testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 On Sambucus nigra (Radulomyces rickii)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enrirubio
Utente V.I.P.

Città: Avilés

Regione: Spain


132 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2021 : 11:52:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Radulomycetaceae Genere: Radulomyces Specie:Radulomyces rickii
I would like to know your opinion about this fungus that formed fragmented, often fissured whitish patches on a branch of Sambucus nigra still attached to the tree. The hymenium is porulose, not ceraceous, and in it you can see emerging claviform cells that could perhaps be collapsed basidia because in some of them I can see some sterigmata.
The subicular hyphae are hyaline, dense and very difficult to dissociate and therefore I cannot know whether or not they have clamps, although in one of the supposed basidia a basal fibula can be seen. I do not see dendrophyses or dycaryophyses or at least these are not very evident and the spores are spherical or subspherical, not amyloid and their walls appear to be smooth.
It seems to me that it has some analogies with Radulomyces rickii, but the hymenium is not ceraceous at all.
Do you have any idea that could help me?
Thanks again for your collaboration.

Vorrei conoscere la sua opinione su questo fungo che ha formato delle macchie frammentarie, spesso fessurate, su un ramo di Sambucus nigra ancora attaccato all'albero. L'imenio è poruloso, non ceraceo e in esso si possono vedere cellule claviformi emergenti che forse potrebbero essere dei basidi crollati perché in alcuni di essi posso vedere degli strerigmi.
Le ife subiculari sono ialine, dense e molto difficili da dissociare e quindi non posso sapere se hanno o meno delle fibbie, anche se in uno dei presunti basidi si può vedere un fibbia basale. Non vedo dendrofisi o dicariofisi o almeno queste non sono molto evidenti e le spore sono sferiche o subsferiche, non amiloidi e le loro pareti sembrano lisce.
Mi sembra che abbia alcune analogie con Radulomyces rickii, ma l'imenio non è affatto ceraceo.
Ha qualche idea che potrebbe aiutarmi?
Grazie ancora per la collaborazione.





Immagine:
On Sambucus nigra (Radulomyces rickii)
239,78 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 02 aprile 2021 12:17:51

enrirubio
Utente V.I.P.

Città: Avilés

Regione: Spain


132 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2021 : 11:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porulose hymenium
Immagine:
On Sambucus nigra (Radulomyces rickii)
223,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

enrirubio
Utente V.I.P.

Città: Avilés

Regione: Spain


132 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2021 : 11:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
On Sambucus nigra (Radulomyces rickii)
253,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2021 : 18:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parete delle spore sembrerebbe leggermente punteggiata (tipico di Radulomyces). Nonostante non abbia ben chiare le dimensioni dei basidi e la natura ceracea o meno dell'imenio, penso che tu abbia ragione.

Non so se hai avuto modo di leggere questa pubblicazione che per decidere su questo tuo ritrovamento può essere di grande aiuto:

MYCOTAXON
Volume 102, pp. 101–111 October–December 2007

Re-evaluation of Radulomyces rickii and notes on Radulomyces and Phlebiella (Basidiomycota)

Masoomeh Ghobad-Nejhad & Heikki Kotiranta.


Ho provato a mandartelo qui in questo messaggio ma per problemi tecnici non me lo allega, se ti interessa te lo posso inviare per email. In alternativa lo trovi anche in rete
Torna all'inizio della Pagina

enrirubio
Utente V.I.P.

Città: Avilés

Regione: Spain


132 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2021 : 19:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho già consultato quel buon lavoro che mi hai consigliato.
Hai letto la mia risposta alla tua domanda su una Phlebia su Quercus ilex che ho trovato l'anno scorso? Nella mia risposta ho allegato una sequenza ITS che trovo inconcludente.
Grazie ancora per il vostro aiuto

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 gennaio 2021 : 22:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enrirubio:

Ho già consultato quel buon lavoro che mi hai consigliato.
Hai letto la mia risposta alla tua domanda su una Phlebia su Quercus ilex che ho trovato l'anno scorso? Nella mia risposta ho allegato una sequenza ITS che trovo inconcludente.
Grazie ancora per il vostro aiuto


Avevo visto quel messaggio ma non essendomi mai cimentato su come interpretare una sequenza tramite il BLAST per ora non saprei cosa risponderti ... lo sto studiando però
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net