testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Pentatomida: Arma custos, juv.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ale
Utente nuovo

Città: verona


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2007 : 13:28:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Arma Specie:Arma custos
Sapete se la cimice sta parassitando in qualche modo il coleottero di sopra? la proboscide (?) della cimice sembrava infilata nel corpo del coleottero e se questo si muoveva la cimice lo seguiva senza perdere il contatto. Sono rimasti così per almeno 2 ore.
ciao!


Immagine:
Pentatomida: Arma custos, juv.
164,65 KB

Modificato da - Paris in Data 27 aprile 2009 00:17:42

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2007 : 15:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe trattarsi di un giovane di Arma custos, un pentatomide predatore, per la conferma però bisogna attendere il ritorno di Paride,
foto molto interessante

Carlo

Pentatomida: Arma custos, juv.
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2007 : 00:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla colorazione di questa ninfa è molto probabile che si tratti dell'Arma custos, ma non lo posso confermare per il fatto di aver visto sin'ora qualche decina di adulti e non credo di ricordare la colorazione dei giovani. Un fatto è però assodato: si tratta di un Pentatomidae appartenente alla tribù degliu Asopini, caratterizzati dalla possibilità di estendere il rostro completameente in avanti permettendo loro di colpire la preda anche da distanza, evitando pericolosi approcci. Si tratta di un vantaggio enorme, nel caso di incontri, ad esempio, con altri artropodi come i nabidi, i rediviidi e persino i ragni. Tutti questi debbono infatti avvicinare la preda alla portata del rostro ricurvo o dei cheliceri, mentre gli asopini possono inalberare quest'arma formidabile come fosse una spada. Probabilmente le due ore di tempo in cui l'asopino e il cerambice sono rimasti immobili sono la conseguernza dell'effetto del narcotico immesso dal predatore. Sarebbe interessante sapere come è andata a finire e cioè se la predazione, con relaativa suzione, è stata completata o se il cerambice è riuscito a divincolarsi.
Pochi giorni fa ho assistito alla predazione di una locusta da parte di un adulto e cinque giovani di Jalla dumosa, con l'ortottero ormai inerme, appeso a uno stelo.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Ale
Utente nuovo

Città: verona


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 00:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Paris! Il giorno dopo non c'era più traccia di nessuno dei due per cui non posso dire com'è andata a finire.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 00:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho trovato dei giovani e degli adulti di questa specie e mi è venuta in mente questa duscussiuone. Posso confermare che si tratta proprio di:
Arma custos (Fabricius, 1794)





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 07:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo solo ora questa discussione, non ho mai incontrato questo insetto, straordinario il documento fotografico, complimenti

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net