testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Neanide Deraeocoris sp.? Sì !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2020 : 18:17:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

16/5/2020 Castel Maggiore

Osservando da vicino alcune foglie di una quercia infestata di afidi, ho scoperto questa neanide che si stava cibando proprio di uno stadio giovanile di afide.

Immagine:
Neanide Deraeocoris sp.?  Sì !
139,48 KB

Modificato da - vladim in Data 24 maggio 2020 09:45:52

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2020 : 19:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto:
Immagine:
Neanide Deraeocoris sp.?  Sì !
113,86 KB

Dato che sulla quercia avevo notato sia Deraeocoris flavilinea che D. punctulatus/serenus ho pensato che potrebbe trattarsi di una neanide di quel genere. La bestiolina era minuscola, ho misurato appena un po' più di un millimetro.
Ho tenuto le foglie e ogni tanto rifornivo il recipiente dove le avevo riposte con foglie (e afidi) nuove.
Il 19/5/2020 controllando le foglie vecchie ho trovato quello che mi sembrava un exuvia

Immagine:
Neanide Deraeocoris sp.?  Sì !
125,16 KB


Modificato da - Mammut in data 23 maggio 2020 19:46:58
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2020 : 19:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E dopo un po' ho trovato la neanide vestita di nuovo
19/5/2020

Immagine:
Neanide Deraeocoris sp.?  Sì !
87,61 KB

Purtroppo con il caldo dei giorni seguenti la mia ospite non ce l'ha fatto e così non sapro mai esattamente chi era.
Comunque si può azzardare di affermare il genere Deraeocoris?
Grazie per un vostro riscontro.

Franziska



Torna all'inizio della Pagina

Levent
Moderatore

Città: Istanbul

Regione: Turkey


1954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2020 : 09:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
It is hard to distinguish such an early nymphal instar. It could also be D. schach or other species that you mentioned. I cannot go further than Deraeocoris sp.

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2020 : 22:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thanks a lot Levent! I did not expect an identification of the species but am pleased you confirmed it is Deraeocoris sp.

Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net