testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Eudolium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GAETANO23
Utente V.I.P.


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2020 : 21:34:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo esemplare pescato alla profondità di 280 mt. nel mar di Alboran dovrebbe essere un Eudolium ma qualè la specie bairdi o crosseanum??
Io sarei per bairdi.

Immagine:
Eudolium
86,03 KB
Immagine:
Eudolium
113,4 KB
Immagine:
Eudolium
140,32 KB

Gaetano

GAETANO23
Utente V.I.P.


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2020 : 17:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse si pensa che non siano Mediterranei, ma gli Eudolium probabilmente si trovano all'interno del mar di Alboran, ho amici spagnoli che asseriscono che sono stati trovati dei nicchi vuoti nei pressi di Estepoma a rilevanti profondità ma in buone condizioni.
Il problema su cui si discute a mio avviso sarebbe dovuto alla impossibilità di riprodursi per le diverse condizioni fisico chimiche dell' Oceano Atlantico e del Mar Mediterraneo, questo nonostante ci sia un trasporto larvale tra i due mari della specie in questione.
La sistematica più recente daltronde include le specie come mediterranee.
In attesa di un illuminato parere sulla questione, io le considero come mediterranee e voi......

Gaetano
Torna all'inizio della Pagina

GAETANO23
Utente V.I.P.


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2020 : 20:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente nessuno mi viene in aiuto per capire se le specie in questione siano o no Mediterranee.
Forse non avremo mai una risposta certa.
grazie lo stesso (torniamo alle Alvanie)

Gaetano
Torna all'inizio della Pagina

Charles Cachia
Utente Junior

Città: Qormi

Regione: Malta


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2020 : 19:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gaetano! Tempo fa ho avuto un esemplare fresco, proprio simile al tuo, da Estepona (500mt). Due specie di Eudolium sono riportate dal Mediterraneo: E. bairdi e E. crosseanum. Le differenze sono minime secondo me. La seconda specie sembra essere un po' piu rigonfia. Forse si tratta delle due estremita di una sola specie. Comunque io classificherei il tuo esemplare come E. bairdi.

Charles Cachia
Torna all'inizio della Pagina

GAETANO23
Utente V.I.P.


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2020 : 23:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE PER LA RISPOSTA

Gaetano
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2020 : 21:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Concordo con baiardi



Ermanno



.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net