testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cleridae: Korynetes pusillus? Sì.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2020 : 12:12:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nelle mie uscite notturne mi è capitato un po di volte di incontrarlo nei muri, sempre in cerca di qualcosa, ho cercato di sapere di cosa si nutrono, ma non ho trovato nulla. I Necrobia violacea li avevo trovati diverse volte tra delle ossa, ed anche con il nome che hanno non ci sono dubbi su cosa si nutrono, questi,(se sono dei korynetes pusillus,) sono necrofagi anche loro?

Vincenzo

27-6-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Cleridae: Korynetes pusillus? Sì.
182,14 KB
Immagine:
Cleridae: Korynetes pusillus? Sì.
183,6 KB
Immagine:
Cleridae: Korynetes pusillus? Sì.
200,3 KB
Immagine:
Cleridae: Korynetes pusillus? Sì.
181,48 KB

Modificato da - Chalybion in Data 16 febbraio 2020 19:24:41

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2254 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2020 : 20:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è proprio bellino, non lo avevo mai visto... I gusti della famiglia sono quelli, credo si cibi di schifezze anche lui.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 15 febbraio 2020 20:51:24
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2020 : 09:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Questo è proprio bellino, non lo avevo mai visto... I gusti della famiglia sono quelli, credo si cibi di schifezze anche lui.



Grazie Augusto, ne ho incontrati cinque volte, ma sempre che vagavano in cerca di qualcosa. Quindi mi era rimasto il dubbio se si nutrono di carogne o se sono "cacciatori" come i Clerus mutillarius di cui ne avevo visti a centinaia l'anno scorso.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2020 : 19:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia le larve di Korynetes spp. sono predatrici di larve di tarli e similia. Questo è K. pusillus, distinto dal caeruleus per lo scapo antennale rosso invece che nero. Anche i punti elitrali sono più grossi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2020 : 11:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Che io sappia le larve di Korynetes spp. sono predatrici di larve di tarli e similia. Questo è K. pusillus, distinto dal caeruleus per lo scapo antennale rosso invece che nero. Anche i punti elitrali sono più grossi.


Beh! larve contro quel muro ve ne sono di sicuro, visto come è "trafficato" ...di cosa siano però non ne ho idea.
Spero che se lo incontro di nuovo, sia mentre sta predando.

Grazie anche a te per la conferma Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2020 : 11:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho parlato di larve del cleride contro larve di tarli; dubito che sul muro potrai assistere a scene di predazione. Gli adulti credo siano floricoli come gli altri.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2020 : 14:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Ho parlato di larve del cleride contro larve di tarli; dubito che sul muro potrai assistere a scene di predazione. Gli adulti credo siano floricoli come gli altri.

Da come si comportavano nelle cinque occasioni in cui li ho visti la scorsa estate, mi aveva dato l'impressione che fossero dei predatori.
Mi era anche venuto il dubbio che avessero difficoltà nel volo, ma in un paio di occasioni,(tra le quali, questa)sono volati via.
Somigliando ai Necrobia violacea, ipotizzavo potessero essere necrofagi, ma avevo anche il dubbio se fossero dei predatori come i Clerus mutillarius. L'opzione "floricoli" però non l'avevo considerato ...ma di li fiori non ne avevo visti!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net