testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys promontorii : Abruzzo e Lazio 2019
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2022 : 04:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys promontorii : Abruzzo e Lazio 2019
119,84 KB

Immagine:
Ophrys promontorii : Abruzzo e Lazio 2019
116,95 KB

Immagine:
Ophrys promontorii : Abruzzo e Lazio 2019
184,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2022 : 04:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys promontorii : Abruzzo e Lazio 2019
196,32 KB

Immagine:
Ophrys promontorii : Abruzzo e Lazio 2019
259,14 KB

Immagine:
Ophrys promontorii : Abruzzo e Lazio 2019
160,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2022 : 04:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys promontorii : Abruzzo e Lazio 2019
259,9 KB

Immagine:
Ophrys promontorii : Abruzzo e Lazio 2019
134,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2022 : 04:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys promontorii : Abruzzo e Lazio 2019
152,96 KB

Immagine:
Ophrys promontorii : Abruzzo e Lazio 2019
132,72 KB

Immagine:
Ophrys promontorii : Abruzzo e Lazio 2019
159,07 KB

Torna all'inizio della Pagina

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2022 : 07:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Giampaolo,
anche se non intervengo, sappi che seguo sempre i meravigliosi contributi di questo Forum.... e i tuoi sono sempre spettacolari.
Un grande abbraccio e.... aspetto le tue bellissime immagini.
Massimo

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2022 : 08:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Massimo ciao! Grazie! Sempre gentilissimo!, la O.promontorii è specie con molta variabilità ed interessante; se pensiamo che è stata descritta la prima volta sul Gargano, praticamente sopra le spiagge di Mattinata ed ora, troviamo esemplari che guardano il Gran Sasso innevato ad oltre 1500 metri, sicuramente merita un'attenzione particolare.
Un caro salutone Massimo ed un abbraccio!
gp



P.S. Per le altre immagini ci aggiorniamo!

Torna all'inizio della Pagina

Enzino
Utente

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


20 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2022 : 16:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giampaolo, complimenti per le foto meravigliose e per i siti altrettanto stupendi. Siamo vicini all'apice dell'inverno, un mese al solstizio e poi le giornate si allungano, iniziamo a ingrassare gli scarponi! ;-)

Un abbraccio, a presto

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2022 : 16:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello rivedere questa orchidea molto particolare. Gli ibridi danno quelle forme particolari che lasciano a bocca aperta.
Questi post, molto graditi, in questo grigiore autunnale fanno aumentare la nostalgia delle belle escursioni.
Continua a postare queste belle foto.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2022 : 17:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo. grazie!!! Certo affermare che il 16 novembre, l'inverno è all'apice, dimostra un ottimismo esagerato! Comunque Enzo, la penso come te, una volta che le giornate si allungano, il più è fatto: scarponi ingrassati, zaino in ordine e fotocamera pulita!
Un caro salutone un abbraccio a presto!

gp

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2022 : 17:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giordano e grazie sempre anche a te! Certo, un po' di cieli azzurri e praterie verdi, in queste giornate grigie e piovose sono una bella boccata di aria primaverile! Spero un altro report, forse due, riuscire a postarli, per me è un divertimento crearli e mi fa piacere siano graditi!
Anche a te, un salutone e buona serata!

gp

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2022 : 21:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che magnifiche fioriture! E che magnifiche praterie!
Bello sarebbe accamparsi... mi torna in mente la vecchia "canadese" di mio padre!
Hai notato dei cambiamenti morfologici tra gli esemplari a livello del mare e quelli sopra i mille metri?
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2022 : 06:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, grazie!!! Certo! I luoghi ben si adattano a passare lunghe giornate con la canadese e il sacco a pelo in compagnia di orchidee e animali selvatici! Sulla morfologia mi fai una bella domanda, come sai, come sanno un po' tutti, sono più che altro un appassionato "cacciatore di orchidee" finchè le articolazioni me lo consentono, meno propenso alle varie classificazioni.
Tuttavia, ovviamente, mi piace capire cosa fotografo, di O.promontorii ne ho viste veramente tante, specie qui dalle mie parti, ha una morfologia molto variabile a volte con forme ibride e introgressioni con altre specie, personalmente non ho notato grosse differenze tra esemplari di mare e montagna, magari un attento studioso qualcosa di diverso potrebbe trovarlo. Vedremo!
Un caro salutone Alessandro e una splendida giornata!
gp

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net