testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Omphaloscelis lunosa ? Agrochola lychnidis ? No, Agrochola litura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4369 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2020 : 14:43:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pogno 9. novembre. Due notti fa facceva più freddo e non si è fatta vedere nessuna farfalla, ieri la temperatura è salita un pò e qualche visite sono arrivate. Non so se può essere una Omphaloscelis lunosa o forse un' Agrochola lychnidis, in ogni caso sarebbe una visitatrice nuova per me.
Immagine:
Omphaloscelis lunosa ? Agrochola lychnidis ? No,  Agrochola litura
131,78 KB

jiri

Modificato da - vladim in Data 10 novembre 2020 12:49:29

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2020 : 17:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse invece Agrochola litura, per la macchia sulla costa che indico



Immagine:
Omphaloscelis lunosa ? Agrochola lychnidis ? No,  Agrochola litura
161,27 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2020 : 18:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'orbicolare mi sembra troppo ovale e troppo poco schiacciata per una A. lychnidis. Inoltre le macchie nere all'angolo apicale dovrebbero essere uniformi e non suddivise in piccole macchie. Anche la macchia nera che hai indicato con la freccia non mi pare da lychnidis.
Per me è Agrochola lunosa, ma magari aspetta altri pareri.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2020 : 21:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

L'orbicolare mi sembra troppo ovale e troppo poco schiacciata per una A. lychnidis. Inoltre le macchie nere all'angolo apicale dovrebbero essere uniformi e non suddivise in piccole macchie. Anche la macchia nera che hai indicato con la freccia non mi pare da lychnidis.
Per me è Agrochola lunosa, ma magari aspetta altri pareri.





Ciao Tiziana, forse ti è sfuggito il particolare che la freccia l'ho messa io, è la mia impressione è che possa trattarsi di A. litura che queste macchie le ha e sono divise, mentre in lunosa io proprio non le ho trovate da nessuna parte



Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2020 : 23:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aiuto...sono messa male!!
Giancarlo ho fuso il messaggio di Jiri con la foto modificata da te e non ho letto ciò che avevi scritto!
Per questa sera mi metto in punizione e mi mando a letto da sola! Domani ci guarderò meglio
Scusate


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4369 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2020 : 12:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti due, Giancarlo ha ragione, solo che non ho mai visto un' Agrochola litura "conciata" così, di solito le vedo bicolore.

jiri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net