testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Merodon sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2007 : 01:13:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Merodon Specie:Merodon sp.
Caldiero Vr 35 mslm

oggi l'ho incontrato di nuovo ed è proprio lui, è un maschio.

Merodon sp. :

arista nuda



vena r4+r5 marcatamente sinuata -femore 3 con dente triangolare appiattito sotto il ginocchio - e faccia non carenata.

Immagine:
Merodon sp.
112,08 KB

è stato in passato oggetto di un post ho cercato di evidenziare i particolari caratteristici.

che ne dici Pietro?

un saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.

Modificato da - brazz in Data 03 agosto 2007 01:14:28

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 agosto 2007 : 11:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Merodon Specie:Merodon avidus
Ciao Andrea,
diagnosi di genere certa al 100 %, ho in archivio anch'io tre Meredon e nonostante mi sia agitato non poco sono, ancora contrassegnati con "sp.".
Aggiungo uno dei miei esemplari di una specie molto simile con delle foto di dettaglio per chiarire ulteriormente i caratteri distintivi che hai sottolineato e che sono già evidenti nella tua fotografia.

Immagine:
Merodon sp.
118,72 KB

Immagine:
Merodon sp.
186,77 KB

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2011 : 12:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ostia, 29-4-2011

Sarà ancora lui?

Purtroppo, non mi ha lasciato avvicinare tanto da vedere i dettagli ....
luigi

Immagine:
Merodon sp.
146,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2012 : 00:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao , scusate se riapro questo post. Sono Merodon del gruppo "avidus".
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 giugno 2012 : 01:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E appunto mancano le dimensioni....

Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 giugno 2012 : 22:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio è stato determinato con certezza come maschio di Merodon avidus (Daniele Sommaggio sull'esemplare e sui genitali).
Difficile esprimersi con certezza sugli altri.

Saluti

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2012 : 23:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro. Sulla questione M. avidus, come ho accennato su un altro post ci sono diversi autori che parlano di un "gruppo" assai vasto; ad esempio certi separano questo gruppo in due branche , una branca del mediterraneo o "A", e una delle montagne o "B" con diverse specie presenti in ciascuna (la suddivisione è stata fatta per differenze in alleli specie-specifici nei loci Idh-2 e Aat e per differenze morfologiche). La tua scetticità è dovuta, penso, all'aver visto esemplari all'apparenza non troppo simili tra loro, ma comunque non rientranti in altre chiavi di Merodon sp. In questo gruppo "avidus" ci sono esemplari con tratti spesso diversi (alcuni con colori scuri in certi tergiti, altri con colore rosso predominante ecc.). Questo è secondo me sicuramente nel "gruppo M.avidus" ma non so scendere nei dettagli specifici.

Modificato da - ValerioW in data 10 giugno 2012 23:35:44
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 01:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui c'è una pubblicazione su alcuni studi di genetica molecolare circa Merodon avidus "A" : Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net