testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 PROVE (BEN RIUSCITE) DI STERMINIO TOTALE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 07:40:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

NON HO PIU' LACRIME DA PIANGERE, ORMAI.....
NON OSO NEANCHE IMMAGINARE QUALI E QUANTE SIANO STATE LE VITTIME INNOCENTI ( A PARTE QUELLE UMANE) MORTE NEI ROGHI DI QUESTI GIORNI, APPICCATI DA PAZZI, MANIACI, ERPETOFOBI
MIGLIAIA DI TESTUGGINI, LUCERTOLE, RAMARRI, SERPENTI DI TUTTE LE SPECIE E LA LORO PROLE.....
NON FACCIO ALTRO CHE RIPETERE....
ASSASSINI!

Modificato da - aspis in Data 25 luglio 2007 07:45:17

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 08:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi associo anche io alle tue lacrime,
sono degli assassini che non hanno rispetto per il nostro pianeta.
Ci vorrebbero delle leggi molto più severe, voglio vedere cosa gli faranno al piromane che hanno arrestato ieri.

Stefano

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 08:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aspis,
hai tutta la mia solidarietà!

un abbraccio

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 09:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E quello che ho pensato, e non solo i rettili...
Ogni qual volta che vado ad Ostia mi piange il cuore a vedere come è ridotta Castelfusano dopo l'incendio di anni fa...una delle più belle foreste litoraneee ridotta a gariga ....
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 09:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi aggrego

Ieri notte in autostrada c'era una fila interminabile di camionette dei pompieri che venivano al sud...chissà quanto ci impiegheranno e poi...le camionette quanto possono fare con roghi così estesi?? I canadair? Spendiamo in tante stupidaggini militari e non pensiamo neppure alla protezione civile di tutti, Natura compresa.

Per i piromani la legge è troppo blanda! In alcuni casi si macchiano anche di assassinio e vengono solo MULTATI, SE vengono multati...

Un pensiero va anche alle famiglie di quei poveri volontari che guidano gli aerei/elicotteri antincendio e perdono la vita nel tentativo di spengere questa follia...
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 09:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Persone senza vergogna.
Torna all'inizio della Pagina

Rita Capecchi
Utente Junior

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 10:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ieri sera ho pensato a quelle poere persone impigionae dal fuoco deve essere terribile ma anche l'habita distrutto , animali come le tartarughe e tutti gli latri hanno pochissime possibilità di fuga . Io ho visto una volta un carapace bruciato è orribile . Mi associo alla protesta .
Rita

Rita Capecchi
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2007 : 10:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo viene fatto tutto con una finalità la speculazione edilizia, soprattutto in aree protette, tanto al sud quanto al nord. Questa forma di delinquenza e malavita organizzata non si riuscirà mai a debellare, purtroppo

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 10:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo una piccola considerazione al di là delle sensazioni personali di fronte a queste distruzioni (in questi casi dievento estremamente pesante e volgare!!).
le zone distrutte sul Gargano erano ricoperte per la maggioranza da pini.
SE si potrà vedere un giorno la zona come era fino all'altro ieri dovrem aspettare almeno cinquant'anni (quindi per me ormai è solo un bel ricordo visto che non penso di campare tanto!).
i delicati equilibri che con il tempo si erano costituiti son persi per sempre.
ai piromani? forse una denuncia a piede libero!!
un collaboratore che è stato sul posto mi ha parlato di nidificazioni distrutte e migliaia di animali bruciati.
è comunque vero che molti rettili (sauri ed ofidi) in questi casi hanno la possibilità di sopravvivere in quanto possono lestamente rifugiarsi in buchi sotto terra, così come la maggior parte dei micromammiferi.
Sulla duna a nord del torrente Saccione, da poco incendiata, mi è capitato di vedere, a distanza di qualche giorno, serpenti e lucertole girare fra la vegetazione bruciata.
sono però scomparsi la maggior parte degli insetti, sono stati trovati diversi carapaci di testuggini bruciate, ossa calcinate di qualche mammifero (spero vivamente che fosse già morto prima dell'incendio).
un paesaggio unico di pinete a strapiombo sul mare, baie incantevoli circondate dalle pinete in cui il profumo della salsedine si mischiava a quello della resina, tutto è perso per sempre!
tremo all'idea che le foto di Gioquita possano diventare "documenti storici".
l'Italia, oggi, è ancora più povera!!
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 11:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio palazzo abita un ex pilota di Canadair ora dirigente di una società privata che dispone una flotta antincendio.
In questi giorni sono sotto pressione, in pratica alle 4 del mattino è già al lavoro a coordinare...
Mi ha confermato che le maggior parte degli incendi sono principalmente da addebitare agli operai che lavorano alla forestazione, lo fanno per assicurarsi il lavoro....oltre ai cretini che gettano sigarette accese ecc.
Quanto agli incendi per speculazione lo ha smentito, da anni c'è una legge che rende inedificabili le zone incendiate.....
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 12:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono solo gli operai che lavorano alla forestazione che danno fuoco, qualche anno fa hanno trovato anche volontari delle varie associazioni antincendio che appicavano il fuoco, questo è il colmo!!!

ma c'è un perchè, e come al solito tutto gira intorno ai soldi!!
La Regione e lo Stato da dei rimborsi per ogni intervento fatto e qualche volontario ha ben pensato di provocare un incendio!!!

Siamo proprio messi male, se anche chi dice di proteggere la natura contribuisce a danneggiarla

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 12:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo quanto detto da Stefano,

qualche anno fa hanno scoperto che le società che gestivano i Canadair applicavano il fuoco in Corsica...

E' solo disgusto!!!

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 12:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna operare sul denaro che circola intorno alla riforestazione . Il nodo è lì. Condivido in toto il pensiero di Tartagnan.
Si potrebbe pensare d'attuare qualcosa di simile a ciò che dopo vi esporrò, ma non sono un tecnico nè un politico per cui sono suggestioni che nascono dall'impatto della prima emozione che sgorga da ferite così profonde come quella di mezz'Italia che brucia...

Gli operai che lavorano alla riforestazione sono di ditte private? La materia prima della riforestazione(gli alberi) sono acquistati da ditte private?
Se a queste domande viene risposto si bisognerebbe assegnare alle regioni un portafoglio per la riforestazione con obbligo di pesante multa in caso di eventuali incendi (tipo una franchigia da pagare ad un fondo nazionale antincendi, per incuria al controllo della prevenzione antincendio).
In questa maniera la totale gestione del business andrebbe alla regione che dovrebbe prendersi carico in toto del personale, della creazione e gestione dei vivai e di tutte le spese per spegnere gli incendi. Multe più spese d'incendio, servirebbero a smorzare eventuali tentativi di lesinare sulle spese di controllo antincendio (guardiacaccia e guardie forestali) che potrebbero essere rafforzate per arginare l'eventuale attacco di piromani della domenica.
Lo stesso personale impiegato per la riforestazione, dovrebbe essere utilizzato per la manutenzione dei boschi in modo da evitare la tentazione di incendiare per fare assumere, secondo una sana consuetudine italiana. Controllare semplicemente poi, è meno faticoso che.... spegnere e riforestare....ehehe

Ma stavo pensando anche un'altra cosa...
questi incendi così a ridosso di zone a marcata vocazione turistica..non saranno mica effettuati su ordinazione da qualcuno che vuole accalappiarsi il business turistico (non necessariamente degli italiani?)

beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2007 : 13:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
so benissimo che non si può costruire dopo un incendio, ma potrei fare molti esempi nel ******* in cui è stato fatto e chiesto il condono. Non metto il luogo per ovvi motivi!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 13:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facciamo la nostra solita figura di guano internazionale e poi ci si domanda perchè le ferie preferiamo spenderle all'estero e perchè gli stranieri vengono sempre meno nel nostro (che sarebbe) bellissimo paese.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 14:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

so benissimo che non si può costruire dopo un incendio, ma potrei fare molti esempi nel ******* in cui è stato fatto e chiesto il condono. Non metto il luogo per ovvi motivi!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Aggiungo quanto sentito poco fa al telegiornale: è vero che esiste il divieto di edificabilità, ma molti comuni non aggiornano le mappe catastali segnalando a quali zone tale divieto dovrebbe applicarsi.

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 15:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conoscevo personalmente il Com.te Golfera e la sua perdita mi addolora particolarmente. Però, per piacere, piano con le considerazioni sulle "stupidaggini militari". Manca solo l'antimilitarismo....e non vado oltre perchè questo è un forum di persone intelligenti e non voglio urtare la suscettibilità di qualcuno.L'antimilitarismo lasciamolo ai blog, de No Global, ai Disubidienti e al blog di Grillo

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 15:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione Carlo. Chiedo scusa per aver esternato fuoriluogo la mia opinione personale a riguardo. Ho scritto di getto su un discorso particolarmente sentito. Non volevo offendere nessuno, spero lo si capisca.

Ritornando sui passi del topic, vorrei aggiungere che quando ho visitato qualche anno fa la Basilicata, parlando con un forestale mi disse che la regione dava sovvenzioni agli enti ed associazioni preposte alla sorveglianza incendi per tot ettari di bosco rimasti integri. Il discorso venne fuori proprio perchè non mi capacitavo come mai sul Pollino dal versante calabrese ci fosse un paesaggio a colabrodo d'incendi e dalla parte lucana tutto verde. In calabria le sovvenzioni avvenivano in base al numero d'interventi di spengimento.
Ora, io non so quanto ci fosse del vero in questi accordi "gestionali", però mi sembra una soluzione molto intelligente. prevenire anzichè rattoppare come sempre no?
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 15:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami ma chi ha tirato in ballo i militari?!
Ho riletto i post e nessuno ha mai citato le Forze Armate....

Messaggio originario di CarloAG:

...., piano con le considerazioni sulle "stupidaggini militari". Manca solo l'antimilitarismo....
Carlo A.G.


Ah, ho capito, è stato cancellato un post....

Modificato da - u / c in data 25 luglio 2007 15:27:49
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2007 : 16:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non capisco e non capirò mai gli assassini (perchè questo è quello che sono) che appiccano il fuoco nei boschi.
mi dispiace per loro, che non possono vedere le meraviglie che li circondano, perchè nei loro occhi ci sono solo fumo, fuoco e fiamme.
evidentemente sono persone malate.


Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 17:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in quel di Nuoro, proprio in questi giorni, c'è stato un incendio che ha distrutto diversi capannoni industriali in periferia.. Il mega incendio ha toccato anche una zona a me carissima.. La "pineta" di Ugolio.. (che non è solo pineta) è un piccolo lembo di natura selvatica.. la mattina vado li a correre, ed è come essere fuori dal mondo..dentro la città! Zona ricchissima dal punto di vista botanico, e nel bosco ho rilevato anche la presenza di volpi e cinghiali.. oltre le numerosissime ghiandaie..

Appena rientro andrò a vederla dopo l'incendio.. ma gia immagino i danni..
Vi posterò tristemente le foto..

Ciao,
Laura


"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net