testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Stessa specie? Cochlodina kuesteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 12:58:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Cochlodina Specie:Cochlodina kuesteri
Ciao a tutti!

Ho trovato queste due conchiglie di molluschi terrestri, nello stesso ambiente, delle stesse dimensioni..
Appartengono alla stessa specie?
Se, come penso, la risposta è positiva, quali fattori diversificano la colorazione? E' un carattere "casuale" all'interno della stessa specie, oppure no?



Immagine:
Stessa specie? Cochlodina kuesteri
120,46 KB



Immagine:
Stessa specie? Cochlodina kuesteri
52,29 KB

Grazie a chi mi risponderà!

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 13:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La differenza è che la prima foto raffigura un nicchio di un esemplare morto chissà da quanto, pertanto presenta sulla sua superficie una decolorazione e una corrosione che la rende opaca. La seconda foto ritrae un esemplare vivente, quindi ha una certa lucentezza ed un colore più marcato. Sono cmq la stessa specie (Cochlodina kuesteri). Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 13:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura,
la tua è si la stessa specie ovvero Cochlodina kuesteri (Clausilidae).
In questa specie non esiste una grande variabilità nella colorazione (ci possono essere esemplari più scuri di altri, ma nella livrea C. kuesteri è abbastanza costante): semplicemente il primo nicchio presenta un po' di usura, mentre il secondo è fresco fresco (mi sembra di scorgere il mollusco all' interno, probabilmente morto).
Solitamente il processo di usura del periostraco e poi del guscio stesso, oltre al fattore tempo, è accellerato da una continua esposizione al sole, dal contatto con l'acqua (per esempio se il guscio, caduto in acqua, giace per lungo tempo sul fondo di un corso d'acqua a lento scorrimento o di un bacino ad acque ferme) etc

più interessante invece è il discorso "costolature": in effetti Cochlodina kuesteri non è una specie sola ma un gruppo di 2-3 specie la cui distinzione non è ancora conosciuta (ci vorrebbe il Dna)..e forse il guscio più o meno costulato in popolazioni diverse e non in contatto tra loro potrebbero avere un significato nella distinzione di queste famigerate specie..ma solo dopo un riscontro di analisi genetica!

un caro saluto
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2007 : 14:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a Franci e a Siciliaria!

Ciao,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net