testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Saturnia pyri - una mini storia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2020 : 09:27:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pogno 3. maggio. anno scorso mi ha portato un amico contadino un grosso bruco. Ho parcheggiato il bruco in un contenitore dove tengo i bruchi e siamo andati a bere un caffè col amico. Quando sono dopo qualche ora venuto a fare due foto al bruco, lui già stava lavorando sulla casetta dove poi impuparsi. Ho fatto un scatto - un pò misero - e già pensavo all' anno prossimo, sperando che nasceva una femmina e che potrei fare allevamento.
Immagine:
Saturnia pyri - una mini storia
94,73 KB

jiri

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2020 : 09:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so perchè, ma mi sono fisato che si trattava di una Saturnia pavoniella e allora questo anno, quando nel periodo giusto non è successo niente, mi sono convinto, che la bestiolina è morta o magari parasitata. Tre giorni fa ho tirato giù il bozzolo e lo ho aperto per vedere come stava l' inquillino.
Immagine:
Saturnia pyri - una mini storia
99,05 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2020 : 09:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pupa èra un pochino molliccia, ma la ho riposto di nuovo nel suo bozzolo e questo ho rimesso nella gabbietta, per vedere che parasiti ne uscivano - se ne usciva fuori qualcosa. E ieri pomeriggio - sorpresa! Altro che Saturnia pavoniella - un bellissimo maschio di Saturnia pyri. Che poi di notte si ostinava a venire vicino ala mia lampada accesa, allora ala fine lo ho dovuto a prenderlo e portalo un pò lontano dala luce e lui è volato via.
Immagine:
Saturnia pyri - una mini storia
125,75 KB

jiri
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2020 : 22:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica! E poi mi piace moltissimo l'ambientazione della foto.
Saranno 40 anni che non incontro un bruco di Saturnia pyri... o poco meno

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2020 : 09:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Jiri, davvero bellissima storia!!
Anch'io al tuo posto, dopo un anno avrei perso ogni speranza: e invece a volte, quando meno ce lo aspettiamo, può arrivare quello che ci sembrava impossibile!
Splendido esemplare!
Enzo

Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2020 : 16:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, sono stato molto contento di avere una farfalla bella così e per di più "tutta mia" .

jiri
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2020 : 16:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, è davvero una fortuna di quelle che non capitano tutti i giorni.
Enzo

Torna all'inizio della Pagina

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

Città: villar perosa
Prov.: Torino

Regione: Italy


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2020 : 16:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jirka:

Grazie, sono stato molto contento di avere una farfalla bella così e per di più "tutta mia" .


ho messo un post riguardante Saturnia pyri che ho trovato , vuoi leggerlo e darmi consigli, visto che hai mantenuto un Bozzolo e poi aperto.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2020 : 18:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maria teresa perotti:
...
ho messo un post riguardante Saturnia pyri che ho trovato , vuoi leggerlo e darmi consigli, visto che hai mantenuto un Bozzolo e poi aperto.


Con link è più facile trovarlo.
Link

Torna all'inizio della Pagina

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

Città: villar perosa
Prov.: Torino

Regione: Italy


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2020 : 19:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di maria teresa perotti:
...
ho messo un post riguardante Saturnia pyri che ho trovato , vuoi leggerlo e darmi consigli, visto che hai mantenuto un Bozzolo e poi aperto.


Con link è più facile trovarlo.
Link






Link

Torna all'inizio della Pagina

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

Città: villar perosa
Prov.: Torino

Regione: Italy


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2020 : 19:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho provato a mettere il link, ma non sono capace provato anche copia e incolla non rimane
titolo del post
bruco di Saturnia Pyri del 29 . 7
visto ora che avevi inserito tu il link . mi dai poi istruzioni x il bozzolo '''


Modificato da - maria teresa perotti in data 31 luglio 2020 19:42:39
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2020 : 20:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maria teresa perotti:

...
visto ora che avevi inserito tu il link . mi dai poi istruzioni x il bozzolo '''

Per questo devi attendere jirka
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2020 : 16:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria Teresa, non so se ti serve ancora qualche consiglio, ti dirò tutto quello che so e magari ti aiuterà anche qualcun' altro più bravo di me.

jiri
Torna all'inizio della Pagina

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

Città: villar perosa
Prov.: Torino

Regione: Italy


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2020 : 21:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie certo che mi serve. ora il bozzolo è sul vaso come da foto-

è sul muretto . vorrei sapere se posso lasciarlo li o se mettere il vaso in altro posto piu idoneo .


Modificato da - maria teresa perotti in data 02 agosto 2020 21:01:18
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4335 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2020 : 08:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto non si vede, comunque tieni il bozzolo in qualche posto ombregiato, non al sole diretto. Ogni tanto lo inumidisci un pochino e poi basta aspettare fino all' anno prossimo. Penso che ideale sarebbe se trovi un posto dove il bozzolo può stare tranquillo, senza essere manipolato, anche in qualche garage o ripostilio, dove lo puoi controllare senza toccarlo. Forse qualcuno aggiunge qualche altro consiglio

jiri
Torna all'inizio della Pagina

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

Città: villar perosa
Prov.: Torino

Regione: Italy


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2020 : 11:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sapevo si dovesse umidire . con lo spruzzino ????
il gelo lo patisce ???? qua in inverno va sottozero. orail ciuffo di foglie verdi è caduto e c' solo piu bozzolo in foglie secche.

foto
Immagine:
Saturnia pyri - una mini storia
101,76 KB


Modificato da - maria teresa perotti in data 03 agosto 2020 11:14:28
Torna all'inizio della Pagina

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

Città: villar perosa
Prov.: Torino

Regione: Italy


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2020 : 15:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto di oggi.


Immagine:
Saturnia pyri - una mini storia
118,38 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2020 : 16:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma in queste foto non si vede niente.
Se non avessi detto che il soggetto è un bruco, non si capirebbe.

Se non hai un obiettivo macro, stai più lontana.
Meglio piccolo che troppo sfocato.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

Città: villar perosa
Prov.: Torino

Regione: Italy


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2020 : 20:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Saturnia pyri - una mini storia
155,59 KB

Torna all'inizio della Pagina

maria teresa perotti
Utente V.I.P.

Città: villar perosa
Prov.: Torino

Regione: Italy


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2020 : 20:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Saturnia pyri - una mini storia
151,71 KB
purtroppo foto da telefonino. non mi ero accorta di non aver ridimensionato. volevo solo sapere come trattare il bozzolo.

Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2020 : 10:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta un paio di settimane da quando il bruco si è impupato, poi potrai rimuovere il bozzolo, che è bello resistente;

Nel frattempo non tenerlo esposto al sole diretto;

Per l'inverno tienila riparata dal gelo , ma considera comunque che la pupa della Saturnia pyri ha bisogno di essere esposta al freddo.

Se non dovesse sfarfallare la prossima primavera non ti preoccupare , una percentuale di pupe sverna due o anche tre volte.

Se poi le cose dovessero essere andate male, te ne accogerai perchè sentirai la pupa più leggera...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net