testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 La Cornacchia grigia e la noce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 17:23:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pietrasanta (Lu) 10.01.2020 penso che tutti abbiamo visto questo tipo di scena, altrimenti, aspettate solo il vostro momento… . La Cornacchia sale alta in cielo, lascia la noce dal becco e la insegue a terra sino a quando si aprirà per il colpo ricevuto.. . Intelligenza molto elevata… .

Immagine:
La Cornacchia grigia e la noce
27,78 KB

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 17:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo era nuvoloso, quindi foto pessime, ma vedere una seconda Cornacchia fare la stessa cosa a 2 minuti di distanza, non so se ricapiterà… .

Immagine:
La Cornacchia grigia e la noce
28,21 KB


Immagine:
La Cornacchia grigia e la noce
35,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 21:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le vedo spesso usare questa strategia per aprire le noci.
Mi è capitato che qualche cornacchia lanciasse la noce un po' prima che arrivassi io con la mia auto, chissà, forse nella speranza che la schiacciassi sotto le ruote.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 21:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho visto spesso anch'io, fare questo tipo di azione: intelligenza e spirito di adattamento! Tanto di cappello alla Cornacchia

Torna all'inizio della Pagina

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 22:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente animali intelligenti. Non è un caso se si stanno diffondendo ovunque.

Fulvio
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4808 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 23:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, non facili.
Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2020 : 00:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Le vedo spesso usare questa strategia per aprire le noci.
Mi è capitato che qualche cornacchia lanciasse la noce un po' prima che arrivassi io con la mia auto, chissà, forse nella speranza che la schiacciassi sotto le ruote.




Sì, ho visto in un filmato che la stessa situazione è stata documentata a Roma ad un semaforo. Alla partenza, con il verde, i frutti venivano schiacciati.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2020 : 17:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mese scorso ho assistito ad una prova di intelligenza davvero notevole da parte di una cornacchia grigia.

Ero a Budapest, in cima alla Cittadella, posto pieno di turisti, di cestini dei rifiuti, e di cornacchie. Una si è posata sul bordo di un cestino e ha adocchiato un qualche avanzo sul fondo, fuori della sua portata. Allora ha afferrato il sacchetto di plastica col becco, e ha cominciato a tirarlo su un poco alla volta. Ad ogni avanzamento bloccava il lembo del sacchetto sotto la zampa, dava un'altra beccata, e tirava di nuovo su, buttando fuori quello che non le interessava, tipo i bicchieri di bibite. Dopo aver issato il fondo del sacchetto di parecchi centimetri, è finalmente arrivata al suo boccone. Geniale.

Chissà se anche le altre cornacchie della colonia conoscono lo stesso trucco. Certo è che se ci estingueremo ci sono dei buoni candidati alla nostra successione.

G.




Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2020 : 17:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'apertura dei sacchetti dell'umido è diventata una cosa comunissima qui a Villasanta...nella seconda foto notate il sacchetto verde posato per terra dalla cornacchia...
Domenico

Immagine:
La Cornacchia grigia e la noce
114,14 KB
Immagine:
La Cornacchia grigia e la noce
112,8 KB


Modificato da - domg in data 11 gennaio 2020 17:42:49
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2020 : 17:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ormai alla spazzatura ce ne vanno molte.. .
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2020 : 18:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comuque, quella di cui parla Gsbriele non si limitava a rompere i sacchetti come fanno tutte.

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2020 : 19:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la caduta della noce l'ho...sperimentata|Un giorno ne è caduta una dall'alto davanti a me,ma...non c'era il noce...
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2020 : 21:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, non saranno da calendario ma di sicuro una testimonianza molto interessante.

Anche a me è capitato di vederne una al semaforo ad aspettare che le macchine schiacciassero qualcosa (non posso dire con certezza se si trattasse di una noce) per poi cibarsene.

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2020 : 23:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LupoForvieri:

Certamente animali intelligenti. Non è un caso se si stanno diffondendo ovunque.




Nella mia scuola i bambini fanno ricreazione dalle 10:10 alle 10:40 e quando ci sono le belle giornate li portiamo in cortile. A fine ricreazione, fra le merende cadute e quelle gettate nei cestini, c'è parecchia roba. Fino alle 10:20/10:30 non si vede una cornacchia, mentre dopo le 10:30 circa cominciano ad avvicinarsi posandosi sul tetto...e fin qui niente di particolare. Il fatto che mi sorprende è che loro arrivino allo stesso orario anche quando i bambini hanno fatto ricreazione al chiuso, come in questi giorni in cui fa freddo e c'è nebbia. Sembra che arrivino perchè hanno guardato l'orologio e non perchè hanno sentito i bambini giocare. Quando vedono che non c'è nulla da razziare vanno via.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2020 : 08:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Parco di Monza,gli scoiattoli attendono le persone che portano loro noci e noccioline;le cornacchie hanno imparato e attendono che gli scoiattoli nascondano il cibo in qualche posto per prelevarlo;se mettiamo il cibo in qualche nicchia sugli alberi,le cornacchie osservano e subito prelevano.Sono troppe e bisognerebbe intervenire con una drastica diminuzione perchè i pulcini delle anatre sono in forte diminuzione.
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2020 : 19:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora le cornacchie delle mie parti devono proprio essere degli "ossi duri" perché le spaccano con il becco invece che lanciarle al suolo o buttarle sotto le auto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net