testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Escursioni-Microclima Ascomycetes
 Helvella helvellula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2005 : 20:37:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Pezizales Famiglia: Helvellaceae Genere: Helvella Specie:Helvella helvellula
Ciao a tutti
Sono ormai 6-7 anni che io ed il mio gruppo troviamo in Sanrossore questa rarissima Helvella
(credo che in Italia non ci siano segnalazioni) Si contano moltissimi esemplari nella sua stazione di crescita ,e si fa molta fatica ad individuarla nel terreno (meno male)poi essendo all’esterno del bosco, le persone non ci fanno nemmeno caso..tanto e piccola.
L’unico pericolo che corre e di essere calpestata.
Cappello 1-3 cm.a forma di coppa, ho molto irregolare,coi i bordi lobati, di colore nero.
Gambo: molto corto rispetto al cappello,profondamente interrato..tanto da lasciare scoperto il solo cappello,solcato longitudinalmente in maniera profonda, di colore bianco-grigiastro.
Carne grigia sotto l’imenoforo, bianca altrove.
Habitat.:Zona aperta, con terreno sabbioso molto soleggiato, nelle vicinanze alberi di Pinus pinea
In simbiosi (credo) con quelle minuscole piantine che si vedono nella prima foto
Periodo:In primavera Marzo- Maggio
Un salutone
Massimo
Immagine:
Helvella helvellula
187,85 KB

Modificato da - Andrea in Data 21 giugno 2009 15:04:48

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2005 : 20:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Helvella helvellula
207,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2005 : 15:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa la mia totale ignoranza (ma non disinteresse) per questi ascomuiceti.
Al di là di quanto sopra,potresti indicarmi le caratteristiche distintive della specie (immagino microscopiche)?
Mercoledì vado a Jesolo e ....non si sa mai.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2005 : 16:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno,
E prossimo l'uscita di un articolo di questa specie..che
Caroti-Baiano e Filippa hanno studiato(finalmente si sono decisi)
io per ora di più non posso dirti..e meglio aspettare l'uscita dell'articolo.
un salutone
Massimo
Ps.Ciao Enzo e stato molto casuale il suo ritrovamento..una botta di
C.....o
ciao
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2005 : 22:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime e complimenti per il ritrovamento. Se hai la possibilità potresti postare qualche foto della microscopia?

Arturo
-----
".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia."
Torna all'inizio della Pagina

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2005 : 20:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Arturo
Ho provato a fare le foto alla microscopia....ma sono venute una schifezza appena riesco a fare qualcosa di decente..lo invio
Un salutone
Massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net