testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Tassonomia del genere Glycymeris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

u53r69
Utente Junior

Città: Nessuna
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


61 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2020 : 20:05:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
da qualche tempo mi sto interessando di malacologia, generale (anatomia, fisiologia ecc...) ma soprattutto sistematica.

Tentando di classificare alcune Glycymeris rinvenute nella mia zona, mi sono reso conto che la tassonomia di questo genere è terribilmente confusa e soggetta abbastanza spesso a revisione, o almeno questa, da dilettante, è l'impressione che ho avuto navigando in rete.

In particolare, non riesco a trovare una guida definitiva che elenchi le specie di Glycymeris accertate nel mediterraneo, e soprattutto che metta in risalto le differenza tra una specie ed un'altra (ad esempio, navigando sul WoRMS mi sono accorto che nella galleria dedicata a G. glycymeris ci sono molte foto di esemplari più simili a G. bimaculata agli altri esemplari - presumibilmente - della stessa specie).

Le cose si complicano ulteriormente quando si tratta di classificare esemplari molto giovani.

Vorrei aprire questo thread per tentare di raccogliere in un solo punto più materiale possibile a proposito della tassonomia del genere Glycymeris, in modo da tentare di fare il più possibile chiarezza a riguardo.

P.S. : so che su questo forum sono stati aperti altri thread simili, ma le informazioni che ho trovato lì erano sempre estremamente frammentarie e incomplete, dunque di difficile consultazione.

Grazie in anticipo a quanti vorranno contribuire :)

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2020 : 23:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ti consiglio questo lavoro ... anche se in questa versione manca la maggior parte del testo.... è chiarissimo.

Neptunea org., Nolf 2017 - The Glycymerididae of the NE Atlantic and the Mediterranean Sea.

Link


Buona ricerca.


Ermanno


.

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2020 : 23:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

u53r69
Utente Junior

Città: Nessuna
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


61 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2021 : 21:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le risposte, documento utilissimo.

Perdonate la risposta tardiva ma era tanto che non venivo sul forum.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net