testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 uccellino in difficoltà, cosa devo fare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daiki
Utente Junior

Città: Pianello Val Tidone
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


74 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2020 : 08:18:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, ho salvato un piccolo uccellino dall'essere mangiato da un gatto ier. l'ho lasciato in una scatola in un posto rialzato per un po', in modo che i genitori lo venissero a prendere ma non ci sono riusciti, perchè non sa ancora volare (le sue piume sono ancora "chiuse".) dopo un po'ho notato che doveva mangiare e gli ho dato omogeneizzato al manzo. l'ho tenuto durante la notte e stamattina sembra in forma, ma non sa volare. ho provato a tenerlo in alto, sbatteva le ali ma ovviamente non avendo le piume non volava.

cosa devo fare? come lo devo alimentare finchè non riesce a volare e tornare a casa? va bene l'omogeneizzato?

lo sto tenendo in una piccola scatola con carta assorbente con sotto una coperta tiscaldata per la notte

Grazie

daiki
Utente Junior

Città: Pianello Val Tidone
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


74 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2020 : 08:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allego un immagine dell'uccellino!
Immagine:
uccellino in difficoltà, cosa devo fare?
115,12 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2020 : 09:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contatta immediatamente un centro LIPU o qualsiasi centro di recupero fauna selvatica. Il fai-da-te non funziona quasi mai!!


Modificato da - marco palmieri in data 06 giugno 2020 09:15:34
Torna all'inizio della Pagina

daiki
Utente Junior

Città: Pianello Val Tidone
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


74 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2020 : 09:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
va bene, grazie mille

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2020 : 09:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E facci sapere come va a finire! Purtroppo l'ennesima vittima di un gatto domestico... alla faccia dei negazionisti sul tema...

Torna all'inizio della Pagina

daiki
Utente Junior

Città: Pianello Val Tidone
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


74 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2020 : 10:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah altra domanda, che uccellino è?

Torna all'inizio della Pagina

daiki
Utente Junior

Città: Pianello Val Tidone
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


74 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2020 : 10:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, mi è successo piu volte che gli uccellini presi da un gatto non si salvassero.. questa è la prima volta, speriamo bene

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2020 : 11:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un passero

Torna all'inizio della Pagina

daiki
Utente Junior

Città: Pianello Val Tidone
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


74 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2020 : 11:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho chiamato e sono venuti a prenderlo. mi aggiorneranno :> grazie per l'attenzione

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2020 : 14:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te del salvataggio! Tienici aggiornati

Torna all'inizio della Pagina

daiki
Utente Junior

Città: Pianello Val Tidone
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


74 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2020 : 13:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho contattato il centro e mi hanno detto che è in salute ed è vispo, quindi ha possibilità di sopravvivere

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2020 : 18:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daiki, bellissima notizia!!
Hai fatto sicuramente la scelta migliore affidandolo alla LIPU: come ti ha detto giustamente Marco, cercare di fare da soli è sempre molto rischioso. In alternativa alla LIPU, qualora questa associazione non abbia sedi vicino alla nostra residenza, si può optare anche per i vari Centri Recupero Fauna Selvatica.
Per quanto riguarda la specie, anche a me sembrerebbe un passero: cosa ti hanno detto?
Facci sapere come procede!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

daiki
Utente Junior

Città: Pianello Val Tidone
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


74 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2020 : 06:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Enzo, grazie! mi hanno detto che è un verzellino. in effetti, ora che le piume sono diventate belle si può notare la somiglianza! ha imparato a volare e ora (non sono certo di come) gli insegneranno a beccare. ovviamente suppongo che rimanga ancora un po' al centro prima di essere rilasciato, perchè non ha ancora un volo perfetto... però sta bene! manca poco!!

Torna all'inizio della Pagina

daiki
Utente Junior

Città: Pianello Val Tidone
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


74 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2020 : 06:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho deciso - a distanza! - di chiamarlo Lucky. è stato molto fortunato a sopravvivere all'attacco di un gatto e soprattutto, come sappiamo bene spesso gli uccellini non si salvano.. e inoltre, avendo chiamato il centro DI SABATO è anche una gran fortuna che siano venuti a prenderlo prima del weekend.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2020 : 08:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daiki, notizia fantastica!!!
Sinceramente non avrei mai pensato a un verzellino: ero orientato sul passero o al limite, malgrado le piccole dimensioni, avevo ipotizzato un piccolo storno.
Hai fatto la scelta migliore anche per un altro motivo. Oltre ad avere personale qualificato per le cure, il procedimento che adottano questi centri è orientato ad evitare quello che purtroppo succede quando si svezzano in casa: l'imprinting e l'addomesticamento, che renderebbero sicuramente problematica una loro reintroduzione in natura.
Che dire di più? Non ci resta che attendere ancora qualche giorno e augurare a Lucky "Buona Fortuna"!
Facci sapere quando verrà liberato!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2020 : 10:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima notizia!! E ottimo esempio di comportamento

Torna all'inizio della Pagina

daiki
Utente Junior

Città: Pianello Val Tidone
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


74 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2020 : 21:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate per l'assenza! l'uccellino è stato rilasciato!!!

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2020 : 22:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico!!! Davvero una bellissima notizia!!!
Ed è bellissimo sapere che esistono tante persone valide, competenti e di buona volontà che, dedicando parte del loro tempo a queste nobili cause, offrono a tutti noi un servizio così prezioso.
E soprattutto, complimenti a te per il tuo interesse e la tua sensibilità!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 23 luglio 2020 22:23:42
Torna all'inizio della Pagina

daiki
Utente Junior

Città: Pianello Val Tidone
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


74 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2020 : 17:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! si è scoperto che era un verzellino femmina, e che ora vive sugli alberi vicino a dove è stato rilasciato e ha trovato un gruppo di suoi simili maschi! è stata proprio una bella avventura, e sono felice sia finita bene. grazie a tutti boi dell'interesse e dei consigli.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net