testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Lonicera xylosteum, chiedo conferma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3189 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2021 : 12:55:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata ieri in Molise (900 m slm). E' lei?
Immagine:
Lonicera xylosteum, chiedo conferma
167,63 KB
Immagine:
Lonicera xylosteum, chiedo conferma
78,3 KB
Immagine:
Lonicera xylosteum, chiedo conferma
116,52 KB

Math59

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2021 : 14:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non mi ricorda la L.xylosteum che cresce dalle mie parti, per la forma del fiore, delle antere e per la mancanza di ovario concresciuto (non ho però mai visto la var. nigra Loisel!). Mi pare però di vedere una coppia di foglie ridotte all'ascella della coppia di fiori che potrebbe portare a L.japonica.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3189 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2021 : 19:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie spontanea più "vicina" mi è sembrata proprio L.xylosteum, ma sin da subito mi è sembrata singolare l'assenza di peluria sulle foglie. D'altronde ho trovato molte piante lungo una scarpata, ma in ambiente sicuramente naturale e molto distante da centri abitati...

Math59

Modificato da - math59 in data 15 giugno 2021 19:44:22
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2021 : 20:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L.xylosteum lo escluderei proprio e d'altronde L.japonica è solo una idea basata su alcuni dettagli. Aspetterei altri pareri

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2021 : 12:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è Lonicera xylosteum, anche secondo me, per le stesse ragioni ed anche per la forma delle foglie, un po' diversa. Escludo anche L. implexa e L. etrusca. Cosa non vi torna, riguardo all'ipotesi che sia Lonicera caprifolium, la mia prima impressione?
(L'altra specie somigliante sarebbe L. periclymenum, ma non è data presente in zona).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2021 : 15:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fiori, singolarmente, potrebbero certamente essere di L.caprifolium però dalle foto mi sembra vedere fiori appaiati a due a due all'ascella di foglie e non infiorescenze di 5 o 6 fiori su foglie apicali. Peraltro mi sembra che le foglie siano tutte picciolate e non vedo le tipiche foglie/brattee saldate alla base.
Però, anche cercando in AP ed in altre Flore, non ho trovato nulla che mi convincesse.

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2021 : 16:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giannibo:

I fiori, singolarmente, potrebbero certamente essere di L.caprifolium però dalle foto mi sembra vedere fiori appaiati a due a due all'ascella di foglie e non infiorescenze di 5 o 6 fiori su foglie apicali. Peraltro mi sembra che le foglie siano tutte picciolate e non vedo le tipiche foglie/brattee saldate alla base.
Però, anche cercando in AP ed in altre Flore, non ho trovato nulla che mi convincesse.




Già, è vero! D'altra parte, controllando un po' tutte le specie, anch'io non trovo corrispondenze, con i fiori fatti così, però raggruppati solo in coppie alle ascelle fogliari come in L. xylosteum (che non può essere… almeno non quello incontrato innumerevoli volte sulle Alpi).

Ho cercato immagini di "Lonicera xylosteum var. nigra", ma non ne trovo. Da poche cose che leggo, mi par di capire che abbia semplicemente le bacche nere a maturazione (invece di averle rosse), ma non sono sicuro che la differenza con la specie nominale sia solo quella.

Sarebbe interessante vedere i frutti maturi, forse.

P.S.: appena trovo il tempo di farlo, spulcio un po' l'ultima edizione del Pignatti.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 16 giugno 2021 17:01:44
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net