testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anthicidae: Cyclodinus minutus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 14:42:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anthicidae Genere: Cyclodinus Specie:Cyclodinus minutus
Ritornando da una breve vacanza nel Gargano ci siamo fermati nei pressi del lago di Lesina, quindi ne ho approfittato, per fare un giretto tra le barche, lungo la riva. Curiosando tra gli sterpi, ho notato una piccola bestiola, l'unica cosa che avevo capito è che era un coleottero, quindi prima che sparisse sono riuscito a farlo entrare in una provetta per vedere con calma cosa poteva essere.
Era un Anthicidae, ed era anche uno che non avevo mai incontrato! Dopo molte ricerche, ho trovato qualcosa che potrebbe somigliare nel bel sito di Augusto Degiovanni (Notoxus59,) e tra gli Anthicidae, il più somigliante mi sembra questo.Linkper via della leggera dilatazione nella parte interna della tibia dell'arto posteriore.

Potrebbe essere?

Vincenzo

16-9-2019 lago di Lesina, Lesina (FG)
Immagine:
Anthicidae: Cyclodinus minutus
219,61 KB
Immagine:
Anthicidae: Cyclodinus minutus
211,44 KB
Immagine:
Anthicidae: Cyclodinus minutus
189,93 KB
Immagine:
Anthicidae: Cyclodinus minutus
190,97 KB

Modificato da - Chalybion in Data 08 febbraio 2020 19:03:03

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 14:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che non so se si riesce a vedere i particolari determinanti, inserisco qualche altra foto, così si vede anche la misura.

Vincenzo

16-9-2019 lago di Lesina, Lesina (FG)
Immagine:
Anthicidae: Cyclodinus minutus
172,73 KB
Immagine:
Anthicidae: Cyclodinus minutus
253,92 KB
Immagine:
Anthicidae: Cyclodinus minutus
214,57 KB
Immagine:
Anthicidae: Cyclodinus minutus
183,71 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 18:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due sole specie sicure in Italia con setole erette oltre ai peli coricati: di queste blandulus (Si, Sa), più piccolo, ha punteggiatura del capo fittissima, cosa che qui non è (prima foto), quindi è C. minutus che l'ha molto rada ed è di tutta Italia.
Primo Cyclodinus per la galleria!!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 21:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Due sole specie sicure in Italia con setole erette oltre ai peli coricati: di queste blandulus (Si, Sa), più piccolo, ha punteggiatura del capo fittissima, cosa che qui non è (prima foto), quindi è C. minutus che l'ha molto rada ed è di tutta Italia.
Primo Cyclodinus per la galleria!!

Da una discussione su FEI.Link Avevo ipotizzato che potesse essere un Cyclodinus, visto che dove avevo incontrato questa bestiola era una zona salmastra, ma non ero sicuro di quale specie.
Poi siccome si parlava di punteggiatura, non sapevo quanto doveva essere fitta o rada. Quindi avevo inserito un po di foto in cui attraverso i riflessi si notavano un po, oltre alla vista non ottimale delle tibie posteriori.
Ma se mi dici che è proprio un Cyclodinus minutus, io ne sono contentissimo. così ho anche un bel souvenir del Gargano.

Grazie mille Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2020 : 21:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle chiavi blandulus è dato con punti del capo con spazi pari o inferiori al loro diametro, quindi, distribuzione a parte, non è questo il caso.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2020 : 21:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora ho visto la punteggiatura nel capo del Cyclodinus blandulus, e confrontandolo con la punteggiatura del capo della prima foto non c'è dubbio, sono diversi.
Grazie anche per questo approfondimento, Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net