testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Oxyloma sp. a Virti di Folgaria (TN)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2012 : 17:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho studiato le Succineidae personalmente, lo che ho scritto era lo che ho letto.
Kerney et al. 1983 scrivevanno che l'animale di S. putris è giallo grigio o grigio più scuro, O. elegans spesso con macchie. Falkner 1990 ha detto che O. elegans possiede nelle più molte case (scusi, mi italiano...) pigmente scure.

Nessuno sembra avere ricordato il colore dei animali giovanili.

Stranamente Falkner 1990 presentava una foto di un amimale S. putris relativamente scuro con macchie, ma queste macchie sono molto più piccole che quelle delle altre immagini che ho visto da O. elegans, in Falkner 1990 e qui in NM.

Le notizie ecologiche nelle due pubblicazioni si contradicevanno. Kerney et al. 1983 scrivevanno che S. putris si trova spesso nelle piante o canne sulle rive dei laghi o altre acque, senza fare una differenzia tra le due specie. Falkner 1990 diceva questo per O. elegans e che questa specie è più strettamente legata all'acqua che S. putris.
Entrambe scrivevanno che O. elegans non si trova in bosche.

Schütt 2001 (molluschi della Turquia) scriveva che S. putris si trova più frequentemente ai margini delle acque, ma anche nei prati umidi ed in bosche nelle pianure fluviale. O. elegans era riportato di vivere più strettamente legato all'acqua, habitat molto umide, sulle piante in piedi nell'acqua.

Penso che la informazione di Kerney et al. 1983 non è mai attuale, forse basata su specie mal identificate. È anche possibile che lo che ho scritto sopra sul colore non copre tutti i casi e che la informazione non era mai attuale.

Le due genere si distingono per il loro epifalo, in Succinea curvato ed in una prolongazione/allegazione del pene, in Oxyloma il epifalo è simple ed esposato libremente.

La differenza tra O. elegans ed O. sarsii sta nella distanza tra il pene ed il peduncolo, molto breve in O. elegans, lunga in O. sarsii.

kryp

Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2012 : 09:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo col poco che ho notato in natura:
Ho già visto la Oxyloma che è molto presente nelle Alpi Marittime , anche qui ove lavoro (Gard).
Sempre l'ho trovata molto vivina del aqua, sia su sassi che nelle alghe in superficie e ne ho allevato in terrario con 1cm di aqua, vanno nel aqua spesso ma non ci rimangono piu di alcuni minuti, qui depongono le uova.
Link
Mentre Succinea si trova più allontanata del aqua, è più globosa ed anche non puo rintrare tutto il suo corpo dentro del nicchio..
Buona giornata a tutti!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2012 : 14:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Catherine, mi sono guardato la bella documentazione presente sul tuo sito. Mentre il penultimo intervento di Francisco mi aveva illuso di aver capito qualcosa, l'ultimo mi ha ripiombato nel dubbio... siccome da me Oxyloma/Succinea è abbastanza diffuso, non mi resta che farci più attenzione quest'estate (gusci ne trovo parecchi in giro anche adesso, ma mi sembra che i caratteri del solo nicchio siano ancor più difficili da usare per la determinazione della specie).
Magari, dopo aver raccolto un po' di foto, vi chiedo un parere.

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 04 marzo 2012 14:15:20
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2012 : 15:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piacere!!
Ti devo dire che ogni volta che vedo qualcosa sul tema, torno a guardare quanto meso sul nostro sito, ma finnora, rimane giusto a quanto mi sembra perchè davvero non hanno la stessa biologia.
Anche se ne prendi in mano, la Succinea non riesce a entrare tutta dentro..
Buona domenica!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 11:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Credo che con le osservazioni di Catherine e le notizie inviate da Francisco si possa passare allo studio in natura per cercare un modo di separare Succinea da Oxyloma sia dai caratteri del mollusco che dall'habitat.
Credo che la zona di Damiano sia ideale per queste osservazioni sulle due specie.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

kryp
Utente V.I.P.

Città: Göttingen

Regione: Germany


138 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2012 : 12:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se ne prendi in mano, la Succinea non riesce a entrare tutta dentro.

E Oxyloma si?

Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 14:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Oxyloma, lo puo fare come si vede sulle foto di questo post!!
Spero vederne ancora quest anno..ne cerchero.
Buona giornata a tutti!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net