testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Varie Dactylorhiza dalle torbiere del Tonale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 15:33:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A Luglio scorso, di ritorno dal Trentino, mi sono fermato qualche ora al Passo del Tonale per vedere le fioriture delle torbiere. Le zone sono bellissime e meritano una visita ben più approfondita...
Se qualcuno volesse dare un "nome" a queste belle Dactylorhiza, gliene sarei grato!

Immagine:
Varie Dactylorhiza dalle torbiere del Tonale
57,66 KB

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 15:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Varie Dactylorhiza dalle torbiere del Tonale
37,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 15:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Varie Dactylorhiza dalle torbiere del Tonale
28,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 15:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Varie Dactylorhiza dalle torbiere del Tonale
51,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 15:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Varie Dactylorhiza dalle torbiere del Tonale
28,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 15:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Varie Dactylorhiza dalle torbiere del Tonale
52,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 15:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Varie Dactylorhiza dalle torbiere del Tonale
62,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 15:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Varie Dactylorhiza dalle torbiere del Tonale
37,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 15:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Varie Dactylorhiza dalle torbiere del Tonale
57,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 15:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Varie Dactylorhiza dalle torbiere del Tonale
31,82 KB

Modificato da - bosconero71 in data 07 febbraio 2020 15:44:18
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 15:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Varie Dactylorhiza dalle torbiere del Tonale
88,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 15:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Varie Dactylorhiza dalle torbiere del Tonale
71,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 16:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bosconero! Nel luglio del 2019 ci siamo inseguiti: anche io sono passato per il Tonale dopo la visita nel Brenta! Bene! Ti aiuterei molto volentieri a classificare le tue belle Dactylorhiza; purtroppo anche io ho lo stesso problema per gran parte delle immagini di questi anni, ne avrò centinaia. La torbiera e i prati umidi del Tonale sono veri paradisi per questa specie affascinante tra le mie preferite; “cruenta, incarnata e majalis” mi sembrano le protagoniste nelle tue foto con le conseguenti forme ibride tra loro.
Secondo me, per avere la possibilità di determinare una specie, ed un ibrido in special modo, bisogna avere la piantina di fronte, un buon libro con le descrizioni precise e, cosa essenziale, una persona più esperta con cui confrontarsi! Non è così facile! Comunque non vedo l’ora di mettermi stivali e pantaloni impermeabili e muovermi tra quelle splendide infiorescenze rosse che vengono fuori dall’acqua!
Buon fine settimana da giampaolo


Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 20:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giampaolo! Era la prima volta che mi fermavo al Tonale nel periodo "giusto" e ne sono rimasto entusiasta!

Messaggio originario di giampaolo:

...Secondo me, per avere la possibilità di determinare una specie, ed un ibrido in special modo, bisogna avere la piantina di fronte, un buon libro con le descrizioni precise e, cosa essenziale, una persona più esperta con cui confrontarsi!...



A proposito di libri, al momento sto consultando "Orchidee d'Italia" del GIROS e l'"Atlante corologico" di Perazza-Lorenz. Mi potreste consigliare altri testi per approfondire la conoscenza degli ibridi?
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2020 : 20:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bosconero! I testi che utilizzi sono gli stessi che uso io; libri sugli ibridi da consigliare ce ne sono pochi, per il gruppo Ophrys c’è un volume fotografico di Remy Souche “Hybrides d’Ophrys” abbastanza significativo; per le Dactylorhiza, ho acquistato un tomone “Die Orchideengattung Dactylorhiza” di W. Eccarius, purtroppo è scritto in tedesco e si utilizza ben poco, è fatto benissimo con molte immagini, se conosci la lingua germanica sei a posto! Altrimenti io utilizzo il web, cercando il nome dell’esemplare che m’interessa, scarico testi e foto e poi li salvo in una cartella ed eventualmente li stampo. Mi capita spesso di utilizzare un sito di orchidee “orchis.de” di Zelesny e Wössner che secondo me è valido!
Un salutone da gp

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2020 : 19:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giampaolo. E' molto interessante il sito che suggerisci, soprattutto per la possibilità di confrontare, affiancandole, immagini delle varie specie, nonché degli ibridi.
Prendo nota anche dei libri in lingua straniera.
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net