testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Tarentola mauritanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2007 : 00:39:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Gekkonidae Genere: Tarentola Specie:Tarentola mauritanica
Caio ragazzi, volevo presentarvi uno dei tanti geki che popolano la mia dimora il mio cortile...
ho visto anche delle bestie ad occhio superanti i 15 cm...con colorazioni dal chiaro al bruno scuro.
queste foto descrivono abbastanza bene le caratteristiche di questa specie con dita formate da una serie di lamelle più o meno slargate che lo distinguono da un suo simile, Hemidactylus turcicus con due serie di lamelle e unghie più sviluppate e visibili...
rinchiuso per alcuni minuti in una scatola trasparente ho riscontrato una spiccata capacità al mimetismo, posizionandolo su substrati di colorazione diversa...
scusate per la qualità delle immagini..


Ho notato solo adesso che sulla zampa c'è un dito tagliato, oltre la coda ricresciuta...

Immagine:
Tarentola mauritanica
119,94 KB


Immagine:
Tarentola mauritanica
157,5 KB

Immagine:
Tarentola mauritanica
123,58 KB

Ciao a tutti
Marco

Modificato da - Carlmor in Data 02 gennaio 2012 21:25:41

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2007 : 23:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
ci tenevo a precisare che nessun rettile, nemmeno il camaleonte, cambia colore in base al substrato!!!!!!!!!!!
E' un processo regolato da ormoni,che agiscono su cellule della cute, i cromatofori, che contengono melanina, un pigmento colorato, cambiandone lo stato di aggregazione. Alla base di tutto stanno le ghiandole ipofisi ed ipotalamo e dunque il processo dipende semplicemente dagli stati d'animo dell'animale.

Ciao a tutti
Giuseppe

Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 10 agosto 2007 23:36:55
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2007 : 09:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso solo allo stato d'animo, i gechi di giorno sono più scuri.
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2007 : 22:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bà...anche io sono rimasto un pò perplesso; io ho visto gechi su ambienti diversi (con colori diversi), i quali, non so se per caso o per stato d'animo o per qualcos'altro assumevano un tono di colore più consono al colore della superficie...comunque, osserverò con ancora più attenzione...
mi fa piacere questa discussione...è molto interessante.

A presto
Marco
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2007 : 22:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi faccio partecipe delle mie conoscenze, anche se non so quanto precise.
in ogni caso, il colore dipende in effetti da una questione ambientale:
di giorno assumono un colore grigio scuro-nerastro per accunmulare calore,attirando raggi solari, come quando si indossa una maglietta nera(e si muore di caldo ), la sera, con un clima piu fresco, diventano piu diafani ma avendo ricaricato "le pile" possono muoversi agilmente e cacciare anche con 15-20 gradi.
di piu nin zò!

saluti


quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net