testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Saxifraga squarrosa? Sì !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marta dallolio
Utente Senior

Città: chiavari


1351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2020 : 23:06:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

vista in luglio sul Latemar a quota 2600 circa
Immagine:
Saxifraga squarrosa?  Sì !
218,74 KB

Modificato da - Centaurea in Data 08 settembre 2020 11:52:54

marta dallolio
Utente Senior

Città: chiavari


1351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2020 : 23:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Saxifraga squarrosa?  Sì !
233,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2020 : 00:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad una prima impressione mi pareva corretto, poi mi sono venuti i soliti dubbi con Saxifraga caesia, davvero molto simile… È una vita che cerco come distinguerle con sicurezza ed ora ho letto che esistono pure forme intermedie e che in realtà tutte queste specie simili costituiscono un "gruppo".


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

marta dallolio
Utente Senior

Città: chiavari


1351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2020 : 11:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Forest. consulterò il club Aquilerampanti che conosce bene la flora dolomitica. Mi pare che lo scorso anno, quando avevo trovato la caesia e pensavo fosse la squarrosa, mi avessero indicato la differenza delle rosette basali, aperte nella caesia e diritte nella squarrosa. invierò poi il loro parere
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2020 : 15:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, la differenza è quella: le rosette della S. squarrosa dovrebbero avere le foglie più chiuse e ravvicinate e ne dovrebbero essere visibili solo le punte. Questa è la mia impressione, in questo caso. Tuttavia, avendo trovato in rete anche immagini simili attribuite a S. caesia, non so bene dove stia il limite (di compattezza delle foglie) che permette di distinguere le due specie.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

marta dallolio
Utente Senior

Città: chiavari


1351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2020 : 22:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il club Aquilerampanti conferma trattarsi di S. squarrosa
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2020 : 00:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia prima impressione era probabilmente corretta, allora.
In pratica, l'idea che finora mi ero sempre fatto sul campo (e sulla quale mi erano venuti dei dubbi) è che nella S. squarrosa si notano molto i "triangolini" formati dalle punte delle foglie, cosa che conferisce alle rosette un aspetto più "scabroso" e "puntuto", mentre nelle rosette della S. caesia si notano di più le superfici delle foglie e quindi la rosetta ha un aspetto più "piatto" e "liscio", nel suo insieme. Nella S. caesia, inoltre, il colore delle rosette fogliari è spesso più glauco, cioè più azzurrastro, mentre nella S. squarrosa può essere più scuro, ma la differenza non è sempre apprezzabile.

(Può anche darsi che a confondermi siano poi state immagini in rete attribuite alla specie sbagliata da chi le ha pubblicate.)


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net