testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 AIUTO, La mia gazza ha un problema
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laura Elettra
Utente nuovo

Città: Messina


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2020 : 22:17:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da Qualche giorno la gazza che sto accudendo ha il becco all'interno bianco (nn più rosa intenso). La lingua è rosa tenue, tutto il resto bianco. Inoltre è meno attiva del solito, quasi come se fosse infastidita e sofferente. Mangia regolarmente ma tutto il resto è fuori dalla norma....COSA PUÒ ESSERE???
ho fatto ricerche sul web ma non ho trovato nulla sul cambiamento del colore all'interno del becco. PER FAVORE se qualcuno ne sa di più mi faccia sapere, grazie mille

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2020 : 22:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura, benvenuta nel nostro Forum!
Non ci hai detto l'età della tua gazza: si tratta di un piccolo o un giovane che hai raccolto caduto da un nido oppure è un individuo adulto che hai da tempo?
Comunque sia, trattandosi di una specie selvatica, credo che la miglior cosa da fare sia quella di affidarla a mani esperte: ti consiglio di contattare un centro Lipu o un Centro di Recupero Fauna Selvatica della tua zona. Se questo non è possibile, in alternativa potresti rivolgerti a un veterinario: il "fai da te" può essere rischioso e peggiorare le cose. Anche la Forestale dovrebbe raccogliere e ospitare specie selvatiche.
Ti mando questo link di una discussione analoga che riguarda proprio una giovane gazza:
Attendiamo altri consigli,
Facci sapere come procede.

Enzo

Link

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2020 : 22:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.: domani posso tentare di ricontattare la referente LIPU della mia zona per un consiglio ma spesso, a causa dei numerosi impegni di questo periodo (alla sede in questa stagione arrivano numerosi giovani di varie specie caduti dal nido, specialmente rondoni, rondini e balestrucci), non riesco a parlare con nessuno.
Se riesco a sapere qualcosa, ti faccio sapere!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 02 giugno 2020 22:58:07
Torna all'inizio della Pagina

Laura Elettra
Utente nuovo

Città: Messina


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2020 : 23:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciaooo, grazie mille per il benvenuto. scusami non sono pratica, non avevo mai scritto su un forum prima d'ora.
È una giovane gazza, non saprei dire che età abbia. È caduta dal nido alcune settimane fa e l'ho salvata dai gatti. aveva già tutte le piume. La coda ancora corta. Da quando l'ho trovata ad oggi è cresciuta,ma ancora non ha raggiunto le dimensioni di una gazza adulta.
Le ho dato da mangiare quello che mi hanno consigliato al negozio di animali più frutta fresca ogni tanto.
Domani cercherò di contattare il veterinario, il problema è che nella mia città domani è festa patronale per cui non so se mi risponderà. Intanto grazie mille per il supporto.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2020 : 10:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura, più tardi provo a ricontattare la referente LIPU che ti dicevo.
Per avere un'idea, grosso modo pensi che abbia l'età della gazza di questa discussione?
Link

Le dimensioni e il piumaggio sono simili? Se puoi, potresti inviarci una foto? Dall'aspetto qualche esperto potrebbe dare un'idea sull'età e sullo stato di salute

Ti faccio sapere: intanto, speriamo in bene!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 03 giugno 2020 10:54:02
Torna all'inizio della Pagina

Laura Elettra
Utente nuovo

Città: Messina


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2020 : 12:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la foto
Immagine:
AIUTO, La mia gazza ha un problema
95,57 KB

Torna all'inizio della Pagina

Laura Elettra
Utente nuovo

Città: Messina


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2020 : 12:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
AIUTO, La mia gazza ha un problema
114,25 KB
Immagine:
AIUTO, La mia gazza ha un problema
192,99 KB

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2020 : 12:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra grandicella (sicuramente più dell'altra gazza del link) e, guardando la foto, nell'insieme sembrerebbe piuttosto in forma.
I problemi che descrivi non è detto che siano necessariamente un brutto segno: ma questo deve dirlo con sicurezza un veterinario o qualche esperto.
Per quel poco che ne sappia, negli uccelli è importante l'aspetto delle feci e la loro consistenza: se sono abbastanza solide e compatte è generalmente un buon segno; un po' meno se sono liquide. Hai fatto caso a questo aspetto?
Attendiamo il parere degli esperti,
Ci aggiorniamo!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 03 giugno 2020 12:45:37
Torna all'inizio della Pagina

Laura Elettra
Utente nuovo

Città: Messina


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2020 : 13:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fino a ieri le feci erano più solide. Oggi più liquide e prevalentemente bianche. Il mio ragazzo è riuscito a contattare un veterinario che possa analizzarle, ma non prima di domani perché come detto qui oggi è festa ed è tutto chiuso. Rispetto a ieri la gazza sembra leggermente più sveglia, quindi speriamo bene. Intanto Grazie mille davvero, siete molto attivi non conoscevo questo forum prima di ieri, ma lo terrò presente per il futuro e sicuramente lo raccomanderò.
Vi aggiorno sulla situazione, grazie.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2020 : 13:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura, il fatto che sia più attiva è certamente un buon segno!
Per quanto riguarda le feci, si tratta sempre di indicazioni generali: colore e consistenza possono benissimo essere correlate anche a quello che l'animale ha mangiato durante gli ultimi pasti.
Grazie a te: siamo qui per questo! Piuttosto mi dispiace di non poter essere di grande aiuto: non sono un veterinario e nemmeno un esperto nel recupero della fauna selvatica. Nel pomeriggio provo a ricontattare la referente LIPU: un parere in più non fa mai male! Nel frattempo, speriamo che arrivi prima possibile l'esito delle analisi: quando sai qualcosa, facci sapere!
Buona giornata!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 03 giugno 2020 13:22:01
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2020 : 19:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura, ti aggiorno sulla situazione!
Oggi pomeriggio sono riuscito a parlare con la referente della L.I.P.U. e le ho inoltrato questa discussione via mail, in modo che potesse vedere le foto della tua gazza.
Per quanto riguarda il colore chiaro del becco e della lingua, mi ha detto che potrebbe essere un segno di anemia, ma per avere una diagnosi corretta dello stato di salute dell'animale l'ideale è una visita veterinaria.
Anche l'analisi delle feci, pur essendo una buona prassi, non consente una diagnosi completa: l'ideale sarebbe che il veterinario la visitasse direttamente. Infine, sarebbe bene che la visitasse un veterinario specializzato negli uccelli: molti veterinari che abitualmente curano cani, gatti e altri animali domestici non hanno esperienza in fatto di uccelli.
Facci sapere come va, ci aggiorniamo!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Laura Elettra
Utente nuovo

Città: Messina


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2020 : 22:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domattina appuntamento dal veterinario, ci ha detto che si occupa anche degli uccelli. Ti aggiorno, Grazie grazie grazie

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2020 : 22:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo! Sono contento! Non è facile trovare veterinari competenti anche negli uccelli.
Di niente! Il Forum serve anche per questo e la cosa più importante è sapere che la cosa si risolva nel migliore dei modi. E poi le gazze sono davvero simpaticissime!
Aspetto belle novità: in bocca al lupo per la visita!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 03 giugno 2020 22:54:27
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2020 : 23:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura, com'è andata poi la visita dal veterinario? Cosa ha detto? Come sta la gazza? Spero tutto bene, facci sapere!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Laura Elettra
Utente nuovo

Città: Messina


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2020 : 20:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, è passata qualche settimana dall'ultima volta che ho scritto. La gazza sta bene, le feci erano ok, probabilmente aveva qualche parassita che le dava fastidio al piumaggio, ma il veterinario le ha messo un prodotto adatto ed è migliorata rapidamente. Oggi sono un po' triste, ma anche molto felice perché la nostra amica è volata via. Spero che torni almeno una volta per assicurarmi che stia bene. Se dovesse succedere farò sapere!! Grazie veramente per tutto.

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2020 : 21:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura, questa si che è una bellissima notizia!
Sono davvero contento! L'hai liberata tu o ha scelto lei di spiccare il volo e allontanarsi? Se in tutto questo periodo la gazza ha continuato a vivere a contatto con te, mantenendo sempre un rapporto stretto, è molto facile che torni a trovarti spesso. Quando ero piccolo mi ricordo che una persona del paese aveva una gazza addomesticata che usciva e tornava a casa regolarmente, proprio come un cane o un gatto. Era molto docile e si lasciava avvicinare tranquillamente, accettando il cibo che le veniva offerto con le mani. Dipende anche molto dal grado di domesticità che l'animale ha raggiunto. Facci sapere, mi raccomando: ormai mi sono davvero appassionato a questa storia!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Laura Elettra
Utente nuovo

Città: Messina


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2020 : 08:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi!!! Nel periodo trascorso con noi la gazza stava in balcone dove le avevamo costruito un ricovero e un trespolo. È capitato di andare al mare e portarla con noi, stava libera in spiaggia! Quando eravamo in casa tenevamo la porta aperta e lei entrava e usciva liberamente. Ieri era lì con noi, appollaiata sulla persiana, quando ad un certo punto è volata!!! L'importante è che stia bene #128151;

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2184 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2020 : 09:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laura Elettra:

Eccomi!!! Nel periodo trascorso con noi la gazza stava in balcone dove le avevamo costruito un ricovero e un trespolo. È capitato di andare al mare e portarla con noi, stava libera in spiaggia! Quando eravamo in casa tenevamo la porta aperta e lei entrava e usciva liberamente. Ieri era lì con noi, appollaiata sulla persiana, quando ad un certo punto è volata!!! L'importante è che stia bene #128151;


Si, è vero: la cosa più importante è quella!
Credo che le cose stiano andando nella direzione ideale. In questo caso è stata lei a scegliere liberamente e senza nessuna forzatura; sarebbe stata invece una forzatura se tu l'avessi portata in un posto lontano da casa liberandola in un luogo che lei non conosce. Non resta che attendere ma, come ti ho detto, è molto facile che possa tornare.
Facci sapere!

Enzo
.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net