testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Tarlo o termite? No, Formica: Crematogaster scutellaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

alemadama
Utente nuovo

Città: Pavia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2020 : 08:55:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,
abito a Pavia.
ho un soffitto in legno con travi a vista e da qualche giorno ho un ospite indesiderato.
Ho trovato mucchietti di segatura ed immagino sia o un tarlo o una termite ma non ne ho idea....

Avrei bisogno di sapere cosa e` per procedere con una soluzione adeguata

Vi allego la foto dell'insetto

grazie mille a tutti per l'aiuto
marco
Immagine:
Tarlo o termite?  No, Formica: Crematogaster scutellaris
90,83 KB

Modificato da - vladim in Data 08 settembre 2020 10:05:25

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2020 : 09:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Marco!

Non sono un'esperta, ma ho lottato per anni contro i tarli del legno e questo non mi pare proprio che lo sia. A me pare una formica. Naturalmente però se vuoi certezze attendi il parere degli esperti. Auguri per il tuo soffitto.


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2020 : 09:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è nessuno dei due.
Si tratta di una formica della specie Crematogaster scutellaris.

Fanno normalmente le loro colonie negli alberi morti, svuotando della segatura i buchi fatti da larve di coleotteri.
In teoria possono rodere il legno anche loro, se necessario, ma di solito svuotano buchi preesistenti.
Non sono considerate pericolose per le strutture.

P.S.: Bentornata, Tolomea!

Modificato da - elleelle in data 08 settembre 2020 09:46:03
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2020 : 09:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi!
Ero andata anch'io a verificare l'identità della formica individuando la Crematogaster scutellaris, che in questa situazione davvero mi pare inconfondibile... bella rogna averla in casa, fortuna che hai risposto subito...




tolomea
Torna all'inizio della Pagina

alemadama
Utente nuovo

Città: Pavia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2020 : 10:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a tutti per le risposte e i chiarimenti

secondo voi devo procedere con un atitarlo comunque o c'e' un altro metodo?

perche' 3 giorni fa ho provato a dare un antitarlo in un angolo e li` c'e' stata una pioggia che continua ancora oggi...

pero' in quella zona non ho piu trovato mucchietti di segatura

la mia paura piu` che altro e` che se data in una zona sola (anche solo in quella in cui trovo segatura, che non e' lungo tutto il soffitto ma solo in una piccola parte) poi questi si spostano nell'altra...

voi cosa mi consigliate di fare?

grazie!
marco

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2020 : 10:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito in caso di infestazioni nel legno, io ho sempre trattato preventivamente tutto, ma ti conviene cercare siti specializzati in rete. Trovi un sacco di consigli utili. Ciao.

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

alemadama
Utente nuovo

Città: Pavia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2020 : 11:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ancora Tolomea, seguiro` il tuo consiglio e continuero` a cercare in rete

il problema e' che non ho a che fare con un mobile ma con il soffitto...

e diventa tutto molto piu` difficile....

se lo facessi "re-impregnare" facendo aggiungere all'impregnante un antitarlo o simili?
che ne pensate?

avete qualche buon prodotto da consigliarmi?

grazie!

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2020 : 14:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa se rido, ma mi hai ricordato una ventina di giorni natalizi passati a prendere addirittura a secchiate di antitarlo dei telai tessili del primo '900 ormai disperata, impregnando me, il legno e la stanza in cui avevo isolato il tutto, e facendo delle strisce spesse di antitarlo alla base di porta e finestre lungo le quali poi si sono assiepati gli insetti in fuga dal legno, poverini.

Di solito mi preoccupo di come poter salvare gli animali e non di distruggerli e questo è un forum naturalistico, con scopi molto diversi dalle disinfestazioni, per quello ti ho consigliato di guardare in rete. Però al tuo posto farei esattamente come dici tu.








tolomea
Torna all'inizio della Pagina

alemadama
Utente nuovo

Città: Pavia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2020 : 14:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie tolomea!

si, hai ragione, anche mentre lo scrivevo mi rendevo conto di azzardare un po'...

poi pero' mi son fatto coraggio anche pensando che i tarli, come le zanzare, io non li vedo proprio come animaletti da salvare...



ciao ancora e grazie mille per i preziosi consigli
ottimo forum!


Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2020 : 15:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con l'autodifesa
Ti ho mandato un messaggio privato con altre info.
Ciao.


tolomea

Modificato da - tolomea in data 08 settembre 2020 15:18:49
Torna all'inizio della Pagina

alemadama
Utente nuovo

Città: Pavia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2020 : 12:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio privato visto, ma non sono abilitato a risponderti...

riesci ad abilitarmi?

grazie, ciao
marco

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2020 : 12:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alemadama:

messaggio privato visto, ma non sono abilitato a risponderti...

ciao marco

per gli utenti nuovi, l'abilitazione a rispondere ai messaggi privati non è immediata, avviene in automatico dopo un certo periodo di partecipazione attiva alla vita del forum, non so esattamente "quanto", so che nessuno di noi può farci niente

fino ad allora, l'invio di messaggi e la risposta ai medesimi è possibile solo verso i moderatori (ed evt gli amministratori), nel caso il nuovo iscritto avesse bisogno di aiuto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

alemadama
Utente nuovo

Città: Pavia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2020 : 15:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Maurizio per il chiarimento, non sapevo

pero' io ho appena riprovato e non riesco a rispondere neanche a te, che sei un moderatore...


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2020 : 15:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alemadama:

grazie Maurizio per il chiarimento, non sapevo

pero' io ho appena riprovato e non riesco a rispondere neanche a te, che sei un moderatore...




Prova con me.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32689 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2020 : 15:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel caso di formiche come queste bisogna ricordare che si tratta d una colonia, che, probabilmente, sta cercando di creare una dependance nelle travi del tuo soffitto, ma ha la sede princiale altrove.
Puoi provare a cercare il percorso di collegamento col nido principale e interrompere quello. Vedi se vengono dal muro, magari da un vecchio albero che sta fuori.
Se il collegamento con il nido diventa impossibile le formiche dovrebbero abbandonare il progetto di colonizzare le travi.

Modificato da - elleelle in data 11 settembre 2020 15:17:50
Torna all'inizio della Pagina

alemadama
Utente nuovo

Città: Pavia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2020 : 15:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@vladim: macche', ho provato anche a fare "nuovo msg" ma mi da subito quel messaggio di utente disabilitato

@elleelle: ci guardero' sicuramente, caspita sarebbe ottimo!

grazie!


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2020 : 16:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alemadama:

@vladim: macche', ho provato anche a fare "nuovo msg" ma mi da subito quel messaggio di utente disabilitato

....

Forse puoi solo rispondere.
Provo ad inviarti io un MP.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2020 : 16:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alemadama:

grazie Maurizio per il chiarimento, non sapevo

pero' io ho appena riprovato e non riesco a rispondere neanche a te, che sei un moderatore...


se non riesci a rispondere neanche a me, ho il dubbio che con l'ultimo aggiornamento del sistema qualcosa sia andato storto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

alemadama
Utente nuovo

Città: Pavia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2020 : 13:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, qualcosa che non torna effettivamente c'e'

ho ricevuto il msg privato di vladim. Sulla dashboard in alto (dove stanno tutti i links) c'era evidenziato un "messaggio privato" con il numero di messaggi da leggere (il testo del link scusatemi non me lo sono segnato), ho cliccato e si e' aperto un popup. Ho a questo punto cliccato su rispondi. Si e' aperta la maschera per inserire il testo (e immagino avrei inviato senza problemi)

Prima di inserire e rispondere pero' ho provato a fare come facevo prima, ovvero:

in alto tra i links c'e' un "MsgPvt". Cliccando quelli si apre la finestra dei messaggi privati.
A questo punto (e qui sta la cosa strana) ho provato da li a rispondere a vladim: ZERO, messaggio di utente non abilitato

a quel punto pero' ormai avevo chiuso l'altra finestra che mi consentiva di rispondere e quindi ciccia....

ricapitolando, a me sembra che (con le solite dovute pinze):

- se si sceglie di leggere i messaggi privati dal link che evidenzia che ci sono messaggi non letti, il tutto funziona

- se invece si passa da "Msg Pvt" non si riesce a rispondere o ad inviarne di nuovi

spero sia utile
marco

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2020 : 14:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, è quello che avevo detto.
Puoi solo rispondere ad un messaggio ricevuto.

io non ho MAI usato la funzione " "MsgPvt"!!!

Modificato da - vladim in data 12 settembre 2020 14:06:34
Torna all'inizio della Pagina

alemadama
Utente nuovo

Città: Pavia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2020 : 15:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pero' io un bacarozzo lo segnalerei

se uno riceve un mesg, vede il numero che indica i mesg ricevuti e non ancora letti, va li e risponde OK

ma se apre e poi chiude, poi ci ripensa e vuole rispondere non puo' piu'...

o c'e' un altro modo per rispondere?

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net