Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2020 : 19:06:42
|
up |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2020 : 21:17:20
|
è talmente perfetta che... non la riconosco: non mi torna mai tutto.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2020 : 22:57:36
|
Assomiglia vagamente a Eupithecia ultimaria, ma si tratta di una specie meridionale legata ai tamerici... Altre non ne ho trovate..
|
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2020 : 09:47:56
|
.... e se fosse E. distinctaria?
|
carlo cabella |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2020 : 17:18:45
|
Grazie Carlo e Giancarlo, anche a me sembra la E. distinctaria Pino |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 16 luglio 2020 20:50:41 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2020 : 19:33:16
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Assomiglia vagamente a Eupithecia ultimaria, ma si tratta di una specie meridionale legata ai tamerici... Altre non ne ho trovate..
|
Mi convinceva molto di più soprattutto dopo che Bendazzi e io l'avevamo segnalata nel 2010 (ZPS Mezzano RA) come prima segnalazione in regione e ripresa da Fiumi e Govi, 2019 (elencano le Eupithecia romagnole) con numerosi reperti delle zone umide ravennati. La specie si caratterizza per il largo spazio evidenziato in genere privo di linee o molto leggere, oltre che per i genitali. Non mi meraviglierebbe avesse raggiunto il padovano. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2020 : 22:15:04
|
| Messaggio originario di Chalybion:
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
|
Mi convinceva molto di più soprattutto dopo che Bendazzi e io l'avevamo segnalata nel 2010 (ZPS Mezzano RA) come prima segnalazione in regione e ripresa da Fiumi e Govi, 2019 (elencano le Eupithecia romagnole) con numerosi reperti delle zone umide ravennati. La specie si caratterizza per il largo spazio evidenziato in genere privo di linee o molto leggere, oltre che per i genitali. Non mi meraviglierebbe avesse raggiunto il padovano.
|
Convince molto anche me. Anche per me è E. ultimaria.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2020 : 08:38:13
|
grazie a tutti e alle prossime Pino |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2020 : 20:43:59
|
Scusate, nella mia risposta precedente non avevo inserito l'immagine citata. Immagine: 80,32 KB Tra l'altro, ho detto "raggiunto" ma non sempre le popolazioni di Eupithecia sono ben indagate stante la difficoltà del riconoscimento anche al tavolo con specie molto simili ed esemplari spesso logorati: il lavoro di Fiumi e Govi lo dimostra, avendo essi citato specie nuove in regione e dopo che gli stessi raccolgono geometridi da decenni! L'articolo sarà presto consultabile sul web nel sito della Soc.st.nat.della Romagna.Link Il lavoro sui Crambidae di Romagna invece lo è già qui Link
|
|
|
|
|
Discussione |
|