testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Biancone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


479 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2021 : 17:29:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A proposito della capacità dei rapaci di ingoiare grosse prede, ho dei dubbi su come si è evoluta la caccia di questo biancone.
Pianura piacentina 12 e 13 agosto 2020.
Le prime 3 foto, fatte da molto lontano, rappresentano il biancone che dopo aver catturato la preda, sempre in volo se la passa dalle zampe alla bocca e inizia a ingoiarla. Era molto lontano e vedevo male. Dopo poco tempo, ho avuto l'impressione che l'animale fosse tornato indietro (foto d) senza più niente nel becco. Domanda: è possibile che sia riuscito a ingoiarla tutta o può darsi che sia caduta?
Le ultime due foto, sono invece il premio che mi ha fatto per la mia pazienza e lo ringrazio molto sperando di rivederlo anche quest'anno
Grazie anticipatamente per la risposta
Ciao Diego
Immagine:
Biancone
22,57 KB

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


479 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2021 : 17:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Biancone
24,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


479 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2021 : 17:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Biancone
23,55 KB

Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


479 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2021 : 17:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Biancone
33,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


479 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2021 : 17:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Biancone
54,09 KB

Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


479 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2021 : 17:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Biancone
53,43 KB

Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2021 : 21:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, ti dico la mia.. nelle prime foto hai beccato un immaturo penso 2cy, cioè ad agosto, significa nato l'anno prima, lo vedi perchè ha la testa chiara (bianca) e nell'ultimo scatto, intravedo il gozzo pieno. All'altezza del collo, noto come una "palla" che sicuramente è il residuo del serpente, l'altra parte sarà già scesa verso lo stomaco. Se non lo hai seguito sempre da potermi dire che è il solito individuo, quello posato è un secondo Biancone, lo vedi perchè la testa è marrone, questo per me è adulto o per lo meno un immaturo almeno sui 4/5 anni, ci sarebbe da vedere quanto è barrato il sottoala ed il corpo, quindi in altra posizione in volo. Se noti la coda, mancano delle penne, mentre nelle prime foto, la coda pare intera. Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti scrivi pure se hai indecisioni o altre cose da chiarire.
Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


479 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2021 : 22:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tieni conto che il soggetto posato è stato fotografato il giorno dopo per cui può essere benissimo un soggetto diverso.
Io non sono in grado di valutare l'età degli uccelli. Mi sembra di aver letto che gli immaturi, si risparmiano la migrazione in quanto comunque non si riproducono.
Se ti può essere utile, ti allego due foto del soggetto visto da sotto.
Grazie ciao

Immagine:
Biancone
47,57 KB


Modificato da - vladim in data 21 gennaio 2021 09:35:22
Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


479 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2021 : 22:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Biancone
41,85 KB


Modificato da - vladim in data 21 gennaio 2021 09:36:18
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 07:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, hai fotografato 2 Bianconi diversi, a questo punto. Ultima cosa, gli Immaturi di Bianconi migrano come gli altri con questa cadenza: Adulti arrivano in Italia a marzo per covare, gli Immaturi cominci a vederli alla fine di quel mese e poi ad aprile e maggio proprio perchè, non covando, si fanno il viaggio dall'Africa con tutta calma... . Al ritorno in Africa, a settembre, passano misti Adulti - giovani nati - immaturi... .

Modificato da - vladim in data 21 gennaio 2021 09:36:41
Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


479 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 08:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie, tutto chiaro. Le foto da lontano sono pessime quindi i colori della testa potrebbero essere falsati. Comunque potrebbero essere due individui diversi e quindi direi meglio.
Ancora grazie
Ciao Diego


Modificato da - vladim in data 21 gennaio 2021 09:37:32
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4808 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 09:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i soggetti e le foto.
Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 11:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per avvistamento e momento ripreso


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

diego s
Utente V.I.P.

Città: Turro
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


479 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 12:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Sto imparando molte cose. Sono contento perché ho scoperto una zona frequentata sia dai rapaci che da altri soggetti interessanti.
Il mio principio fondamentale è non disturbare poi si fotografa quello che viene, ma sono fiducioso.
Ciao Diego

Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 21:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diego s:

Grazie a tutti.
Sto imparando molte cose. Sono contento perché ho scoperto una zona frequentata sia dai rapaci che da altri soggetti interessanti.
Il mio principio fondamentale è non disturbare poi si fotografa quello che viene, ma sono fiducioso.
Ciao Diego

Molto marcato, il secondo, direi adulto che era in caccia.. considera che il 12 e 13 agosto continuano a cacciare serpenti per il giovane nato, anche se già in grado di volare e cacciarsi da solo la preda.. .
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2021 : 13:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e grazie a Diego per gli scatti carpiti ed a Paolo per le spiegazioni.
Ciao Ago
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2021 : 22:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi scatti.
Quelli da posato sono uno spettacolo.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2021 : 06:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ago:

Complimenti e grazie a Diego per gli scatti carpiti ed a Paolo per le spiegazioni.
Ciao Ago

Ci mancherebbe.. saluta gli amici che sono venuti con te a trovarci a Capriglia.
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2021 : 11:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, un saluto da parte mia, di Beppe e Alvaro.
Ad Ago sarebbe piaciuto venire, ma non poteva perchè era al lavoro.
Messaggio originario di BenB:



Ci mancherebbe.. saluta gli amici che sono venuti con te a trovarci a Capriglia.
[/quote]

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net