testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Apocynaceae: Vinca (maior o minor ?) Vinca minor!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 16:29:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cassano d'Adda, marzo 2010
Non so come distinguere se maior o minor ... le sue foglie non si vedono.


Immagine:
Apocynaceae: Vinca (maior o minor ?) Vinca minor!
141,69 KB

Grazie


Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link

Modificato da - vladim in Data 20 ottobre 2020 04:59:32

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 16:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La principale distinzione si ha sulla lunghezza delle lacinie del calice. Basta una rapida ricerca sul forum ed è tutto spiegato qui:

Link

Link

In pratica:
- lacinie del calice sottili (lineari), lunghi quasi quanto la corolla e ciliate (pelose) ai margini: Vinca major (con la "j"), che ha anche le foglie con i margini ciliati
- lacinie del calice a forma più tozza (al massimo lanceolate o quasi), lunghi come circa metà del tubo corollino, glabre o subglabre (cioè quasi senza peli ai margini) e foglie non ciliate ai margini: Vinca minor.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 16:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi dovrebbe essere una major

.... ma non ho capito bene cosa sono le lacinie


Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link

Modificato da - Solaxart in data 19 ottobre 2020 17:04:54
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 17:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Solaxart:

Quindi dovrebbe essere una major

.... ma non ho capito bene cosa sono le lacinie



Le lacinie calicine sono quelle che contornano, avvolgono il fiore, le vedi bene nella seconda foto di questo post Link
nella tua foto non si vedono, quindi a meno che tu non ricordi se erano così, o se hai altre foto, non puoi dire che sia Vinca major. Nel tuo post non ci sono elementi utili per una identificazione.
Qui Link vedi la differenza dei calici tra V. major e V. minor

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 18:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Sono andato a verificare e le foglie hanno i bordi completamente lisci.





Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link

Modificato da - Solaxart in data 19 ottobre 2020 18:32:24
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 18:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Solaxart:

Grazie

Sono andato a verificare e le foglie hanno i bordi completamente lisci.






Ma le foglie non sono una caratteristica distintiva,
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 19:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 19:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che si tratti di una V. minor. Mi baso sul rapporto tra il diametro del fiore e le dimensioni (desumibili) delle foglie d'edera che lo circondano. V. major ha generalmente fiori molto più grandi

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 20:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Solaxart:

Grazie

Sono andato a verificare e le foglie hanno i bordi completamente lisci.






Ma le foglie non sono una caratteristica distintiva,


In realtà anche le foglie possono concorrere alla distinzione tra le due, in V. major hanno i margini ciliati. Quindi se in questo caso sono completamente glabri, probabile che sia V. minor

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 20:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow .....

La definisco MINOR



Grazie


Andrea
____________________________________
Mio sito "Preboggion" Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 22:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

In realtà anche le foglie possono concorrere alla distinzione tra le due, in V. major hanno i margini ciliati. Quindi se in questo caso sono completamente glabri, probabile che sia V. minor


Questo non l'avevo mai saputo,...neanche dai precedenti messaggi in questa stessa discussione.
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 22:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be', io l'avevo scritto qui sopra…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2020 : 04:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Be', io l'avevo scritto qui sopra…


Hai perfettamente ragione!
Chiedo scusa.

Convinto che la differenza fosse solo nel calice,
non avevo letto le righe fino in fondo.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2020 : 05:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà mi già stato detto qui Link ma probabilmente, considerando terminata la discussione, non avevo letto l’ultimo messaggio, che rimanda a quest’altra discussione Link

Da quest’ultima, ingrandisco un’immagine, da cui si vede la differenza nel margine delle due foglie:

Immagine:
Apocynaceae: Vinca (maior o minor ?) Vinca minor!
96,89 KB

Un'altra considerazione: major (come junior) è un'"inglesecizzazione" del latino maior (e iunior), quindi, se per i termini scientifici si usa il latino, si dovrebbe scrivere maior.

Modificato da - vladim in data 20 ottobre 2020 05:53:42
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2020 : 13:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua osservazione sull'uso di J in major è corretta, se riferita al latino di epoca classica, nel cui alfabeto la J non esisteva. Non credo nemmeno peraltro che la grafia con la J rappresenti una anglicizzazione, tendenza probabilmente non troppo di moda ai tempi di Linneo. Penso più probabile che l'uso della J semiconsonantica derivi piuttosto dall'evoluzione di un latino tardo, in cui la lettera J inizia a comparire in epoca medievale, dal VII secolo in poi. Ciao, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2020 : 14:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ricki51:

La tua osservazione sull'uso di J in major è corretta, se riferita al latino di epoca classica, nel cui alfabeto la J non esisteva. Non credo nemmeno peraltro che la grafia con la J rappresenti una anglicizzazione, tendenza probabilmente non troppo di moda ai tempi di Linneo. Penso più probabile che l'uso della J semiconsonantica derivi piuttosto dall'evoluzione di un latino tardo, in cui la lettera J inizia a comparire in epoca medievale, dal VII secolo in poi. Ciao, Riccardo

Non ci avevo pensato.
La stessa cosa, allora, varrebbe anche per la w, che compare ad es. qui
Link ?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2020 : 15:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, la W compare anch'essa nell'alfabeto latino in epoca medievale, ma dovrebbe aver avuto impiego per esprimere fonetiche nordiche che non mi paiono molto attinenti con il termine norvegicus. Del resto, nella nomenclatura scientifica, io conosco Rattus norvegicus (la nostra poco amata "pantegana"), dove è utilizzata in scrittura la V. Quindi sull'uso di W in norwegicus resto perplesso e non mi sento di avanzare ipotesi. Ciao, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net