testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Monotomidae: Monotoma brevicollis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2020 : 09:18:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Monotomidae Genere: Monotoma Specie:Monotoma brevicollis
Visto che questa famiglia è poco rappresentata,(se può interessare) propongo questa bestiola trovata la scorsa primavera, e classificata così su FEI Link
Stavo cercando qualche larva di Endomychus coccineus che l'anno prima avevo trovato tra le foglie in un ceppo di pioppo, ed invece vi ho trovato questa minuscola bestiola.

Vincenzo

10-5-2019 San Giorio di Susa (TO)
Immagine:
Monotomidae: Monotoma brevicollis
184,57 KB
Immagine:
Monotomidae: Monotoma brevicollis
181,56 KB
Immagine:
Monotomidae: Monotoma brevicollis
242,38 KB

Modificato da - vladim in Data 06 febbraio 2020 09:33:30

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2020 : 09:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'avevo trovata così, tra i funghi (Polyporus sp.)rinsecchiti dal vento, cresciuti nel ceppo di pioppo.

Vincenzo

10-5-2019 San Giorio di Susa (TO)

Immagine:
Monotomidae: Monotoma brevicollis
207,26 KB
Immagine:
Monotomidae: Monotoma brevicollis
246,4 KB
Immagine:
Monotomidae: Monotoma brevicollis
184,78 KB


Modificato da - dtvd in data 06 febbraio 2020 09:25:05
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2020 : 09:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico dello stesso genere in FNM l'avevi postato sempre tu
(Link ), ma in quel caso non si era arrivati alla specie.



Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2020 : 12:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

L'unico dello stesso genere in FNM l'avevi postato sempre tu
(Link ), ma in quel caso non si era arrivati alla specie.


In quel caso comunque non ero riuscito ad evidenziare nessun particolare discriminante. Questa volta ho cercato di migliorare, e grazie alla collaborazione della bestiola, posso dire che questa volta mi è andata meglio!

Grazie mille Vladimiro

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 06 febbraio 2020 12:03:33
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2020 : 20:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerca ancora:dove c'è uno c'è spesso anche l'altro, Monotoma longicollis, un poco più piccolo, con torace più allungato e angoli posteriori senza "dentino" rivolto esternamente.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2020 : 21:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

cerca ancora:dove c'è uno c'è spesso anche l'altro, Monotoma longicollis, un poco più piccolo, con torace più allungato e angoli posteriori senza "dentino" rivolto esternamente.


Beh! per cercare io cerco, e il vederli che è un problema! 1,7 MM. max non sono poi tanti! ...nel caso mi dovesse capitare, vediamo se riesco anche a fotografarlo!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2020 : 21:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con le Monotoma più o meno mi arrabatto ma nel caso in specie preferisco non pronunciarmi memore che 4 anni fa vagliando un cumulo di erba, insieme ad un collega, ho reperito ben 2 specie nuove per la fauna italiana; nella stessa vagliata erano presenti ulteriori 2 specie ugualmente nuove per l’Italia (Acrotrichis in corso di pubblicazione e Clambus simsoni Blackburn, 1902). Purtroppo l’ottima monografia di Otero (2011) sulla famiglia Monotomidae considera solo le specie iberiche e la fauna piemontese (e italiana in generale per certe famiglie) è piuttosto infida e scivolare alla mia età non è salutare per i femori …. Vincenzo … non mi definire le Monotoma “minuscola bestiola” … pensa a certi Ptiliidae, Sphaeriusidae, Clambidae, ecc … per deformazione professionale li considero al pari di un banalissimo Cerambyx … (tra parentesi, oggi ho visto un Cerambyx miles Bonelli, 1823 a spasso su una quercia e domani torno a controllare … interessante come periodo!! Quest’anno ne sentiremo delle belle e già mi immagino i commenti ….). Mi è sembrato di aver visto tue foto di Ciidae, ti suggerirei di fotografare … quasi tutto … per esperienza nello stesso sito si trovano almeno 3-4 specie ma anche 7-8 ed è una famiglia tutta da studiare e con specie moltooo interessanti considerato che le vecchie citazioni sono tutte da verificare; avevo iniziato aiutato da Lohse e Reibnitz ma poi … cui prodest? Ormai si determina on-line, questa è la novella tassonomia.

Modificato da - Angelini in data 12 febbraio 2020 21:53:50
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2020 : 23:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelini:

Con le Monotoma più o meno mi arrabatto ma nel caso in specie preferisco non pronunciarmi memore che 4 anni fa vagliando un cumulo di erba, insieme ad un collega, ho reperito ben 2 specie nuove per la fauna italiana; nella stessa vagliata erano presenti ulteriori 2 specie ugualmente nuove per l’Italia (Acrotrichis in corso di pubblicazione e Clambus simsoni Blackburn, 1902). Purtroppo l’ottima monografia di Otero (2011) sulla famiglia Monotomidae considera solo le specie iberiche e la fauna piemontese (e italiana in generale per certe famiglie) è piuttosto infida e scivolare alla mia età non è salutare per i femori …. Vincenzo … non mi definire le Monotoma “minuscola bestiola” … pensa a certi Ptiliidae, Sphaeriusidae, Clambidae, ecc … per deformazione professionale li considero al pari di un banalissimo Cerambyx … (tra parentesi, oggi ho visto un Cerambyx miles Bonelli, 1823 a spasso su una quercia e domani torno a controllare … interessante come periodo!! Quest’anno ne sentiremo delle belle e già mi immagino i commenti ….). Mi è sembrato di aver visto tue foto di Ciidae, ti suggerirei di fotografare … quasi tutto … per esperienza nello stesso sito si trovano almeno 3-4 specie ma anche 7-8 ed è una famiglia tutta da studiare e con specie moltooo interessanti considerato che le vecchie citazioni sono tutte da verificare; avevo iniziato aiutato da Lohse e Reibnitz ma poi … cui prodest? Ormai si determina on-line, questa è la novella tassonomia.

Dicendo "minuscola bestiola" non volevo certamente sminuirlo, era solo perché cercavo larve da 7/ 8 MM. ed invece ho trovato un coleottero da poco più di 2 MM. e riuscire ad evidenziare dei particolari determinanti in questi casi ci sarebbe bisogno di ben altra attrezzatura! ...mi sono cimentato anche con i Ptiliidae, Sphaeriusidae, Clambidae ed altro
di dimensioni non proprio notevoli, ma anche in quei casi faccio quel che posso con una lente addizionale. Il fatto è che io fotografo tutto quello che trovo, e non solo i coleotteri, ma a parte che il più delle volte non inquadro o non riesco a mettere a fuoco i particolari che sarebbero utili, quando poi li propongo non sempre trovo l'esperto disposto a "rischiare" un'ipotesi di identificazione, anche perché poi potrebbe "incappare" con l'obiezione di qualcun'altro. Ma del resto si sa che tramite fotografia(tranne in casi particolari)un margine di errore ci può essere, e per quello si utilizza il CFR! infatti io chiedo sempre: cosa potrebbe essere? e mai "che cos'è" ...come i Ciidae, ogni volta che ne trovo qualcuno io li fotografo, certo mi è capitato di trovarne anche centinaia sotto la corteccia di grossi salici, ma non sarei riuscito senz'altro a fotografarli tutti, avrei bisogno di altre tre o quattro vite per poterlo fare.
Quando vedo che ha qualche "segno particolare" (come il soggetto di cui mi dicevi) gli dedico un po più attenzioni. In quel caso avevo visto i denti un po particolari nel clipeo. Ne ho fotografati anche da poco più di 1 MM.
ma senza segni particolari, come posso proporli! come vedi parlo solo a livello fotografico, perché sono appunto un fotoamatore che fotografa qualsiasi forma di vita che riesce a vedere, e che sarà sempre e comunque grato, a tutti gli esperti che mi aiutano a conoscerli, anche solo come ipotesi.

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 12 febbraio 2020 23:42:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net