testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 pulizia conchiglie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 11:26:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ho raccolto quest'estate alcune conchiglie sulle spiagge inglesi (ovviamente i proprietari erano già defunti!) e volevo chiedervi come si facesse a pulirle bene (soprattutto togliere l'odore di salmastro) senza danneggiarle. Grazie in anticipo!

Daniele Capello
Rivoli (TO)

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2007 : 11:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

Ciao a tutti, ho raccolto quest'estate alcune conchiglie sulle spiagge inglesi (ovviamente i proprietari erano già defunti!) e volevo chiedervi come si facesse a pulirle bene (soprattutto togliere l'odore di salmastro) senza danneggiarle. Grazie in anticipo!

Daniele Capello
Rivoli (TO)

Sei sicuro si tratti solo di odore di salmastro? quello si toglie sciacquandole in acqua dolce.
Ma se all'interno sono rimasti elemnti di tessuto in putrefazione, allora bisogna penare un poco.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 13:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una blanda soluzione di ipoclorito di sodio è un classico rimedio dato che così elimini i batteri, bisogna stare però attenti a non intaccare anche la conchiglia: fai delle prove, tenendo conto anche del tempo...

buon divertimento

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2007 : 19:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho un mio metodo molto lungo e noioso ma premiante.
Posizionare ogni conchiglia in bicchiere di plastica e riempirlo di acqua, cambiandaola due volte al giorno (quando svuoto il bicchiere adopero sempre un colino a maglie strettissime onde evitare di perdere gli opercoli o la conchglia) e se la grossezza delle conchiglie lo consente le sciacquo ripetutamente premendo sul rubinetto in modo che il getto aumenti di potenza. Dopo quakche giorno quando l'acqua con la conchiglie dentro appare limpida significa che ogni parte molle è stata asportata. Ci vuola pazienza e un posto tranquillo dove posizionare i bicchieri.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 08:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Io uso anche l'idrogetto, quello che si usa per la pulizia dei denti..per intenderci.
Ne ho uno vecchio che non uso più per l'igiene dentale e lo utilizzo per sparare ad altra pressione l'acqua all'interno delle conchiglie. Vi posso dire che si risparmia veramente tanto tempo e quasi sempre in un paio di volte si elimina completamente qualsiasi residuo molle. In alternativa utilizzo anche gli specilli dei dentisti, quei ferri con la punta sagomata. Attenzione però che vanno usati con attenzione perchè c'è il rischio di graffiare e fare danni.

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it
Torna all'inizio della Pagina

innan
Utente nuovo


Città: brescia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 18:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma per pulire la superficie delle conchiglie nn c'è niente che si possa usare senza rovinare la conchiglia???ameno che questo nn lo abbiano già fatto le alghe ???

per pulire le conchiglie dei resti di molluschi o degli odiosi paguri io sfrutto la fame delle formiche che in uno o due giorni fanno una pulizia perfetta soprattutto sui molluschi
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 21:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse hai sbagliato forum, se definisci odiosi i paguri che si trovano dentro a delle conchiglie vuote..se poi per prenderle li uccidi pure allora il forum è proprio sbagliato
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 22:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahiahiaiiiiiiii se sono odiosi i paguri figuriamoci gli umani!!!!!

La differenza è che i poveri paguri hanno una casa sulle "spalle" che gli costa tanti sacrifici, la natura ha l'uomo sulle (S)palle che gli sta costando tutto, ma proprio tutto.


Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2007 : 15:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giù le mani dai paguri! se ci sono dentro si deve lasciare lì la conchiglia!
il mio problema sono le inscrostazioni esterne (fanghiglia soprattutto) che con lo spazzolino semplice non vanno via. Non volendo usare arnesi più duri che possono "grattare" la conchiglia volevo sapere se c'erano altri metodi per la pulizia.

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 15:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele,
Maurizio Forli a Prato mi ha fatto vedere un apparecchio a ultrasuoni che toglie le incrosrazioni.Purtroppo il prezzo è ancora troppo elevato,bisogna aspettare un pò,come con i telefonini,poi te li tirano dietro.
Per ora pazienza e olio di gomito.
Ciao ciao

Torna all'inizio della Pagina

innan
Utente nuovo


Città: brescia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2007 : 19:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

forse hai sbagliato forum, se definisci odiosi i paguri che si trovano dentro a delle conchiglie vuote..se poi per prenderle li uccidi pure allora il forum è proprio sbagliato
i paguri sono odiosi soprattutto quelli piccoli perchè quando prendi la conchiglia si nascondono al suo interno tu non li vedi prendi la conchiglia e ti ritrovi la camera con dentro un profumino di crostaceo andato a male soltanto poi ti accorgi dove era, ecco perchè mi stanno anitipatici.nn perché vivono in una conchiglia.

ma nessuno ha trovato un modo "fai da te" per pulire le conchiglie dalle incrostazioni ??
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2007 : 20:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa se mi intrometto in questa sezione del forum (la visito, così come le altre per continuare ad apprendere!!) e intervengo in questa discussione.
Alle mie figlie, soprattutto quado erano piccole e al mare andavano a caccia di conchiglie, quando raccoglievano qualche gasteropode, glielo facevo mettere in un secchiello di acqua di mare. Se c'erano paguri, dopo un po' emergevano dalla conchiglia e se ne andavano a spasso. Quelle conchiglie e relativi paguri ritornavano al mare!.
Per quanto diffusi, occorre pensare che i paguri sono dei veri e propri spazzini e contribuiscono alla salute dei fondali, quindi non sono mai troppi!!
salutoni a tutti
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2007 : 23:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao innan,
bhe a me nessun animale mi sta antipatico........
quando raccogli conchiglie di gasteropodi, prova a seguire il consiglio di Ecolab, e vedrai che sarà meglio sia per la tua stanza che per i paguri.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2007 : 02:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non mi toccate i paguri!
Classico comportamento da collezionista quello di Innan,gli interessa solo la conchiglia,degli esseri viventi che le abitano,molluschi e paguri,gli importa poco,anzi i paguri gli sono antipatici perchè hanno la "insopportabile" abitudine di nascondersi all'interno della conchiglia quando prelevati(cattivoni!).
Questo è un forum di NATURA VIVA!Se non rispetti la vita perchè non collezioni lattine(vuote) di birra e lasci in pace i poveri animali?Grazie!

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2007 : 09:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avete mai provato ad offrire al paguro un alloggio alternativo?
non è uno scherzo, l'ho notato per caso anni fa in corsica, una conchiglia che avevo preso era "abitata" da un paguro; ci ho messo allora un po' d'acqua e con mia grande sorpresa ho visto che ha cominciato immediatamente a studiare altri gusci vuoti che aveva a portata di chela, saggiandoli con quella più grande e dopo un po' di tentennamenti... voilà, ci si è trasferito
da quel momento ci ho passato l'intera giornata: ogni volta che mi è ricapitata una conchiglia pagurata ho provato ad offrire delle alternative di dimensioni compatibili e la maggior parte delle volte lo shell-jumping riusciva in pochi minuti; solo una volta mi è capitato un cliente particolarmente difficile e non ha accettato nulla in cambio della sua comoda Coralliophila...
Il successo e la velocità dello shell-jumping dipendono anche dalle specie, i paguri delle sabbie sono molto attivi ed aggressivi, quelli rossi di scogliera sono invece molto più timidi
in questo modo ho ottenuto un duplice vantaggio, potendo anche osservare questi interessanti e per me strani animali in attività
comunque non è complicato verificare se hai inavvertitamente catturato un paguro, il modo più sicuro è quello di immergere tutte le conchiglie in acqua di mare e vedere se c'è qualche conchiglia che si anima

buon divertimento!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2007 : 09:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

avete mai provato ad offrire al paguro un alloggio alternativo?
non è uno scherzo, l'ho notato per caso anni fa in corsica, una conchiglia che avevo preso era "abitata" da un paguro; ci ho messo allora un po' d'acqua e con mia grande sorpresa ho visto che ha cominciato immediatamente a studiare altri gusci vuoti che aveva a portata di chela, saggiandoli con quella più grande e dopo un po' di tentennamenti... voilà, ci si è trasferito
da quel momento ci ho passato l'intera giornata: ogni volta che mi è ricapitata una conchiglia pagurata ho provato ad offrire delle alternative di dimensioni compatibili e la maggior parte delle volte lo shell-jumping riusciva in pochi minuti; solo una volta mi è capitato un cliente particolarmente difficile e non ha accettato nulla in cambio della sua comoda Coralliophila...
Il successo e la velocità dello shell-jumping dipendono anche dalle specie, i paguri delle sabbie sono molto attivi ed aggressivi, quelli rossi di scogliera sono invece molto più timidi
in questo modo ho ottenuto un duplice vantaggio, potendo anche osservare questi interessanti e per me strani animali in attività
comunque non è complicato verificare se hai inavvertitamente catturato un paguro, il modo più sicuro è quello di immergere tutte le conchiglie in acqua di mare e vedere se c'è qualche conchiglia che si anima

buon divertimento!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)


Bravissimo Angelo e grazie, ottimi consiglio che invito tutti a seguire alla lettera. Inoltre i paguri rimessi in libertà possono riportarci conchiglie insperate.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2007 : 09:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Messaggio originario di ang:

avete mai provato ad offrire al paguro un alloggio alternativo?
non è uno scherzo, l'ho notato per caso anni fa in corsica, una conchiglia che avevo preso era "abitata" da un paguro; ci ho messo allora un po' d'acqua e con mia grande sorpresa ho visto che ha cominciato immediatamente a studiare altri gusci vuoti che aveva a portata di chela, saggiandoli con quella più grande e dopo un po' di tentennamenti... voilà, ci si è trasferito
da quel momento ci ho passato l'intera giornata: ogni volta che mi è ricapitata una conchiglia pagurata ho provato ad offrire delle alternative di dimensioni compatibili e la maggior parte delle volte lo shell-jumping riusciva in pochi minuti; solo una volta mi è capitato un cliente particolarmente difficile e non ha accettato nulla in cambio della sua comoda Coralliophila...
Il successo e la velocità dello shell-jumping dipendono anche dalle specie, i paguri delle sabbie sono molto attivi ed aggressivi, quelli rossi di scogliera sono invece molto più timidi
in questo modo ho ottenuto un duplice vantaggio, potendo anche osservare questi interessanti e per me strani animali in attività
comunque non è complicato verificare se hai inavvertitamente catturato un paguro, il modo più sicuro è quello di immergere tutte le conchiglie in acqua di mare e vedere se c'è qualche conchiglia che si anima

buon divertimento!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)


Bravissimo Angelo e grazie, ottimi consiglio che invito tutti a seguire alla lettera. Inoltre i paguri rimessi in libertà possono riportarci conchiglie insperate.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)



Si, e complimenti anche per il neologismo...shell-jumping è fantastico!!

Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2007 : 16:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Interessantissimo quanto hai scritto Angelo.
Una volta a Sud di Messina durante un'immersione ho notato uno di quei tubi rompi getto che una volta si usava mettere sui rubinetti,bene,questo tubo si muoveva sulla sabbia,avvicinatomi ho svelato il mistero,era abitato da un paguro che l'aveva impiegato come guscio,purtroppo ero senza fotocamera ma l'ho mostrato ai miei compagni d'immersione.A qualcuno risultano situazioni(eccetto in acquario)simili?
A presto,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2007 : 16:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho utilizzato il metodo proposto da Angelo e confermo che qualcuno (non tutti) si trasferiscono.

Immagino che tutto stia nel proporgli un'alternativa migliore, ma a parte una dimensione leggermente maggiore del nicchio non so quali altri fattori possono influenzare la scelta del paguro.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2007 : 17:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MARIO SEI FORTE



CIAO
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 11:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:

durante un'immersione ho notato uno di quei tubi rompi getto che una volta si usava mettere sui rubinetti,bene,questo tubo si muoveva sulla sabbia,avvicinatomi ho svelato il mistero,era abitato da un paguro che l'aveva impiegato come guscio


sorprendente! anche se dal punto di vista di un paguro un tubo rompigetto costituisce comunque un riparo, queste operazioni di riciclo di manufatti da parte degli animali mi lasciano sempre stupefatto

Messaggio originario di theco:

confermo che qualcuno (non tutti) si trasferiscono.

Immagino che tutto stia nel proporgli un'alternativa migliore, ma a parte una dimensione leggermente maggiore del nicchio non so quali altri fattori possono influenzare la scelta del paguro.


non so dirti cosa possa influenzare la scelta di un paguro; ho notato che a volte ci ripensava e tornava al suo riparo di partenza (oppure può anche darsi più semplicemente che senza saperlo (...) ri-saggiava la conchiglia di partenza e trovandola appetibile ci si trasferiva); a volte una conchiglia molto consumata e anche forata veniva preferita ad altre che secondo me potrevano essere una buona scelta... insomma, va' a capire cosa passa per la testa di un paguro!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net