testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchi di Dysgonia algira (Erebidae)?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2021 : 22:05:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Provincia di Padova, 12 luglio 2021. Diversi esemplari, alcuni leggermente più chiari, altri più scuri, sul lato inferiore di rami di melograno. Dovrebbero essere bruchi di Dysgonia algira (Erebidae). Confermate? In ogni caso ne sto allevando uno, che si è incrisalidato. Se tutto procederà bene, aprirò una nuova discussione con le foto.
Immagine:
Bruchi di Dysgonia algira (Erebidae)?
296,29 KB

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2021 : 22:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruchi di Dysgonia algira (Erebidae)?
293,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2021 : 22:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bruchi di Dysgonia algira (Erebidae)?
248,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2021 : 13:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stando alla pianta su cui li hai trovati sembrerebbero più Dysgonia torrida. La zona di ritrovamento sarebbe tipica della algira, però non credo si conosca ancora bene la distribuzione di queste due specie. Le larve sono molto simili ma anche con gli adulti ho difficoltà, tanto che evito di determinarle perchè ho sempre l'impressione di dire la cosa sbagliata
Sentiamo anche altri



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2021 : 15:49:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante! Ho sempre avuto il dubbio tra queste due specie, ma avevo risolto la questione in modo forse troppo semplicistico in base all'informazione, trovata in più fonti, secondo la quale D. torrida è più da climi caldi (sud del Paese) e D. algida più per climi freschi (quindi qui al nord). Giorgio (Chalybion), in una discussione che avevo aperto non poco tempo fa qui nel forum (Link), aveva in effetti sottolineato come te, Andromeda, questa distinzione delle due specie per ambienti, ma anche il fatto che forse non si sono ancora studiate sufficientemente le popolazioni del nord. Io posso aggiungere che, in base a quest'altra discussione (Link) tutti gli adulti che io abbia mai visto dalle mie parti si dovrebbero in effetti assegnare a Dysgonia torrida. Inoltre i bruchi li ho sempre e solo visti su melograno, che secondo Leps.it sono piante ospiti di D. torrida e non di D. algira (come hai fatto notare tu), mentre non li ho mai visti su salice, per esempio, che dovrebbe essere nutrimento per D. algira, salice che forse è ancora più presente . A complicare le cose, un famoso manuale di entomologia appliacata che possiedo (non faccio il nome perché non so se sia ammesso per regolamento) stranamente cita solo D. algira e dice che può attaccare il melograno (anche se solo la prima delle due generazioni annuali)... In realtà dice anche che D. algira è presente su tutto il territorio italiano, ma è più frequente al sud, quindi viene il dubbio che l'autore abbia inglobato le due specie in una unica. Comunque, tralasciando questo ultimo testo e basandomi solo su aspetto esteriore degli adulti e piante su cui ho visto le larve, dovrei dedurre che si tratti proprio di Dysgonia torrida... ma temo che si dovrà lasciare il dubbio. Che dite?
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2021 : 15:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui l'ultimo adulto che mi è capitato di vedere, giusto ieri.
Immagine:
Bruchi di Dysgonia algira (Erebidae)?
207,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2021 : 22:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, 17 luglio, ho trovato però un giovane bruco su rovo. Secondo gli studi di Paolo Mazzei, solo Dysgonia algira si nutre su rovo. Algira potrebbe stare anche su melograno, ma preferirebbe il rovo, quindi il modo più semplice per spiegare un solo bruco su rovo e così tanti su melograno (quando ci sarebbe molto rovo a disposizione) è ipotizzare che nella mia zona siano presenti entrambe le specie, ma con una netta maggioranza si Dysgonia torrida. Una conferma sarebbe il fatto che ho sempre e solo notato adulti riconducibili a torrida, se vale la regola della linea chiara rotonda/con angolo...
Immagine:
Bruchi di Dysgonia algira (Erebidae)?
290,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2021 : 22:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anch'io che nella tua zona siano presenti entrambe le specie.
L'adulto per me è D. torrida, ma non prenderla come una determinazione certa


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova


3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2021 : 22:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok! Grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net