testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculionidae: Echinodera capiomonti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


248 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2022 : 13:00:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Echinodera Specie:Echinodera capiomonti
Buongiorno, ho trovato questo piccolissimo curculionide, credo del genere Acalles, sotto ad un ramo caduto a terra di quercia. Era lungo 2mm al massimo. L'ho trovato a Santarcangelo di Romagna il 19/11/22.


Immagine:
Curculionidae: Echinodera capiomonti
25 KB


Immagine:
Curculionidae: Echinodera capiomonti
21,14 KB


Francesco Ghinelli

Modificato da - Chalybion in Data 20 novembre 2022 11:24:42

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


248 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2022 : 14:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando sul sito Link il mio esemplare assomiglia di più ai curculionidi del genere Echinodera. Il sito mostra che in Italia sono presenti le seguenti specie:

Echinodera (Echinodera) aspromontensis
Echinodera (Echinodera) capiomonti
Echinodera (Echinodera) peragalloi
Echinodera (Ruteria) hypocrita


Guardando le foto di queste specie l'unica che ci assomiglia di più, al mio esemplare, è l'Echinodera (Echinodera) capiomonti.



Francesco Ghinelli

Modificato da - Abete bianco in data 19 novembre 2022 14:55:33
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2022 : 20:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vedo dura solo con foto simili: le vecchie chiavi che ho (Porta A.) non mi consentono di dire molto su genere e specie. Se è una Echinodera, quelle del subgn. Echinodera dovrebbero avere occhi grandi, rotondi, molto in alto sul capo; quelle del subgn. Ruteria occhi laterali, "piccoli", ovali. La CKlist italiana riporta:
sgn. Echinodera:
- brisouti (reitter, 1885) (S,Si), 2,5-4 mm;
- capiomonti (H. Brisout, 1864) (Norditalia) 2-3,5 mm;
- variegata (Boheman, 1837) penisola e Sardegna, 1,5-4 mm, ma solo Sicilia per Faunaeur!!
sgn. Ruteria:
- bellieri (Reiche, 1860) a sud degli Appennini ed isole maggiori (5-6 mm);
- hypocrita (Boheman, 1837) penisola e Sicilia (3-5 mm);
- tyrrhenica Caldara, 1978 Suditalia, simile a bellieri ma più piccola (di quanto?).
Della distribuzione poi non so se sia aggiornata e/o nota del tutto e come vedi la CKlist non è aggiornata. Comunque la cercherei tra quelle a setole lunghe.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


248 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2022 : 09:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che sia Echinodera capiomonti per via delle setole lunghe e per via di due "ciuffi" di setole chiare ai lati delle elitre alla base col pronoto. Infatti guardando le foto, del sito che vi ho linkato, di altre Echinodera italiane non presentavano questo "ciuffo".

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


248 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2022 : 09:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Curculionidae: Echinodera capiomonti
35,55 KB


Immagine:
Curculionidae: Echinodera capiomonti
41,73 KB

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


248 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2022 : 09:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Abete bianco:




Immagine:
Curculionidae: Echinodera capiomonti
41,73 KB

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2022 : 11:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E. capiomonti: elitre quasi globulari, molto arrotondate agli omeri; setole lineari (non claviformi) più lunghe della larghezza interstrie. 2-3,5 mm. Pare tutto ok per quel che si vede e specie escludibili.
Nuova per il Forum
Mi sono permesso di schiarire una foto pe evidenziare meglio alcune cose.


Immagine:
Curculionidae: Echinodera capiomonti
24,12 KB

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Abete bianco
Utente V.I.P.

Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


248 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2022 : 13:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow che onore

Francesco Ghinelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net