testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Apidae Megachilinae: Osmia caerulescens? No, Osmia submicans
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2022 : 19:37:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Megachilinae Genere: Osmia Specie:Osmia submicans
Agugliano (AN), 04/06/2022

Quest'anno ho registrato un nuovo arrivo nel mio balcone: diversi esemplari di questa piccola ape solitaria, lunga poco meno di un centimetro.
Non ho osservato accoppiamenti, quindi non so dire come sia il maschio; come si vede nelle foto, per chiudere le celle utilizzano una pasta fatta di fibre vegetali e dei sassolini.
Guardando in galleria direi che si tratta di Osmia caerulescens... Secondo voi cosa potrebbero essere?

Insieme alle api solitarie è arrivato anche un bell'imenottero parassitoide Link a cui mi piacerebbe dare un nome

Marco

Immagine:
Apidae Megachilinae: Osmia caerulescens?  No, Osmia submicans
100,66 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae: Osmia caerulescens?  No, Osmia submicans
107,11 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae: Osmia caerulescens?  No, Osmia submicans
151,73 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae: Osmia caerulescens?  No, Osmia submicans
224,46 KB

Immagine:
Apidae Megachilinae: Osmia caerulescens?  No, Osmia submicans
214,93 KB

Modificato da - vladim in Data 26 giugno 2022 15:44:37

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2022 : 11:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a cercare le foto delle specie di Osmia riportate nella checklist della fauna italiana e ho capito perchè non ho ricevuto nessuna risposta...
Adesso sarei addirittura più propenso per Osmia cephalotes perchè ho letto che questa specie ha peli neri sulla spazzola ventrale (si vedono in altre foto che avevo fatto, ma non avevo postato perchè sfocate)

A questo punto mi metterò il cuore in pace e classificherò le foto come Osmia sp.

Marco

Immagine:
Apidae Megachilinae: Osmia caerulescens?  No, Osmia submicans
96,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2022 : 14:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come hai potuto appurare le Osmia sono tutt'altro che semplici, soprattutto queste piccoline e metalliche del sottogenere Pyrosmia danno del filo da torcere anche al microscopio se non si ha una buona collezione di riferimento.
Osmia caerulescens fa parte di un altro sottogenere, Helicosmia, e ha una diversa morfologia della testa, colorazione blu più intensa e peluria più ridotta sui tergiti. Inoltre normalmente misura più di un centimetro e ha un aspetto più robusto, ma le dimensioni possono essere alquanto variabili.
Osmia cephalotes fa parte del sottogenere giusto, Pyrosmia, e ha la scopa nera, ma è inconfondibile tra le Osmia italiane per la testa fortemente allungata, che non si ritrova nei tuoi soggetti fotografati.
Io ho esperienza diretta con le femmine di solo 6 delle 11 specie di Pyrosmia note per la penisola, ma fortunatamente in Italia abbiamo pochissime specie a scopa nera e i tuoi soggetti coincidono perfettamente con una specie che conosco bene: Osmia submicans

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2022 : 15:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai avevo perso ogni speranza... Grazie mille!!!

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net