testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pieris mannii ? No, Pieris napi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2021 : 11:12:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri, 12/06/21 a Cazzago Brabbia (VA), sulla sponda meridionale
del Lago di Varese (260 m.s.m)

La mia ipotesi si basa sul confronto con l'immagine trovata qui Link

E' corretta? In questa foto compare qualche caratteristica che permetta di determinare il sesso?

Grazie


Immagine:
Pieris mannii ? No, Pieris napi
78,22 KB

Modificato da - vladim in Data 15 giugno 2021 05:42:16

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2021 : 05:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto su
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4915 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2021 : 05:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pieris napi


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2021 : 05:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

Pieris napi



Da "cosa" si distinguono?
Perchè il confronto con l'immagine del link non è corretto?

Grazie

Modificato da - vladim in data 15 giugno 2021 05:45:02
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2021 : 08:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Pieris mannii,la macchia centrale non è rotonda,ma ha il lato rivolto al bordo dell'ala dritto.Così mi è stato insegnato sul Forum.
Domenico
Immagine:
Pieris mannii ? No, Pieris napi
77,5 KB


Modificato da - domg in data 15 giugno 2021 08:48:45
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2021 : 09:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente mi sfugge qualcosa, ma io non vedo differenze tra forma e orientazione della macchia nelle due immagini (l'altra immagine, a sinistra, è ricavata dal link che avevo indicato sopra, ed è indicata come P. mannii).


Immagine:
Pieris mannii ? No, Pieris napi
67,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4915 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2021 : 11:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma in questo caso basta vedere il retro delle ali inferiori che in napi presenta le parte delle venature spolverate di nero che a seconda della generazione sono più o meno marcate

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2021 : 12:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

Ma in questo caso basta vedere il retro delle ali inferiori che in napi presenta le parte delle venature spolverate di nero che a seconda della generazione sono più o meno marcate

Sembra facile, per chi è esperto!
Circolettando le parti in questione, come ho fatto io, sarebbe chiaro anche a quelli come me.

In generale, mi pare che ci sia una continua richiesta di identificazione di Pieris sp. Anche a me pareva eccessiva: "Ma come? - mi dicevo - continuano a fare le stesse domande"?

Ora che ci ho battuta la testa io, ho capito.

Non metto in dubbio che in galleria ci siano tutte le spiegazioni, ma sparse qua e là e spesso poco chiare per chi esperto non è. E per lo più, gli esemplari fotografati hanno le ali semichiuse e/o sovrapposte...

Una bella discussione, con le figure di maschi e femmine e di ali anteriori e posteriori (dritte e rovesce) delle 4 specie più comuni (rapae, brassicae, napi, mannii) messa in rilievo, potrebbe risolvere i dubbi...

Sono disposto a ricevere le singole immagini (con relative spiegazioni ): poi ad assemblarle in un'unica discussione ci penserei io.



Modificato da - vladim in data 15 giugno 2021 16:42:49
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2021 : 14:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo.

Domenico


Modificato da - vladim in data 15 giugno 2021 14:07:31
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2021 : 20:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito un confronto per chiarire meglio.

Pieris mannii ? No, Pieris napi



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2021 : 20:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che ora è chiaro!

Quello che proponevo è proprio questo: un'unica discussione "in rilievo" CHE RIUNISCA raffronti tra le più comuni specie di Pieris;...è praticamente impossibile azzeccare le eventuali singole discussione che contengano simili raffronti.

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2021 : 08:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo sussidio didattico dovrebbero seguire gli altri...che illustino le altre diverse caratteristiche...
intanto completare il sussidio con il confronto del rovescio delle ali di Pieris rapae e Pieris brassicae.
Grazie
Domenico


Modificato da - domg in data 17 giugno 2021 08:33:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net