testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto per capire alcune osservazioni sugli uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2021 : 11:40:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno.
In questi giorni sto facendo alcune constatazioni sul comportamento degli uccelli, ma essendo il primo anno che mi interesso dell'avifauna, non so se quello che sto osservando è un caso oppure la consuetudine.
Conto su di voi che sapete sicuramente molte più cose di me.
La questione è questa. A partire da questa primavera, mi sono realizzato un paio di appostamenti in situazioni ambientali differenti, per poter osservare quello che succede avendo nel contempo la possibilità di fare foto interessanti senza disturbare gli animali.
Ho potuto osservare sia gli stanziali che l'arrivo dei migratori, e tutto il processo che ha portato all'involo dei piccoli.
Io pensavo che una volta usciti dal nido, sia i giovani che gli adulti, avrebbero continuato a frequentare l'ambiente di nidificazione.
Invece a partire dalla fine di luglio, gli uccelli che osservavo con continuità, sono praticamente spariti.
Ho fatto giornate senza vedere uccelli.
Questo sia in ambiente appenninico con averla piccola, sterpazzola, sterpazzolina e capinere sia in quello di pianura con canapino, fringuelli, cardellini, rigogoli e anche gli stessi gruccioni prima molto abbondanti adesso sembrano spariti.
Per non tirarla troppo lunga, io penso che le motivazioni potrebbero essere due:
1) con l'involo dei piccoli, gli uccelli abbandonano l'ambiente di nidificazione e si spostano in funzione del cibo
2) sono iniziati i movimenti di migrazione.
Qualcuno di voi può darmi delle risposte in base ad analoghe osservazione effettuate su un periodo temporale più lungo?
Grazie Diego

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3654 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2021 : 15:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diego s:

Buongiorno.
In questi giorni sto facendo alcune constatazioni sul comportamento degli uccelli, ma essendo il primo anno che mi interesso dell'avifauna, non so se quello che sto osservando è un caso oppure la consuetudine.
Conto su di voi che sapete sicuramente molte più cose di me.
La questione è questa. A partire da questa primavera, mi sono realizzato un paio di appostamenti in situazioni ambientali differenti, per poter osservare quello che succede avendo nel contempo la possibilità di fare foto interessanti senza disturbare gli animali.
Ho potuto osservare sia gli stanziali che l'arrivo dei migratori, e tutto il processo che ha portato all'involo dei piccoli.
Io pensavo che una volta usciti dal nido, sia i giovani che gli adulti, avrebbero continuato a frequentare l'ambiente di nidificazione.
Invece a partire dalla fine di luglio, gli uccelli che osservavo con continuità, sono praticamente spariti.
Ho fatto giornate senza vedere uccelli.
Questo sia in ambiente appenninico con averla piccola, sterpazzola, sterpazzolina e capinere sia in quello di pianura con canapino, fringuelli, cardellini, rigogoli e anche gli stessi gruccioni prima molto abbondanti adesso sembrano spariti.
Per non tirarla troppo lunga, io penso che le motivazioni potrebbero essere due:
1) con l'involo dei piccoli, gli uccelli abbandonano l'ambiente di nidificazione e si spostano in funzione del cibo
2) sono iniziati i movimenti di migrazione.
Qualcuno di voi può darmi delle risposte in base ad analoghe osservazione effettuate su un periodo temporale più lungo?
Grazie Diego

Vera la prima, una volta nidificato, si spostano dove il cibo è abbondante, devono fare scorta per affrontare poi la migrazione. Vera la seconda, a livello di rapaci, Nibbio bruno ha cominciato a metà luglio la migrazione, dal 20 agosto adulti di Pecchiaioli, dal primo settembre, giovani di Pecchiaioli ecc... Biancone a settembre...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net