testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Riconoscimento bruco: cfr. Spodoptera littoralis (Noctuide)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fef97
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2019 : 19:59:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho trovato un piccolo bruco di neanche un centimetro, tutto verde, sull’insalata. Ho deciso di tenerlo e di chiamarlo Lucas
Ad oggi si allunga fino a circa 3 centimetri e si è scurito diventando marroncino. Sapete dirmi di che specie si tratta e come curarlo al meglio?
Allego foto di Lucas
Immagine:
Riconoscimento bruco:  cfr. Spodoptera littoralis (Noctuide)
59,9 KB

Modificato da - vladim in Data 14 ottobre 2019 14:47:20

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2019 : 20:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto dorsale aiuterebbe molto, purtroppo di buchi di Noctuidae con questa colorazione ce ne sono diversi, e i dettagli del pattern dorsale possono fare la differenza




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Fef97
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2019 : 20:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qua
Aggiungo che l’ho trovato a Milano, l’8 ottobre, preciso però che il cespo di insalata l’ho preso al supermercato, quindi non so da dove arrivi esattamente
Immagine:
Riconoscimento bruco:  cfr. Spodoptera littoralis (Noctuide)
89,73 KB

Modificato da - Fef97 in data 12 ottobre 2019 20:23:48
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2019 : 22:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucas ha una certa somiglianza con Spodoptera littoralis, un bellissimo Noctuidae.
Per averne la certezza dovresti seguirne lo sviluppo. Puoi continuare a dargli l'insalata, dato che di quella si nutriva prima di incontrare te.
Magari metti un paio di fogli di scottex assorbente sul fondo del contenitore: considerato che l'insalata è ricca d'acqua, le sue deiezioni potrebbero essere un po' acquose.
Facci sapere come procede

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2019 : 13:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava , stavo diventando scemo a cercarla , in effetti somiglia molto ad una forma cromatica poco contrastata di questa specie




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2019 : 14:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Brava , stavo diventando scemo a cercarla ...


Io invece ci sono proprio diventata!!
Non so perchè ma avevo saltato il gruppo delle Spodoptera a piè pari, scorrendo tutti gli altri nottuidi
Spero sia davvero lei

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2019 : 17:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, data la tua sesquipedale bravura , aprirò una discussione con tutti i miei vecchi scheletri, cioè con tutte le larve non identificate di Noctuidaea europee (ti risparmio i geometridi per ora... ), vediamo se un altro occhio sa dire qualcosa...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2019 : 22:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Bene, data la tua sesquipedale bravura ...


Ma grazie, sei sesquipedalmente buono!


Potrebbe essere divertente, un po' come la settimana enigmistica: "Trova le somiglianze" .
Certo però che se non ci sei riuscito tu ad identificarli... .



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Fef97
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2019 : 23:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccolo aggiornamento su Lucas, stasera quando sono andata a cambiargli l’insalata ho trovato un “qualcosa”. Non so esattamente cosa sia ed essendo minuscolo non mi è possibile mettere a fuoco ma ho provato comunque a fare una foto.
A vederlo sembra polvere o tela di ragno però ho notato che ci sono 3 mini artigli (o zampine) attaccate sopra. Possibile?? Sapete cosa potrebbe essere?
Immagine:
Riconoscimento bruco:  cfr. Spodoptera littoralis (Noctuide)
127,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fef97
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2019 : 23:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. Scusate so che sembro matta ma mi sto affezionando a questo piccolino
Immagine:
Riconoscimento bruco:  cfr. Spodoptera littoralis (Noctuide)
78,98 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net