testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Ambigolimax Vs Lehmania
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 16:23:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
ieri sera, ho rinvenuto nei vasi di alcune piante d'appartamento che hanno passato la bella stagione in giardino, numerose di queste bestiole che ho identificato come Lehmannia marginata (O.F: Muller, 1774). Con l'occasione mi sono accorto di avere un po' di confusione sullo status di questa specie: mi rimane il dubbio se questi individui non siano piuttosto da considerare Ambigolimax valentianus (Férrusac, 1822).
In pratica non sono ancora riuscito a capire se le due specie sono da considerare sinonimi o sono una sorta di sibling species.
Qualcuno riesce a darmi qualche delucidazione?

Grazie mille in anticipo
Antonio
Immagine:
Ambigolimax Vs Lehmania
89,9 KB

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 16:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ambigolimax Vs Lehmania
239,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 18:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fotografate a Besnate (VA)?.
Non credo si tratti di Lehmannia marginata, specie arboricola segnalata per il Nord ed il Sud nella check-list del nostro Paese, ma pochissimo presente nel Forum (con qualche identificazione, secondo me, un po' dubbia...).
L'aspetto è da Ambigolimax valentianus (segnalato al Nord dalla Check-list, ma, da quel che si vede sul Forum, sembrerebbe presente anche al Sud, dove, sulle Isole, potrebbe anche confondersi con Lehmannia melitensis), oppure da Ambigolimax nyctelius (introdotto in vari Paesi a partire dall'areale originario est europeo, segnalato dalla check-list italiana al Sud, ma, pare, confermato solo per l'isola d'Elba).
Sono tre (4...) specie diverse, ma piuttosto simili per l'aspetto, meno per l'habitat (A. valentianus, a differenza delle altre tre citate, è spiccatamente sinantropica), distinguibili con sicurezza con l'esame dell'anatomia.
Conclusione: secondo me è A. valentianus
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2020 : 19:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con damiano, qui puoi vedere una spettacolare sequenza di un accoppiamento lampo (motivo che forse contribuisce alla sua rapida diffusione)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2020 : 12:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per le approfondite nozioni,
ora ho le idee un po' chiare sull'argomento.
Antonio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net