testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Palco di capriolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SimoneFrancesco
Utente nuovo

Città: Livorno, Italia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2020 : 14:09:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonsalve a tutti. Ieri mi trovavo nella campagna toscana, per la precisione a santa Luce (Pisa) e mi sono imbattuto in una porzione di cranio con tanto di corno di capriolo. Purtroppo il palco non è completo e chissà da quanto tempo era lì, il che ne pregiudica la bellezza completa. Sicuramente dovrò ringraziare il trattore che ha smosso la terra e lo ha riportato alla luce. (che poi chissà cos'è successo a questo capriolo... potrebbe essere stato predato da un lupo anche se non ho notizia di lupi in quella zona, o vittima dei bracconieri, chi lo sa). qualcuno può darmi qualche suggerimento per pulirlo e come conservarlo? grazie mille

SimoneFrancesco
Utente nuovo

Città: Livorno, Italia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2020 : 15:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Palco di capriolo
159,29 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2020 : 15:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine non compare, perchè il nome contiene delle parentesi!

Ora la inserisco io.

In futuro, niente parentesi!


Immagine:
Palco di capriolo
159,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2020 : 20:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel ritrovamento! Parte di cranio di giovane capriolo
É già scarnificato e pulito, non c’è nulla che tu debba fare!
Torna all'inizio della Pagina

Luca90
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


77 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 dicembre 2020 : 23:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Nero, sia la parte di cranio che il palco mi sembrano già sufficientemente puliti. Se vuoi ottenere un effetto più bianco puoi provare con un bagno il acqua e candeggina per una notte, oppure con l'acqua ossigenata industriale. Se cerchi su questo forum, c'è uno splendido post sulla pulizia dei crani.
Torna all'inizio della Pagina

SimoneFrancesco
Utente nuovo

Città: Livorno, Italia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2020 : 10:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per i chiarimenti e le risposte!!

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2020 : 20:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luca90:

Concordo con Nero, sia la parte di cranio che il palco mi sembrano già sufficientemente puliti. Se vuoi ottenere un effetto più bianco puoi provare con un bagno il acqua e candeggina per una notte, oppure con l'acqua ossigenata industriale. Se cerchi su questo forum, c'è uno splendido post sulla pulizia dei crani.


In realtà sconsiglio vivamente la candeggina, danneggia l’osso rendendolo poroso!
Torna all'inizio della Pagina

Luca90
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


77 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2020 : 22:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

Messaggio originario di Luca90:

Concordo con Nero, sia la parte di cranio che il palco mi sembrano già sufficientemente puliti. Se vuoi ottenere un effetto più bianco puoi provare con un bagno il acqua e candeggina per una notte, oppure con l'acqua ossigenata industriale. Se cerchi su questo forum, c'è uno splendido post sulla pulizia dei crani.


In realtà sconsiglio vivamente la candeggina, danneggia l’osso rendendolo poroso!



Hai ragione, per quello consigliavo di diluirla con dell'acqua. Negli anni ho fatto un po' di tentativi e con la giusta proporzione (nonché con i giusti tempi di esposizione), l'osso non viene attaccato. Però mi sono sempre basato su valutazioni occhiometriche, quindi non ho dosi o tempi da consigliare. Sicuro è meglio l'acqua ossigenata, anche applicata localmente con garze imbevute.
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2020 : 21:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luca90:

Messaggio originario di nero441:

Messaggio originario di Luca90:

Concordo con Nero, sia la parte di cranio che il palco mi sembrano già sufficientemente puliti. Se vuoi ottenere un effetto più bianco puoi provare con un bagno il acqua e candeggina per una notte, oppure con l'acqua ossigenata industriale. Se cerchi su questo forum, c'è uno splendido post sulla pulizia dei crani.


In realtà sconsiglio vivamente la candeggina, danneggia l’osso rendendolo poroso!


Concordo


Hai ragione, per quello consigliavo di diluirla con dell'acqua. Negli anni ho fatto un po' di tentativi e con la giusta proporzione (nonché con i giusti tempi di esposizione), l'osso non viene attaccato. Però mi sono sempre basato su valutazioni occhiometriche, quindi non ho dosi o tempi da consigliare. Sicuro è meglio l'acqua ossigenata, anche applicata localmente con garze imbevute.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net