testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Vesperus luridus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 11:23:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Vesperidae Genere: Vesperus Specie:Vesperus luridus
Ho ripostato la foto perché dal monitor dell'ufficio mi sono resa conto che il mio monitor di casa è da ritarare, le foto sono troppo scure!
Inizialmente ho postato la discussione in Diptera perché ho pensato a un Tipulide: Link
Ma più lo guardo e più mi chiedo: Ma non è un Cerambycidae??
Che dici Francesco, è giusto o mi tocca cambiargli posto un'altra volta??

Vesperus luridus
258,75 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 27 febbraio 2008 19:04:06

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 13:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornella
Malgrado l'inquadratura non ne consenta una visione ottimale, mi sembra un maschio di Vesperus luridus (Cerambycidae, Vesperinae), già noto per l'isola d'Elba.
Gli adulti entrano in attività al crepuscolo ed i maschi sono attirati dalla luce artificiale.
Mi piacerebbe conoscere il parere di Francesco sul rango tassonomico di questo gruppo così particolare, oggi trattato come una Famiglia distinta.




Marcello


Vesperus luridus
 

Modificato da - Velvet ant in data 03 settembre 2007 13:43:11
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 13:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello, se mi dici in quale posizione sia meglio riprenderlo per la determinazione, vedo se ho già delle foto fatte ieri sera. Altrimenti credo di poterne rifare questa sera.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 13:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti riesce, prova a fotografarlo anche dorsalmente (confronta la foto riportata sul forum nella "Guida all'identificazione di alcuni Cerambicidi italiani").


Marcello


Vesperus luridus
 
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 15:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti: é proprio un maschio di Vesperus luridus.

Ottimo Ornella, mi pare che questa foto manchi alla tua collezione di cerambici dell'Elba !
Se ti riesce, cerca a terra qualche femmina. Sono piuttosto rare, ma le puoi riconoscere perché hanno elitre che assomigliano ai Meloe....

Quanto alla posizione sistematica, ti ringrazio Marcello per offrirmi l'occasione di parlarne.
Svacha, Wang e Chen (1997) hanno scritto un ottimo lavoro di oltre 50 pp., confrontando le larve di tutte le sottofamiglie di Cerambycidae.
È emerso in modo molto chiaro, come già si supponeva da altri dati, che i Vesperidae sono una famiglia ben separata dai Cerambycidae, molto di più di quanto lo siano i Disteniidae (già considerati famiglia da almeno 15 anni).

Questo fatto ha portato a chiarire l'evoluzione dei Cerambycoidea (che vengono pertanto a costituire una superfamiglia distinta dai Chrysomeloidea).
Alla base dell'albero stanno le famiglie Lepturoidi (simili ai crisomelidi): Disteniidae, Vesperidae, Oxypeltidae e Cerambycidae Lepturinae.
Se ci pensate la larva dei Vesperus più che melolontiforme é eruciforme come quella dei crisomelidi....

All'interno dei Lepturinae, i piú primitivi sono gli Xylosteini (con occhi notturni) e da questi si dovrebbero essere evoluti i Rhaghiini, gli Apatophysini, i Necydalini.
Queste tribù non meritano valore di sottofamiglia per le forme di passaggio (basti pensare che tutti i Lepturini del Madagascar sono in realtà Apatophysini).
Lo stesso dicasi dei Necydalini, che hanno alcuni generi macrotteri in Sud America...
Da un'altra linea sono partiti gli Spondylidinae / Cerambycinae / Lamiinae.

Viene così a cadere anche l'idea che i Parandrini siano una sottofamiglia.
Questo nasceva dal fatto che si riteneva i cerambici piú primitivi simili ai Cucuidi e perciò Parandra sembrava primitivo.
In realtà si tratta soltanto di Prioninae evoluti (cosa che si sapeva già dallo studio delle ali fatto da Saalas nel 1936).
D'altronde Spondylis e alcuni generi tropicali come Mallodon o Cantharocnemis, etc., che hanno il medesimo aspetto, sono evoluti e non primitivi...

Questa sistematica non é accettata ovunque, o meglio, conosciuta ovunque, per il semplice fatto che pochissimi si occupano di fauna mondiale e sono aggiornati.
Col tempo...



Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 16:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante...
Francesco, non è che sapresti dirmi qualcosa dell'Hypocephalus armatus, stranissimo coleottero sudamericano dai caratteri estremamente derivati (praticamente un grillotalpa-coleottero) che se non erro viene ora riferito ai Vesperidae? Anche lui ha trovato posto fra questa famiglia sulla base dei caratteri larvali?
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 18:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, in effetti é un Cerambicide stranissimo e bellissimo (... si fa per dire ) che trova posto nei Vesperidae.

Il motivo é larvale, ma in effetti, se si segue la linea filetica dai Philini (o loro antenati, pensa ai generi del Madagascar), attraverso Philus, si arriva a Vesperus.
Vesperus luridus
14,26 KB
Questo é Philus, in un'immagine del sito Link che son costretto a copiare perché non esiste modo di linkarla (e manco é determinato...)

Seguendo invece una linea sudamericana, attraverso gli Mysterini, Mysteria, Pathocerus, Pseudopathocerus, si può arrivare agli Anolpodermatini con
Cherrocrius, Sypilus, Anoploderma, Migdolus e infine Hypocephalus, dove la femmina conserva ancora caratteri primitivi.

Questo é uno dei casi in cui si può maggiormente osservare la fantasia pindarica dell'evoluzione.. certo, non tutti gli anelli sono certi e tuttora esistenti, ma grosso modo, la strada é stata questa...


... dimenticavo, il motivo larvale é dato dalla morfologia del cranio, in particolare dall'inserzione dei muscoli cefalici.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 22:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte le spiegazioni, che raccolgo e conservo, sono il migliore dei testi che si possa avere.
Per il momento, la foto in cui si veda di più il dorso è questa, ma non è detta l'ultima parola!
Ciao e grazie Ornella

Immagine:
Vesperus luridus
263,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2007 : 22:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'altra sera ho provato ad andare a "caccia" di Vesperus luridus. Ora, immaginate: buio pesto, un sentiero sconnesso in mezzo alla macchia, una piccola lampada a led (ma piccola davvero), gli occhiali sul naso che mi impedivano di vedere lontano e mi mettevano la nausea appena muovevo un passo, ma senza non vedevo un insetto volare... Per concludere Lira, la mia gatta grigia che mi camminava davanti ai piedi e ogni tre passi ci si sdraiava davanti a pancia in su per farsi fare le carezze! Ho abbandonato.
Ma questa sera chi vedo sul vetro della finestra? Non sarà lui? Era lui. Allora ho aperto ed è andato a posarsi sopra un cimelio di lampada anche molto impolverato: ho preso la macchina ed ecco la foto di schiena.
Morale se Ornella non va al Vesperus, il Vesperus viene da Ornella.
Che fortuna ho avuto. E' sempre solo un maschio, ma per le femmine mi attrezzerò con una lampada più grossa, una serata di luna (e Lira chiusa in casa).
Ciao Ornella

Immagine:
Vesperus luridus
243,57 KB

Modificato da - orni in data 05 settembre 2007 22:49:02
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2007 : 09:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Ornella, la tua costanza e la tua determinazione sono davvero encomiabili


Marcello


Vesperus luridus
 
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 10:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello!! Ma devo dire, che ci vuole anche un buon 80% di fortuna e, visto che in altri campi ne ho sempre avuta molto poca, credo che si sia tutta concentrata nella ricerca fotografica...
Ciao e buona giornata. Ornella
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2007 : 22:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io con il Vesperus luridus ci ho fatto ormai amicizia (quella cosa rosa sotto è la mia mano), ma le femmine come si trovano di notte, al buio e in mezzo al bosco quando si è "cecate" come me?

Immagine:
Vesperus luridus
263,38 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net