testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lampyridae: Coppie di Lampyris fuscata? Sì !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2021 : 12:36:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per diverse sere dal dieci di Luglio ho trovato(nelle uscite serali) qualcuna di queste Lampyridae, speravo di trovare almeno una volta una coppia, ma non era accaduto fino alla sera del diciassette, a mezzanotte in punto.

17-7-2020 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Lampyridae: Coppie di Lampyris fuscata?  Sì !
170,56 KB

Solo che il maschio aveva avuto qualche incidente, o sarà forse una malformazione?
Le ho scattato quattro o cinque foto, e non li ho più disturbati.

Saranno delle Lampyris fuscata?

Vincenzo

Immagine:
Lampyridae: Coppie di Lampyris fuscata?  Sì !
159,2 KB
Immagine:
Lampyridae: Coppie di Lampyris fuscata?  Sì !
175,83 KB

Modificato da - vladim in Data 06 marzo 2021 18:57:31

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2021 : 12:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lampyridae Genere: Lampyris Specie:Lampyris fuscata
Ne avevo trovate anche qualcun'altra quella sera, sia maschi che femmine,
tra cui anche questa coppia.

Saranno della stessa specie?

Vincenzo

17-7-2020 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Lampyridae: Coppie di Lampyris fuscata?  Sì !
181,8 KB
Immagine:
Lampyridae: Coppie di Lampyris fuscata?  Sì !
164,14 KB
Immagine:
Lampyridae: Coppie di Lampyris fuscata?  Sì !
179,85 KB
Immagine:
Lampyridae: Coppie di Lampyris fuscata?  Sì !
204,44 KB


Modificato da - vladim in data 06 marzo 2021 18:58:43
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2021 : 13:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi di si,
bellissimissimissime immagini e interessante l'atterismo della femmina.

FF

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2021 : 16:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

direi di si,
bellissimissimissime immagini e interessante l'atterismo della femmina.

FF

Grazie tantissimo per la conferma, e per l'apprezzamento, Fabrizio.
Mi chiedevo: Ma il maschio della prima coppia, la femmina l'avrà raggiunta a piedi? visto com'era ridotto, non avrà avuto qualche problema a volare?

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2021 : 16:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
boh, chi può dirlo
secondo me l'ha raggiunta in volo.
Considera che non saranno stati cosi distanti e un po con quel problema credo potesse farcela a volare, magari poco poco.
Non so dirti se ha avuto il problema durante la metamorfosi o se è un problema di erbicidi/pesticidi, ma opterei per un problema accorsogli durante i pochi giorni di vita da immagine.

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2021 : 17:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

boh, chi può dirlo
secondo me l'ha raggiunta in volo.
Considera che non saranno stati cosi distanti e un po con quel problema credo potesse farcela a volare, magari poco poco.
Non so dirti se ha avuto il problema durante la metamorfosi o se è un problema di erbicidi/pesticidi, ma opterei per un problema accorsogli durante i pochi giorni di vita da immagine.

Per almeno tre sere la femmina l'ho trovata sempre li sul ciglio della strada, sotto il guardrail. Il maschio avrebbe avuto anche il tempo di raggiungerla a piedi.

Grazie ancora Fabrizio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net