testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pisaura cfr. mirabilis - Cosenza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alex666
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2020 : 10:16:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve sapete dirmi che ragno è? Era su un muro insieme ad altri ragni uguali a lui fuori casa
Immagine:
Pisaura cfr. mirabilis - Cosenza
193,76 KB

Alex Paone

Modificato da - vladim in Data 06 aprile 2020 13:06:59

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2020 : 10:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante.
È una Pisaura, ma vedi se riesci a fare una foto migliore dell'opistosoma che potrebbe scapparci una sorpresa, vedo delle macchie scure ...
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2020 : 12:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Luogo di ritrovamento
2) Data di ritrovamento
3) Dimensioni
In ogni caso di si ferma al genere, anche se molto probabilmente è P. mirabilis.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

Alex666
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2020 : 15:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di yurimariannini:

1) Luogo di ritrovamento
2) Data di ritrovamento
3) Dimensioni
In ogni caso di si ferma al genere, anche se molto probabilmente è P. mirabilis.

1)un muro difronte casa a Cosenza in campagna,su un muro dietro delle tavole poggiate da tanto.
2)ieri pomeriggio
3)non so un paio di cm

Alex Paone
Torna all'inizio della Pagina

Alex666
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2020 : 12:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ilbrig4nte:

Interessante.
È una Pisaura, ma vedi se riesci a fare una foto migliore dell'opistosoma che potrebbe scapparci una sorpresa, vedo delle macchie scure ...

Immagine:
Pisaura cfr. mirabilis - Cosenza
95,49 KB

Alex Paone
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2020 : 14:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, io un pensierino piccolo piccolo a Pisaura novicia lo farei. Il pattern addominale del ragno postato è quasi per nulla marcato e le due macchie nere ai lati dell'opistosoma in P. mirabilis sono una eccezione ( ho letto da qualche parte).
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2020 : 23:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ilbrig4nte:

Mah, io un pensierino piccolo piccolo a Pisaura novicia lo farei. Il pattern addominale del ragno postato è quasi per nulla marcato e le due macchie nere ai lati dell'opistosoma in P. mirabilis sono una eccezione ( ho letto da qualche parte).


Io invece rimango su Pisaura cfr. mirabilis
Le due macchie laterali possono tranquillamente esserci anche in P. mirabilis, che presenta un patter addominale drammaticamente variabile, talvolta per nulla marcato, vedi: Link

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2020 : 23:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Yuri, anch'io non ho mai pensato seriamente a P. novicia, era solo un modo per escluderla del tutto e volevo un parere in merito da voi esperti.
Torna all'inizio della Pagina

ilbrig4nte
Utente Senior

Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento


1615 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2020 : 23:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e conoscevo anche il fantastico collage che hai linkato.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2020 : 04:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ilbrig4nte:

... e conoscevo anche il fantastico collage che hai linkato.


A proposito del collage,
...è senz'altro una domanda stupida, ma io la pongo ugualmente.

Come si fa a decidere se un pattern serve a deteminare la specie o no (in certe farfalle basta che due macchie sulle ali siano poco o molto distanziate per determinarla)?.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2020 : 09:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim, in realtà non è così semplice dare una risposta alla tua domanda. Con oltre 1600 specie è dura generalizzare.
Prendiamo una foto senza informazioni (habitat, luogo, dimensioni, etc...). Ovvio che in alcuni casi il pattern ti porta immediatamente alla specie, anche ad uno sguardo meno attento, basti pensare ad esempio ad Argiope lobata. In altri casi invece, soprattutto se la foto non è nitida o distante, e magari dai un'occhiata troppo superficiale, non solo rischi di sbagliare genere ma addirittuare anche la famiglia (mi viene in mente ad esempio Coelotes, Inermocoelotes, Callobius e Amaurobius; i primi due Agelenidae, i secondi due Amaurobidae).

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2020 : 10:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non mi sono spiegato.

Mi chiedevo: come si fa a dire che tutti quegli esemplari del link (con pattern diversissimi) sono tutti della stessa specie. P. mirabilis?

Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2020 : 15:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Forse non mi sono spiegato.

Mi chiedevo: come si fa a dire che tutti quegli esemplari del link (con pattern diversissimi) sono tutti della stessa specie. P. mirabilis?




Scusami! Non avevo capito il tuo quesito!
Il sito è assolutamente affidabile e "gestito" in gran parte da aracnologi; se loro dicono che sono tutte P. mirabilis, non vedo perché non crederli come hanno fatto a stabilirlo? beh, non ho idea, potrebbero anche aver esaminato i genitali di tutti gli esemplari

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2020 : 16:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di yurimariannini:
....
Il sito è assolutamente affidabile e "gestito" in gran parte da aracnologi; se loro dicono che sono tutte P. mirabilis, non vedo perché non crederli come hanno fatto a stabilirlo? beh, non ho idea, potrebbero anche aver esaminato i genitali di tutti gli esemplari


Anch'io ci avevo pensato, ma mi pareva così improbabile...!

Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net