testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chlaenius spoliatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 12:10:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

località lago sulfureo Specchio di Venere (o Bagno dell'Acqua come suggerito da Velvet Ant)

Chi sbuca dalla sabbia???

Immagine:
Chlaenius spoliatus
253,93 KB

Io direi Bembidion sp....

Immagine:
Chlaenius spoliatus
262,32 KB

Immagine:
Chlaenius spoliatus
260,33 KB

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 12:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Chlaenius Specie:Chlaenius spoliatus
Il secondo soggetto era troppo, ma veramente troppo veloce per la mia macchinetta fotografica compatta. Così l'ho costretto a mettersi in posa.

PS: in seguito il mio dito ha puzzato per un giorno intero, senza che caffè, aceto, alcool o altri rimedi della nonna potessero porvi rimedio...
Quindi don't try this at home

Qui forse l'identificazione è un pò più facile. Dico Carabidae Callistinae Chlaenius sp., azzardando Chlaenius spoliatus (sul forum credo ci sia C.festivus).


Immagine:
Chlaenius spoliatus
142,52 KB

Immagine:
Chlaenius spoliatus
129,65 KB

Riposto foto dell'habitat di questi insetti, lo stesso che avete potuto vedere nel mio post sui Dermatteri di Pantelleria.



Immagine:
Chlaenius spoliatus
87,17 KB

Aggiungo una piccola nota personale. Ho cercato sotto le pietre di tutto il lago, il cui perimetro sarà di 1-2 km. Ebbene ho trovato questi Carabidi solo in un punto preciso di "spiaggia", una trentina al massimo di metri di litorale, là dove la sabbia non era troppo dura, dove non c'erano turisti che si cospargevano di fango e dove c'era ancora qualche piccolo masso mobile. E' stupefacente se si considera che non esiste sabbia in nessuna altra parte dell'isola (che è notoriamente vulcanica) e che l'isola in questione è nel bel mezzo del Mediterraneo... Un piccolo mondo sulla punta di uno spillo...

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Velvet ant in data 27 agosto 2007 15:56:17
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 13:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pippo, bellissimo reportage!
Gli ambienti umidi, soprattutto quando di piccole dimensioni, sono un tesoro che dobbiamo cercare di tutelare ad ogni costo, purtroppo spesso sono invece gli ecosistemi che risentono maggiormente dell' intervento antropico.

Anche per me il secondo Carabidae, con quelle dimensioni, potrebbe essere un Chlaenius..quelli che vedo io (e che non sono mai riuscito a fotografare..sono dei razzi!) si rintanano sotto dei ripari solidi (pietre, grossi legni) e in brevi tane "a galleria", nella fascia ripariale a pochi metri dall'acqua. Sembra che questi coleotteri di riva (Chlaenius compreso) abbiano un particolare orientamento determinato dalla linea di riva: in caso di pericolo riescono a mantere invariata la loro direzione di fuga in relazione alla linea di riva (o di battigia) della zona in cui vivono.
un caro saluto
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 13:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepurisposu:

Ciao Pippo, bellissimo reportage!
Gli ambienti umidi, soprattutto quando di piccole dimensioni, sono un tesoro che dobbiamo cercare di tutelare ad ogni costo, purtroppo spesso sono invece gli ecosistemi che risentono maggiormente dell' intervento antropico.

Anche per me il secondo Carabidae, con quelle dimensioni, potrebbe essere un Chlaenius..quelli che vedo io (e che non sono mai riuscito a fotografare..sono dei razzi!) si rintanano sotto dei ripari solidi (pietre, grossi legni) e in brevi tane "a galleria", nella fascia ripariale a pochi metri dall'acqua. Sembra che questi coleotteri di riva (Chlaenius compreso) abbiano un particolare orientamento determinato dalla linea di riva: in caso di pericolo riescono a mantere invariata la loro direzione di fuga in relazione alla linea di riva (o di battigia) della zona in cui vivono.
un caro saluto
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu


Pienamente d'accordo.
Sugli adattamenti a questo ambiente e in particolare sull'orientamento dei piccoli animali che ci vivono abbiamo fatto più di una lezione di Zoologia Adattativa col mio prof.Argano (il quale studia Isopodi ed è quindi direttamente coinvolto).
Grazie Lepurisposu!

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 14:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello dell'immagine centrale sembrerebbe un Carabide del genere Bembidion, ma potrebbe essere anche un Agonum (non si capiscono molto bene forme e dimensioni....). Propenderei per un Bembidion in quanto le dimensioni mi sembrano minime.
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 15:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso confermare, Pippo, che la tua determinazione del Chlaenius spoliatus (Rossi, 1790) è corretta.

Pensa che la popolazione che hai incontrato al Bagno dell'Acqua è nota dal 1875, anno in cui per primo l'entomologo palermitano Enrico Ragusa la segnalò, aggiungendo: "al lago dell'isola di Pantelleria, ove era abbondantissima".


Marcello


Chlaenius spoliatus
 

Modificato da - Velvet ant in data 27 agosto 2007 15:57:59
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 16:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Pensa che la popolazione che hai incontrato al Bagno dell'Acqua è nota dal 1875, anno in cui per primo l'entomologo palermitano Enrico Ragusa la segnalò, aggiungendo: "al lago dell'isola di Pantelleria, ove era abbondantissima".


Marcello


Chlaenius spoliatus



Li vedo male...

Grazie!

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 16:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che mito le lezioni di Argano!!!

Fuanche il mio relatore...15 anni fa!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net