testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Delucidazioni sui tipi di legamento (anfidetico, prosodetico, opistodetico)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

u53r69
Utente Junior

Città: Nessuna
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


61 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2021 : 18:17:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
consultando un articolo in inglese sulla tassonomia del genere Glycymeris, mi sono imbattuto in alcuni termini che non avevo mai sentito, ossia gli aggettivi anfidetico (amphidetic), prosodetico (prosodetic) e opistodetico (opisthodetic) per descrivere la posizione del legamento rispetto agli umboni, che pare abbia un valore tassonomico.

Da quello che ho capito, un legamento anfidetico si trova esattamente a metà tra gli umboni delle due valve; un legamento prosodetico si trova davanti agli stessi e uno opistodetico dietro di loro.

Ho fatto qualche ricerca ma il materiale che ho trovato in merito è ben poco.

Quello di cui avrei bisogno è innanzitutto una conferma o smentita di quanto ho detto, per capire se ho realmente compreso il concetto, e in secondo luogo un'immagine che metta a confronto questi tre tipi di legamento, così da capire come si presentano concretamente.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano, nonostante la natura "teorica" della questione.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net