11:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dicono che la biblioteca nel Parco non c'è più. Immagino che i libri siano stati portati in qualche biblioteca di Monza.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2023 : 22:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vai sul IL NUOVO CERCAPIANTE: Link e cerchi Acer palmatum trovi ben 43 sottospecie, cultivar e altro. Mi sembra un elenco abbastanza esauriente.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 06 gennaio 2023 22:03:28
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2023 : 15:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acer L., il genere dell'acero, comprende circa 155 specie, tutte confinate nell'emisfero settentrionale tranne una, Acer laurinum Hassk.,
il cui areale comprende le isole di Sulawesi e Giava in Indonesia. Più di due terzi delle specie si trovano nell'Asia orientale con un
importante centro di diversità in Cina (oltre 100 specie, 61 endemiche). Circa 15 specie autoctone si trovano in Europa, Africa
settentrionale e Asia occidentale e solo 13 si trovano nell'America settentrionale e centrale.
Gli aceri sono tra gli alberi più diffusi nelle foreste decidue di latifoglie dell'emisfero settentrionale.
Storicamente il genere è stato incluso o nelle Sapindaceae o nella propria famiglia delle Aceraceae insieme al genere Dipteronia Oliv. costituito
da due specie endemiche della Cina. Studi filogenetici molecolari supportano il posizionamento di Acer all'interno delle Sapindaceae,
nel clade Hippocastanoideae insieme a Dipteronia (tribù Acereae), Aesculus L. (~ 13 spp.), Billia Peyritsch (due spp.) e Handeliodendron Rehder (una spp.) della tribù Ippocastaneae.
Tassonomia
Come altri generi che comprendono centinaia di spp. (Taraxacum, Viola) anche Acer è stato diviso in Sezioni e queste in serie. Il numero di Sezioni
così come l'inclusione in queste delle varie spp. ha subito varie revisioni e non ne esiste a tutt'oggi una universalmente acettata. Quella più utilizzata sembra ad oggi quella di
de Jong, P.C. (2002) che riconosce 19 sezioni, di cui solo sei comprendenti da due a tre serie al loro interno.
Chi vuole può approfondire l'argomento consultando l'ottima pagina di Tree and Shrubs Online (Link)
al cui fondo vi è una chiave dicotomica che permette di definire le sezioni.
Oppure consultare il sito della Maple Society (Link) in cui si possono trovare moltissime informazioni tra cui:
Worldwide Maple Diversity (Link)
Systematic Classification of Acer A Survey of the genus in accordance with The Maple Society Accepted Species Names E. Davis March 2021
(Link)
Una lista delle spp. di Acer accettata si può trovare in diversi database. Quella proposta dalla Maple Society (Link)
quella proposta dai Kew Gardens (Link), da BioLib.cz (Link) o da GRIN (Link)
che permettono di collocare le spp.nelle loro rispettive sezioni e serie.
Una interessante, aggiornata e utilissima chiave dicotomica delle spp la si può trovare qui
Acer L. and Dipteronia Oliv. (Sapindaceae) VEGETATIVE KEY TO SPECIES IN CULTIVATION (Link)
Per gli aceri giapponesi si può seguire questa chiave (Link) e poi consultare questa pagina
Classification of Japanese Maple Cultivars Groups (Link)

Per quanto riguarda l'origine, l'evoluzione e la biogeografia del genere una sintesi la si può trovare a questo links (Link)
oppure ( e meglio) consultando gli articoli più recenti su questo topic (Link Link
Link)

Ps: Vladim a volte mi rimproverava del fatto che alcune mie risposte sul forum fossero simili a tesi di laurea e non concise ed essenziali come si addice ad un forum. E io gli rispondevo che non sempre l'essenziale può dirsi in poche righe. Ma mai gli sono risultato convincente.

bruno
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2023 : 17:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se rispondere in modo didatticamente esaustivo non ti pesa per il tempo da dedicare sia per la ricerca che per la risposta,continua così.
Noi tutti dobbiamo sempre ringraziarti ( ed è poco ).

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2023 : 23:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante e molto. Personalmente mi occupo solo di alberi alloctoni ma ogni tanto allargare lo sguardo è utile.

Grazie
Albert
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2023 : 19:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Interessante e molto. Personalmente mi occupo solo di alberi alloctoni ma ogni tanto allargare lo sguardo è utile.

Grazie
Albert

... autoctoni, scusate.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net