testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Rarità
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

HiverAmour
Utente nuovo

Città: Vicenza


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2007 : 23:15:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno mi sa dire se inItalia esistono specie endemiche di animali? Se sì quali e dove si trovano? Ho sentito parlare poco tempo fa di una trota preistorica. Non ricordo in che zona d'Italia.
Grazie a tutti Hiv

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2007 : 12:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce ne sono moltissime, in particolare tra anfibi e rettili, proprio a causa della conformazione del territorio italiano che essendo una penisola ha molta superficie isolata dal mare.
Probabilmente per la trota intendi il "Salmo fibreni" che è una piccola trota endemica del lago di Posta Fibreno in provincia di Frosinone.
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2007 : 12:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti posso dire per quanto riguarda gli anfibi:

Salamandrina terdigitata e perspicillata (genere endemico)
Salamandra lanzai
Salamandra atra aurorae (ssp endemica)
Salamandra s.gigliolii (ssp endemica)
Mesotriton alpestris apuanus (ssp endemica)
Euproctus platycephalus

Speleomantes ambrosii
italicus
imperialis
genei
flavus
supramontis


Bombina pachypus
Rana italica
Pelobates fuscus insubricus (ssp endemica)
Discoglossus pictus
Discoglossus sardus
Hyla sarda

Una bella ricchezza, spero di non averne dimenticato qualcuno!



Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 14:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vai su Link e spulcia la check-list on-line dei gruppi tassonomici che ti interessano. A lato del nome compaiono delle lettere N=nord, S=sud, Si e Sa per Sicilia e Sardegna. Se la specie è endemica italiana vi sarà anche una E rossa. Ciao e a presto

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2007 : 16:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow,non lo conoscevo, molto bello, grazie!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

HiverAmour
Utente nuovo

Città: Vicenza


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2007 : 20:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la cortesia... Era proprio la trota che cercavo, tral'altro mi risulta che la pesca sia ancora legale.. Incredibile!!
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2007 : 21:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di HiverAmour:

Grazie a tutti per la cortesia... Era proprio la trota che cercavo, tral'altro mi risulta che la pesca sia ancora legale.. Incredibile!!


A me invece risulta che sia totalmente vietata da un'ordinanza della provincia, anche perchè questa specie ha una biologia molto particolare e totalmente diversa da quella di altri salmonidi. Purtroppo questo non elimina il fatto che siano sempre possibili atti di bracconagio, senza contare che il bellissimo lago di Posta Fibreno non è esente dai problemi che caratterizzano molte acque interne...c'è persino il Procambarius clarkii.
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 22:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la cortesia... Era proprio la trota che cercavo, tral'altro mi risulta che la pesca sia ancora legale.. Incredibile!!


Il lago di Posta Fibreno è inserito in una riserva regionale per cui, per fortuna, la trota in questione non si può pescare, a meno che non si trovi anche nel vicino fiume Fibreno. Ma mi risulta che lì si peschi soprttutto il gambero.
Ciao
Angela e Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 22:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questo articolo: Link

la trota non se la spassa molto bene!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2007 : 20:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la pesca sia consentita nell'emissario e la famosa trota dovrebbe trovarsi anche lì, almeno nella parte iniziale del corso d'acqua. Comunque, volete sapere come il Procambarius è arrivato fin lì?..eh bene è fuggito dalle nasse di un pescatore di frodo che li teneva "al fresco" in un ruscelletto che finisce nel lago.

Modificato da - perfect in data 28 agosto 2007 20:08:51
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net